sabato 30 agosto 2014

Brighton 2-1 Bolton

Il gol della vittoria di Joao Teixeira


Il Brighton è alla ricerca della prima vittoria casalinga dopo la sconfitta, alla prima giornata, contro il Sheffield Wednesday ma l'avversario che deve affrontare è il Bolton, squadra con ottimi giocatori e che ha ottenuto solo un punto in queste prime tre giornate di campionato.
I tifosi giunti all'Amex Stadium aspettano l'esordio con la maglia biancazzurra del terzino sinistro, in prestito dall'Aston Villa, Joe Bennett con il compito di sostituire il buco lasciato da Stephen Ward.


I padroni di casa partono con il piglio giusto con Bruno e Teixeira che non riescono a inquadrare lo specchio della porta difesa dal portiere ungherese della formazione in maglia bianca. Al minuto numero ventiquattro c'è un fallo commesso da Forster-Caskey su Medo, e l'arbitro vede il fallo e fischia il calcio di punizione calciato dal mediano, ex Liverpool, Spearing per la testa di Mills che batte l'incolpevole Stockdale perché è stato bravo a prendere il tempo e colpire di testa alle spalle di Dunk. Brighton 0-1 Bolton.
Dopo quattordici minuti di gioco Inigo Calderòn scappa lungo la corsia destra, cross al centro per Mackail-Smith, il quale Bogdan valuta male il tempo dell'uscita, e tutto solo realizza la rete del pareggio. Brighton 1-1 Bolton.
Al quarantesimo minuto Bogdan deve uscire per infortunio e al suo posto entra Lonergan.
Il secondo tempo si riprende con un occasione per Bennett parato dal portiere ospite al quarantannovesimo minuto e con un tiro di Davies, al minuto numero cinquantadue, che non crea problemi all'ex portiere del Fulham, Stockdale.
Al sessantatreesimo minuto viene ammonito il centrocampista olandese Holla per un fallo nei confronti del centrocampista del Bolton, Medo. Dopo cinque minuti Bennett, dalla fascia sinistra, serve con un passaggio Teixeira che entra in area, batte con una serie di finte Mills e calcia il tiro che finisce sotto le gambe di Lonergan e realizza la rete del vantaggio dei Seagulls. Brighton 2-1 Bolton.
Sami Hyppia, pochi secondi dopo la rete, decide di utilizzare il primo cambio con l'uscita di uno stanco e autore di una bella prestazione Inigo Calderòn per far posto a LuaLua, cambiando l'aspetto tattico alla squadra spostando Bruno nel ruolo di terzino destro, LuaLua nel suo consueto ruolo con un centrocampo a tre composto da Crofts, Holla, Forster-Caskey.
I Seagulls cercano la terza rete per chiudere il discorso Bolton con Crofts che cerca un tiro da dentro l'area di rigore ma la conclusione termina a lato dello specchio della porta.
Al settanduesimo minuto, il manager del Bolton Dougie Freedman decide di utilizzare gli ultimi due cambi a disposizione per cercare di ribaltare il risultato con le uscite di Medo e Danns per far posto all'ex Millwall Trotter e Feeney.
Anche i Seagulls, dopo due minuti, decidono di utilizzare il secondo cambio a loro disposizione con l'uscita di un Bennett che ha dato grande impatto al suo esordio per Chicksen.
Nonostante il doppio cambio per la formazione ospite, a quindici minuti dal termine della partita, è ancora il Brighton ad avere le migliori occasioni da rete con un colpo di testa del capitano Greer su cross di Teixiera il quale termina fuori dalla porta difesa da Lonegran.
A sei minuti dalla fine della partita, il tecnico finlandese decide di regalare a Teixeira gli applausi del proprio pubblico per la sua partita al posto di Ince per coprirsi in mezzo al campo.
All' ottantaseiesimo c'è una doppia ammonizione nei confronti di Lee e di Bruno.
La partita si conclude con una vittoria meritata per la formazione biancazzurra che ha creato diverse occasioni da rete con un ottimo possesso palla. La strada è quella giusta per riprendere la corsa verso il traguardo dei playoff, sognando il secondo posto, ma il campionato è ancora lungo e soprattutto si aspettano delle insidie con squadre che daranno il massimo per raggiungere i loro obiettivi. La prossima partita di campionato si gioca, nuovamente, in casa contro il Charlton Athletic che sta disputando un ottimo inizio di mercato.

Brighton (4-4-2): Stockdale, Calderòn (68' LuaLua), Greer, Dunk, Bennett (74' Chicksen); Bruno, Crofts, Holla, Forster-Caskey; Mackail-Smith, Teixeira. All: Sami Hyppia 
Bolton (4-3-1-2): Bogdan (40' Lonergan); White, Mills, Wheater, Ream; Spearing, Lee, Medo (72' Feeney), Danns (72' Trotter); Davies, Mason. All: Dougie Freedman 
Arbitro: Graham Scott
Marcatori: 24' Wheater (BOL), 38' Mackail-Smith (BHA), 68' Teixeira (BHA)
Ammoniti: Holla (BHA), Lee (BOL), Bruno (BHA)
Espulsi: Nessuno
M.O.T.M. (Secondo l'autore dell'articolo): Joao Teixeira
Spettatori: 24,435

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...