venerdì 22 agosto 2014

New season 2014/15! Recap Sheffield Wed, Birmingham, Leeds

Si ricomincia!

Il nuovo manager
Dopo un'estate problematica per i Seagulls, riparte la nuova stagione di Championship 2014/15. C'è un nuovo manager, Sami Hyypia, che ha dovuto sostituire il dimissionario Oscar Garcia. Ci sono molti cambiamenti in negativo della rosa: sono stati infatti venduti i giocatori migliori come Ulloa e Buckley, ma anche Upson più quelli a cui è scaduto il contratto o a cui è finito il prestito e cioè David Lopez, Orlandi, Kusczczak, Ward, Andrews. Sono arrivati altri giocatori per provare a sostituire tutti questi giocatori: 2 ex Fulham come il portiere Stockdale e l'esperto difensore centrale Aaron Hughes, 2 centrocampisti dal campionato svizzero come Holla e Toko, l'ala ex Celtic e Barnsley Paddy McCourt la giovane punta Texeira in prestito dal Liverpool e quello che teoricamente dovrebbe sostiuire Ulloa e cioè l'ex Barnsley Chris O'Grady (ma non è degno nemmeno del paragone con Ulloa...).

Ma ora basta chiacchiere, è il campo che torna a parlare. Amex Stadium. Arriva lo Sheffield Wednesday.

Brighton 0-1 Sheffield Wednesday

E ricomincia il campionato. Fra mille dubbi arriva l'insioso Sheffield Wednesday. Le Owls si confermano una squadra organizzata e nel primo tempo imbrigliano i Seagulls, i quali non giocano bene. L'unica occasione del Brighton è una percussione di LuaLua bene parata. Poi al 41' Coke si inventa il gol della domenica con un sinistro a giro da fuori area che termina all'incrocio e porta in vantaggio le Owls. Nel secondo tempo, al 50' viene espulso Crofts per un intervento col piede a martello. Espulsione dubbia, ma resta comunque un brutto fallo e che lascia i padroni di casa in 10. Nonostante ciò i Seagulls cercano il pari e hanno due occasioni col neoarrivato O'Grady: la prima trova una grande opposizione del portiere Westwood, mentre la seconda buca clamorosamente l'impatto col pallone da ottima posizione. Finisce così 1-0 per lo Sheffield Wed. Per i Seagulls, discreta prestazione ma che ha messo in evidenza i limiti della rosa.

Birmigham 1-0 Brighton

La seconda partita vede i Seagulls al St.Andrews, campo che ultimamente ha visto qualche gioia per la squadra del Sussex. Primo tempo molto equilibrato, privo di alcuna grande occasione da gol. Qualche tiro per entrambe le squadre ma nulla che può impensierire i portieri. Nel secondo tempo, grande discesa sulla destra di Cotterill, cross sulla testa di Thomas che impatta bene e Stockdale non può nulla. Blues avanti! La reazione degli ospiti è debole e le uniche chanches sono due calci di punizione che comunque non creano grossi problemi al Birmingham. Finisce così con un'altra sconfitta. Due partite e zero punti.

Leeds United 0-2 Brighton

La punizione di LuaLua
La terza partita è la trasferta, sempre affascinante, ad Elland Road. Avversario ovviamente il Leeds United, nobile decaduta del calcio inglese appena passata sotto la gestione di Massimo Cellino. I Seagulls hanno assoluto bisogno di punti. Il Brighton parte subito fortissimo e al 5' è Texeira che, imbeccato da Bruno, beffa il portiere Silvestri sul suo palo e segna il primo gol dell'Albion in questo campionato. Albion che domina il primo tempo e va al riposo con "solo" un gol di vantaggio. Si riparte e il Leeds prova a venir fuori. Whites che imbastiscono una bellissima azione ma Nicky Ajose colpisce male al momento di calciare in porta. Negli ultimi minuti si aprono spazi per i contropiedi degli ospiti e Rohan Ince, a tu per tu col portiere, colpisce il palo. All'84' c'è un fallaccio su Texeira al limite dell'area (probabilmente dentro) ma LuaLua risolve tutti i dubbi con una potente punizione che passa sotto la barriera ed entra in rete. Il Kaz può esultare con le capriole e i Seagulls si assicurano così i primi 3 punti di questa stagione.


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...