sabato 13 settembre 2014

Brighton. Si può dare di più!

Il titolo di una celebre canzone italiana, Si può dare di più, è riferito al calciomercato che si è concluso da pochi giorni e per cui cerchiamo di fare un bilancio sulla campagna d'entrata e d'uscita dei Seagulls. 
Le ragioni del titolo che ho deciso di assegnare a questo editoriale sarà spiegato nel mio editoriale, dando un giudizio sui nuovi arrivata in riva al Sussex.

Ci aspettava un portiere degno di sostituire il partente Tomasz Kuszczak, ancora senza contratto, autore di due stagioni importanti tant'è che è stato considerato come uno dei migliori portieri della categoria, del calibro di Jack Butland e alla fine è arrivato a difendere la porta dei Seagulls, l' ex Fulham, David Stockdale, portiere dalle dubbie qualità con la speranza che non faccia rimpiangere il portiere polacco. Voto: 6 (d'incoraggiamento)

Solo due, ed eccellenti arrivi in difesa, dell'esperto difensore nordirlandese Aaron Hughes, che vanta esperienza nelle competizioni europee con la maglia del Newcastle in Champions League e con la maglia del Fulham, di cui ha disputato la finale dell'Europa League quando sulla panchina dei Cottagers c'era l'attuale tecnico dell' Inghilterra Roy Hodgson, persa contro l'Atletico Madrid, giunto a Brighton con il compito di sostituire un giocatore esperto e chiave della difesa biancazzurra come Matthew Upson, ritorno meritato in Premier League con la maglia del Leicester City per la sua stagione e mezza passata con questa squadra visto che si è aggiudicato il premio di miglior calciatore del Brighton 2014.
Il secondo arrivo in difesa è del terzino sinistro, in prestito per una stagione dall' Aston Villa, Joe Bennett, che ha il compito di continuare la tradizione dei terzini sinistri che si sono rilanciati con questa squadra come Wayne Bridge e Stephen Ward. Voto: 6.5

Il centrocampo è la zona del campo dove si è acquistato molto partendo dall'acquisto del regista di nazionalità olandese, Danny Holla, proveniente dall' Ado Den Haag, che vanta più di 100 nell'Eredivise con il compito di essere il playmaker della squadra ed essere un ottima alternativa a Dale Stephens in mezzo al campo.
Il secondo acquisto di maggior spicco in questa zona del campo, è l'ala destra di nazionalità portoghese, Joao Teixeira, in prestito per l'intera stagione dal Liverpool, calciatore di ottime qualità dotato di ottimo cross e di ottima velocità pronto a diventare l'erede di Will Buckley, ceduto in estate al Sunderland di Gus Poyet e di Liam Bridcutt.
Gli altri acquisti sono da contorno per avere alternative a Ince, Forster-Caskey e Crofts come del giovane centrocampista centrale, Gary Gardner, in prestito dall' Aston Villa, e del nazionale nordirlandese, Paddy McCourt, autore di una buona stagione con la maglia del Barnsley, nonostante la retrocessione nel campionato di League One. Voto: 6+

Per l'attacco non si è trovato un degno erede del partente Leonardo Ulloa, ceduto per 8 milioni di sterline al Leicester City, che possiede nel suo curriculum un bottino di più di 10 reti a stagione come poteva essere un calciatore del calibro di Jordan Rhodes, di Jelle Vossen, di Leon Grabban, in poche parole di un colpo in grado di non far rimpiangere l'argentino a suon di gol.
Gli acquisti per il reparto attaccanti sono Chris O'Grady, acquistato per quasi 1.5 milioni di sterline dal Barnsley, Sam Baldock dal Bristol City e Adrian Colunga, acquistato dal Getafe. Voto: 4

Perché quel si può dare di più? Il ragionamento è semplice, con un budget di circa 10 milioni di sterline, entrati nelle casse della società con le cessioni di Ulloa e di Buckley, ci aspettava degli acquisti in grado di aumentare il tasso tecnico della squadra per puntare verso la parte alta della classifica, e invece ci si è accontentati di fare una squadra per puntare a lottare fino all'ultima giornata per una posizione playoff.
Spero di essere smentito a fine campionato perché vuol dire che abbiamo disputato una stagione di ottimo livello.
Al mio prossimo editoriale!
Ciao a tutti!
FORZA SEAGULLS!
Pierluigi

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...