giovedì 22 marzo 2012

Brighton 2-0 Derby

Dopo la sconfitta di Blackpool, il Brighton and Hove Albion ospita in casa una delle squadre che erano candidate come una delle pretendenti dei playoff e cioè il Derby County di Nigel Clough. I gabbiani provengono da una dura sconfitta sul campo di Blackpool per 3-1, mentre il Derby dalla vittoria di Doncaster per 1-0. Il Brighton schiera il classico 4-4-2 con Brezovan, Mattock, Greer, Dunk, Calderon, Vicente, Navarro, Bridcutt, LuaLua, Barnes, Vokes. Invece il Derby County schiera un 4-3-3 offensivo con Fielding, Roberts, Shackell, Buxton, Nailor, Bailey, Hendrick, Green, S.Davies, Tyson, Robinson.
Inizia la partita e c'è subito il Derby County in attacco con Jeef Hendrick che calcia il suo tiro facilmente parabile da Peter Brezovan. Al nono minuto su calcio d'angolo battuto da Vicente al centro per la testa di Inigo Calderòn che mette in rete per il vantaggio del Brighton. Brighton 1-0 Derby County.
Inigo Calderon festeggiato da Lewis Dunk
Arriva subito la reazione del Derby con James Bailey ci prova con un tiro che finisce a lato nella parte destra del palo. Al minuto numero diciannove ci prova ancora il Derby con Nathan Tyson che calcia il suo tiro parato dal portiere slovacco e successivamente lo stesso attaccante ex-Forest viene amminito per un fallo su Ashley Barnes. Dopo due minuti su calcio d'angolo ci prova gli ospiti oggi vestiti con la maglia di colore blu scuro battuto da Bailey per Jake Buxton che calcia il tiro ma ancora una volta Peter Brezovan salva il risultato mandando la palla in corner. Dopo un minuto si rivede in attacco il Brighton con Kazenga LuaLua che prova il suo tiro di destro parato da Frank Fielding. Al minuto numero ventotto viene ammonito Jason Shackell per un fallo su Ashley Barnes. Dopo pochi minuti ci prova l'attaccante Ashley Barnes con l'opportunità di segnare il goal del 2-0 per la propria squadra ed invece il suo tiro viene parato dal portiere ospite. Al minuto trentottesimo del primo tempo su un calcio di punizione a favore per gli ospiti battuto da Paul Green per la testa di Theo Robinson che finisce alto sopra la traversa. Questa è l'ultima azione del primo tempo che finisce con il Brighton in vantaggio di una sola rete grazie a Inigo Calderon che festeggia la sua 101a presenza con la maglia del Brighton con questo goal. Inizia il secondo tempo e i due tecnici decidono giustamente di non fare i cambi. Dopo otto minuti dal fischio d'inizio del secondo tempo il Brighton si rende pericoloso su un calcio di punizione battuto da Vicente che il portiere del Derby para. Dopo un minuto arriva la risposta del Derby su un calcio d'angolo battuto da Bailey per la testa di Buxton che finisce alto sopra la traversa e dopo un minuto è Green che su un cross di un compagno di squadra schiaccia la palla di testa e finisce a lato sulla destra della porta. Dopo pochi minuti viene ammonito Bailey per un fallo su Navarro. Il Derby ci prova in tutti i modi di pareggiare l'incontro con Jake Buxton che finisce alto sopra la traversa. Subito dopo quest'azione Gus decide di fare il primo cambio del match facendo uscire uno spento Sam Vokes per Craig Mackail-Smith. L'effetto Mackail-Smith si vede procurandosi un calcio di punzione battuto da Vicente che impegna il portiere avversario. Dopo pochi minuti Vicente mette al centro un cross a rasoterra per Ashley Barnes che mette dentro il pallone del 2-0 e subito dopo il manager del Derby decide di fare un cambio mettendo Tom Carroll al posto di James Bailey.
Ashley Barnes esulta sotto la North Stand
Dopo pochi minuti viene ammonito Calderòn per un fallo su Tyson e pochi secondi dopo arriva il secondo cambio del Derby con l'uscita di Nathan Tyson al posto di Ben Davies. La partita si fa noiosa e i due tecnici decidono di fare dei cambi con Gus Poyet che fa uscire un discreto Kazenga LuaLua per Craig Noone, mentre Nigel Clough decide di far uscire Steven Davies per Callum Ball. Dopo due minuti ci prova anche il Brighton con Vicente ma il suo tiro viene parato da Fiedling. Pochi secondi Gus decide di regalargli una standing ovation sostituendo Abdul Razak. Dopo tre minuti c'è Jeff Hendrick che prova ad accorciare le distanze ma il suo tiro viene parato comodamente dal portiere slovacco. Nonostante il tempo incomincia a scorrere sempre di più, il Derby prova in tutti modi a segnare il goal della bandiera con Green ma è sempre la solita storia. Dopo il primo minuto di recupero Craig Mackail-Smith vuole il terzo goal per la propria squadra ma il portiere ospite dice di no. Finisce la partita con la vittoria del Brighton per 2-0 ed in piena zona playoff per la promozione in Premier League e con questa vittoria si riporta a -9 dal secondo posto che al momento è occupato dal Reading al momento è meglio concentrare a vincere diverse partite per avere la certezza matematica di disputare i playoff. Sabato si va a Nottingham per disputare una partita difficile contro una squadra da un fascino particolare come il Nottingham Forest che viene considerata come la grande delusione di questo campionato.

Brighton (4-4-2): Brezovan, Mattock, Greer, Dunk, Calderòn, Vicente (81'm Razak), Navarro, Bridcutt, LuaLua (79'm Noone), Barnes, Vokes (59'm Mackail-Smith). All: Gustavo Poyet
Derby County (4-3-3): Fielding, Roberts, Shackell, Buxton, Nailor, Bailey (65'm Carroll), Hendrick, Green, S.Davies (79'm Ball), Tyson (68'm B.Davies), Robinson. All: Nigel Clough
Gol: 9'm Inigo Calderòn, 65'm Barnes 
Ammoniti: Inigo Calderòn (B); Tyson, Shackell, Bailey (D) 
Espulsi:

domenica 18 marzo 2012

Blackpool 3-1 Brighton

Trasferta insidiosa per il Brighton and Hove Albion sul campo del Blackpool in lotta con il Brighton per una posizione nei playoff per lottare per la promozione in Premier League. Il manager dei padroni di casa, Ian Holloway decide di schierare il modulo classico adottato da lui e cioè il 4-3-3 con Gilks, Crainey, Eardley, Evatt, Baptiste, Southern, Ferguson, Matt Phillips, Kevin Phillips, Taylor-Fletcher, Ince. Gus Poyet invece risponde con il classico 4-4-2 con Brezovan, Mattock, Greer, El-Abd, Jara, Noone, Navarro, Bridcutt, Vicente, Barnes, Mackail-Smith. Inizia il match e si inizia a ritmi molto elevati dopo soltanto tre minuti con Matt Phillips che cerca di battere Brezovan ma il suo tiro finisce a lato. Il Brighton non ci sta a subire gli attacchi dei padroni di casa con un tiro di Mackail-Smith che viene deviato da Evatt in calcio d'angolo. Dopo due minuti, Vicente si procura un calcio d'angolo che decide di batterlo per Joe Mattock che colpisce la palla di testa e mette in rete. Blackpool 0-1 Brighton.
L'esultanza dei Seagulls per il 0-1
La partita si fa combattuta anche se ci sono diversti tiri in porta ma la maggior parte deviati dalle rispettive difesa senza creare problemi ai propri portieri. Al minuto numero venti viene ammonito l'attaccante di casa Gary Taylor-Fletcher per un fallo su El-Abd. Dopo sette minuti si vede il Blackpool in attacco con un cross di Stephen Craniey per Gary Taylor-Fletcher che calcia il tiro che viene parato da Peter Brezovan. Dopo due minuti c'è un calcio di punizione per il Blackpool che batte Neal Eardley e Brezovan compie una bella parata. A quindici minuti dal termine del primo tempo sono sempre i padroni di casa con Stephen Crainey che calcia il suo tiro che viene salvato da Brezovan. Dopo pochi minuti ci prova il Brighton con Mackail-Smith che calcia il suo tiro di destro che finisce a lato dalla parte di sinistra della porta difesa da Gilks. Al minuto numero trentaquattro Eardley crossa al centro per Kevin Phillips che calcia il suo tiro e Peter Brezovan per l'ennesima volta e ci riprova pochissimi secondi dopo e il risultato è sempre lo stesso. Dopo due minuti arriva la doccia fredda per i biancazzurri perchè sul cross di Stephen Crainey arriva Ian Evatt a ribadire in rete per il vantaggio degli arancioni di casa. Blackpool 1-1 Brighton. Dopo tre minuti arriva un'altra batosta per il Brighton con un cross di Thomas Ince per Kevin Phillips che mette dentro per il secondo goal del Blackpool e per il suo tredicesimo goal stagionale. Blackpool 2-1 Brighton. Ad un minuto dal termine della partita ci prova ancora il Blackpool con un cross di Taylor-Fletcher per Kevin Phillips che tenta di segnare la sua doppietta ma sbaglia sottoporta. Finisce così il primo tempo con il Blackpool in vantaggio di un goal sul Brighton nonostante fossero passati in vantaggio con Joe Mattock sul cross di Vicente.
Occasione per Mackail-Smith durante il match
Inizia il secondo tempo con il Blackpool in attacco che al minuto numero cinquanta ci prova con Ian Evatt ma Peter Brezovan dice di no al terzo goal del Blackpool. Dopo pochi secondi ci prova dalla lunga distanza Martin Phillips e finisce fuori. L'episodio che cambia la partita purtroppo a sfavore per il Brighton avviene al cinquantaseiesimo minuto con l'espulsione di Gonzalo Reyes-Jara che commette un brutto fallo su Keith Southern e molto probabilmente il terzino sinistro cileno salterà più di una giornata. Subito dopo Gus Poyet decide di fare il cambio e cioè esce uno spento Craig Noone ed entra Inigo Calderon che in questa partita festeggia la sua centesima presenza con la maglia del Brighton and Hove Albion. Al minuto numero sessantadue c'è ancora il Blackpool in attacco con Gary Taylor-Fletcher che cerca di battere il portiere slovacco del Brighton ma non ci riesce. Dopo due minuti viene ammonito il secondo giocatore del Blackpool e cioè Neal Eardley che commette un fallo su Ashley Barnes. Al settantunesimo minuto Gustavo Poyet decide di fare un secondo cambio con Will Buckley che prende il posto di Vicente Rodriguez e dopo tre minuti arriva il terzo cambio ed ultimo cambio per il Brighon con Sam Vokes che prende il posto di Craig Mackail-Smith.
Adam El-Abd durante il match
Dopo due minuti finalmente si vede il Brighton in attacco con Will Buckley che calcia il suo tiro che viene parato da Matthew Gilks. Ad un undici minuti dal termine c'è l'assist di Keith Southern su calcio d'angolo per Kevin Phillips che mette in rete il terzo goal del Blackpool che potrebbe essere il goal decisivo per gli arancioni. Dopo il gol del Blackpool, il manager di casa decide di fare un triplo cambio con Tresor LuaLua che prende il posto di Kevin Phillips che esce sotto la standing ovation che il suo pubblico decide di regalarlo, Roman Bednar prende il posto di Matt Phillips ed infine Martinez Angel prende il posto di Thomas Ince. Dopo due minuti è il fratello di Kazenga LuaLua che si rende subito pericoloso con un tiro parato da Peter Brezovan. Non succede niente fino all'ultimo minuto di gioco quando l'arbitro fischia la fine del match che segna la sconfitta degli ospiti del Sussex che hanno perso una bella opportunità di tenere in saldo una posizione nei playoff ma la classifica è ancora corta e tutto può succedere. La prossima partita all'Amex Stadium arriva il Derby County che cerca punti per fare un campionato di alta classifica. Dopo tre mesi è arrivata la prima sconfitta in campionato del 2012 del Brighton e il Blackpool ritorna alla vittoria nel proprio stadio dopo circa due mesi.

Blackpool (4-3-3): Gilks, Crainey, Eardley, Evatt, Baptiste, Southern, Ferguson, Matt Phillips (80'm Bednar), Kevin Phillips (80'm LuaLua), Taylor-Fletcher, Ince (80'm Angel)
Brighton and Hove Albion (4-4-2): Brezovan, Mattock, Greer, El-Abd, Jara, Noone (59'm Calderon), Navarro, Bridcutt, Vicente (71'm Buckley), Barnes, Mackail-Smith (74'm Vokes)
Goal: 6'm Mattock (BHA), 36'm Evatt (BL), 39'm e 79'm K.Phillips (BL)
Ammoniti: Taylor-Fletcher, Eardley
Espulsi: Jara

venerdì 16 marzo 2012

Pre-Partita: Blackpool-Brighton



Ian Holloway, manager del Blackpool
Un sabato in trasferta quello che attende il Brighton and Hove Albion di Gus Poyet a Blackpool. Come sappiamo tutti, il Blackpool allenato da Ian Holloway è una delle tre squadre retrocesse dalla precedente Premier League e in estate ha perso il capitano Charlie Adam ceduto al Liverpool. L'ossatura della squadra che ha disputato la scorsa stagione con Gary Taylor-Fletcher, Craig Cathcart, Ludovic Sylvestre, Stephen Crainey e Matt Gilks. L'acquisto più importante per gli arancioni è stato Barry Ferguson dal Birmingham City in modo tale da sostituire la pesante assenza a centro del campo di Adam, all'inizio era arrivato il centrocampista inglese classe 1992 dal Liverpool Jonjo Shelvey per pochi mesi prima di ritornare alla squadra madre e nel mercato invernale è arrivato in prestito sempre dal Liverpool il difensore centrale di nazionalità scozzese e nominato miglior giovane della SPL nel 2010 Danny Wilson. Sempre dal Liverpool Academy sono stati invece acquistati l'attaccante spagnolo Gerardo Bruna e il centrocampista inglese Thomas Ince. Dal Birmingham City è arrivato l'attaccante inglese Danny Philips autore di una importanta stagione caratterizzata al momento con i suoi 12 goal. In poche parole Ian Holloway ha deciso di rinconfermare gran parte della squadra con l'aggiunta di giocatori importanti e di giovani interessanti. Nelle ultime sei partite il Blackpool ha ottenuto solo 2 vittorie e non vince tra le mure amiche dal 31 gennaio contro il Coventry City finita 3-1, mentre, il Brighton proviene da un 2012 ancora imbattuti in campionato e dalla grande ed importante vittoria all'Amex Stadium contro il Porsmouth per 2-0 grazie ad una doppietta di Vicente. La partita è di notevole importanza per entrambe perchè sono distanti soltanto tre punti e domani c'è Birmigham City-Middlesbrough ed una vittoria per i gabbiani e la sconfitta per il Boro potrebbe portare i ragazzi di Poyet al quarto posto.
Domani non ci resta che stare tutti davanti alla TV e tifare per il Brighton. FORZA BRIGHTON!
 

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...