domenica 18 marzo 2012

Blackpool 3-1 Brighton

Trasferta insidiosa per il Brighton and Hove Albion sul campo del Blackpool in lotta con il Brighton per una posizione nei playoff per lottare per la promozione in Premier League. Il manager dei padroni di casa, Ian Holloway decide di schierare il modulo classico adottato da lui e cioè il 4-3-3 con Gilks, Crainey, Eardley, Evatt, Baptiste, Southern, Ferguson, Matt Phillips, Kevin Phillips, Taylor-Fletcher, Ince. Gus Poyet invece risponde con il classico 4-4-2 con Brezovan, Mattock, Greer, El-Abd, Jara, Noone, Navarro, Bridcutt, Vicente, Barnes, Mackail-Smith. Inizia il match e si inizia a ritmi molto elevati dopo soltanto tre minuti con Matt Phillips che cerca di battere Brezovan ma il suo tiro finisce a lato. Il Brighton non ci sta a subire gli attacchi dei padroni di casa con un tiro di Mackail-Smith che viene deviato da Evatt in calcio d'angolo. Dopo due minuti, Vicente si procura un calcio d'angolo che decide di batterlo per Joe Mattock che colpisce la palla di testa e mette in rete. Blackpool 0-1 Brighton.
L'esultanza dei Seagulls per il 0-1
La partita si fa combattuta anche se ci sono diversti tiri in porta ma la maggior parte deviati dalle rispettive difesa senza creare problemi ai propri portieri. Al minuto numero venti viene ammonito l'attaccante di casa Gary Taylor-Fletcher per un fallo su El-Abd. Dopo sette minuti si vede il Blackpool in attacco con un cross di Stephen Craniey per Gary Taylor-Fletcher che calcia il tiro che viene parato da Peter Brezovan. Dopo due minuti c'è un calcio di punizione per il Blackpool che batte Neal Eardley e Brezovan compie una bella parata. A quindici minuti dal termine del primo tempo sono sempre i padroni di casa con Stephen Crainey che calcia il suo tiro che viene salvato da Brezovan. Dopo pochi minuti ci prova il Brighton con Mackail-Smith che calcia il suo tiro di destro che finisce a lato dalla parte di sinistra della porta difesa da Gilks. Al minuto numero trentaquattro Eardley crossa al centro per Kevin Phillips che calcia il suo tiro e Peter Brezovan per l'ennesima volta e ci riprova pochissimi secondi dopo e il risultato è sempre lo stesso. Dopo due minuti arriva la doccia fredda per i biancazzurri perchè sul cross di Stephen Crainey arriva Ian Evatt a ribadire in rete per il vantaggio degli arancioni di casa. Blackpool 1-1 Brighton. Dopo tre minuti arriva un'altra batosta per il Brighton con un cross di Thomas Ince per Kevin Phillips che mette dentro per il secondo goal del Blackpool e per il suo tredicesimo goal stagionale. Blackpool 2-1 Brighton. Ad un minuto dal termine della partita ci prova ancora il Blackpool con un cross di Taylor-Fletcher per Kevin Phillips che tenta di segnare la sua doppietta ma sbaglia sottoporta. Finisce così il primo tempo con il Blackpool in vantaggio di un goal sul Brighton nonostante fossero passati in vantaggio con Joe Mattock sul cross di Vicente.
Occasione per Mackail-Smith durante il match
Inizia il secondo tempo con il Blackpool in attacco che al minuto numero cinquanta ci prova con Ian Evatt ma Peter Brezovan dice di no al terzo goal del Blackpool. Dopo pochi secondi ci prova dalla lunga distanza Martin Phillips e finisce fuori. L'episodio che cambia la partita purtroppo a sfavore per il Brighton avviene al cinquantaseiesimo minuto con l'espulsione di Gonzalo Reyes-Jara che commette un brutto fallo su Keith Southern e molto probabilmente il terzino sinistro cileno salterà più di una giornata. Subito dopo Gus Poyet decide di fare il cambio e cioè esce uno spento Craig Noone ed entra Inigo Calderon che in questa partita festeggia la sua centesima presenza con la maglia del Brighton and Hove Albion. Al minuto numero sessantadue c'è ancora il Blackpool in attacco con Gary Taylor-Fletcher che cerca di battere il portiere slovacco del Brighton ma non ci riesce. Dopo due minuti viene ammonito il secondo giocatore del Blackpool e cioè Neal Eardley che commette un fallo su Ashley Barnes. Al settantunesimo minuto Gustavo Poyet decide di fare un secondo cambio con Will Buckley che prende il posto di Vicente Rodriguez e dopo tre minuti arriva il terzo cambio ed ultimo cambio per il Brighon con Sam Vokes che prende il posto di Craig Mackail-Smith.
Adam El-Abd durante il match
Dopo due minuti finalmente si vede il Brighton in attacco con Will Buckley che calcia il suo tiro che viene parato da Matthew Gilks. Ad un undici minuti dal termine c'è l'assist di Keith Southern su calcio d'angolo per Kevin Phillips che mette in rete il terzo goal del Blackpool che potrebbe essere il goal decisivo per gli arancioni. Dopo il gol del Blackpool, il manager di casa decide di fare un triplo cambio con Tresor LuaLua che prende il posto di Kevin Phillips che esce sotto la standing ovation che il suo pubblico decide di regalarlo, Roman Bednar prende il posto di Matt Phillips ed infine Martinez Angel prende il posto di Thomas Ince. Dopo due minuti è il fratello di Kazenga LuaLua che si rende subito pericoloso con un tiro parato da Peter Brezovan. Non succede niente fino all'ultimo minuto di gioco quando l'arbitro fischia la fine del match che segna la sconfitta degli ospiti del Sussex che hanno perso una bella opportunità di tenere in saldo una posizione nei playoff ma la classifica è ancora corta e tutto può succedere. La prossima partita all'Amex Stadium arriva il Derby County che cerca punti per fare un campionato di alta classifica. Dopo tre mesi è arrivata la prima sconfitta in campionato del 2012 del Brighton e il Blackpool ritorna alla vittoria nel proprio stadio dopo circa due mesi.

Blackpool (4-3-3): Gilks, Crainey, Eardley, Evatt, Baptiste, Southern, Ferguson, Matt Phillips (80'm Bednar), Kevin Phillips (80'm LuaLua), Taylor-Fletcher, Ince (80'm Angel)
Brighton and Hove Albion (4-4-2): Brezovan, Mattock, Greer, El-Abd, Jara, Noone (59'm Calderon), Navarro, Bridcutt, Vicente (71'm Buckley), Barnes, Mackail-Smith (74'm Vokes)
Goal: 6'm Mattock (BHA), 36'm Evatt (BL), 39'm e 79'm K.Phillips (BL)
Ammoniti: Taylor-Fletcher, Eardley
Espulsi: Jara

1 commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...