domenica 6 gennaio 2013

FA Cup: Brighton 2-0 Newcastle

I Seagulls bissano il 'giant killing' dell'anno scorso, battendo ancora il Newcastle. Stavolta, dominando!

Ritorna l'FA Cup. Nel Terzo Turno, il Newcastle riassapora la costa sud dell'Inghilterra, dopo averci lasciato brutti ricordi lo scorso anno. Stavolta però lo scenario è diverso.
Il Newcastle è in crisi nera con 9 sconfitte nelle ultime 11 partite e adesso dista soli due punti dalla zona retrocessione. Inoltre, è stato appena venduto il giocatore più forte, cioè Demba Ba. Assenti anche molti titolari come Coloccini, Jonas, Ben Arfa, Cissè.
Il Brighton ha rafforzato la rosa rispetto allo scorso anno, tuttavia viene da un momento altalenante in campionato ed pochi punti fuori dalla zona Play Off. Anche i Seagulls lasciano qualche titolare a riposo, come Kuszczak, Buckley, LuaLua, Bruno, Crofts e lungodegente Vicente.
Le squadre si schierano così:
Brighton (4-3-3): Ankergren; Lopez, Greer, El-Abd, Bridge; Bridcutt, Dicker, Hammond; Barnes, Orlandi, Mackail-Smith. All: Poyet
Newcastle (4-4-2): Elliot; Santon, Williamson, Perch, Tavernier; Anita, Bigirimana, Abeid, Obertan; Shola Ameobi, Sammy Ameobi. All: Pardew
Il gol di Andrea Orlandi
La partita può così iniziare. I Seagulls iniziano subito fortissimo e nei primi cinque minuti hanno due buone occasioni con Barnes e Hammond, ma i loro tiri vengono respinti. Al 15' ci prova David Lopez, ma trova un'ottima risposta di Elliot. Al 21' si vedono anche i Magpies con un tiro di Gael Bigirimana, facilmente parato da Ankergren. Il Brighton gioca meglio e pratica un'ottimo possesso palla, soprattutto tra centrocampo e difesa. Il Newcastle si difende però con ordine. Al 23' c'è la prima ammonizione del match per Dean Hammond. Al 32' il Brighton passa in vantaggio: Lopez fa un lancio a cambiare gioco per Bridge, il quale dalla linea di fondo crossa dentro per Orlandi, lo spagnolo prima controlla e poi fa una strana acrobazia, colpendo la palla di esterno sinistro. Ne viene fuori un tiro imparabile che si insacca nell'angolino basso! Brighton 1-0 Newcastle. La risposta della squadra del Nord Inghilterra è immediata. Prima Shola Ameobi al 34' impegna Ankergren, poi al 36' Anita con un gran tiro da fuori che esce di poco. Al 40' ammonizione anche per Mehdi Abeid. Termina così il primo tempo, Seagulls meritatamente avanti. Pardew dev'essere stato arrabbiato nero ed effettua due cambi all'intervallo: fuori Perch e Abeid, dentro Ranger e Dummett.
Hoskins chiude la partita
Inizia così il secondo tempo. Al 47' viene ammonito Shola Ameobi per un fallo inutile e stupido. Ancora meglio i Seagulls: al 52' ci prova Orlandi da fuori ma il suo tiro è alto. Al 59' cambio anche per i padroni di casa: fuori l'autore del gol Orlandi, dentro LuaLua. Al 62' Shola Ameobi entra in ritardo su David Lopez: è il secondo giallo che gli costa l'espulsione. Dopo l'espulsione si ha la sensazione che il Brighton abbia la partita in tasca, ma non è finita. Al 70' cambiano tutte e due le squadre: fuori Mackail-Smith per Hoskins, fuori Obertan per Marveaux. Adesso arriva il momento di maggior sforzo dei Magpies. Al 74' il tiro di Marveaux a colpo sicuro viene respinto da un gran salvataggio di Briductt. Nell'angolo successivo, il colpo di testa di Ranger è alto. Poi su un cross di Sammy Ameobi, Greer devia di coscia, costringendo Ankergren alla parata. Ma dopo quest'azione i Seagulls riprendono il controllo. All'83' esce Hammond al posto di Crofts. All'86' il Brighton la chiude. Buon movimento a 'ricciolo' di Hoskins, servito con un gran pallone da Lopez, che si ritrova a tu per tu col portiere e non sbaglia. Brighton 2-0 Newcastle. E' fatta! Williamson alla fine cerca il gol della bandiera, ma El-Abd respinge. Finisce qui!
I Seagulls battono ancora il Newcastle, stavolta giocando una gran partita con addirittura il 63% di possesso palla. Ma i Magpies hanno molti demeriti: squadra sfiduciata, hanno giocato con un atteggiamento di rassegnazione. Anche Pardew non ci ha capito molto. Brutto momento per loro.

PAGELLE:
Ankergren 6: quando è stato chiamato in causa, ha sempre risposto bene.
Lopez 7: gioca in un ruolo non suo, cavandosela egregiamente e fornendo l'assist del 2-0.
Greer 7: in difesa non passa niente, tanta grinta e ottima gara in fase d'impostazione.
El-Abd 7: partita molto simile a quella di Greer.
Bridge 8: bene in difesa, spinge moltissimo e non sbaglia niente, inoltre c'è l'assist dell' 1-0. Perfetto!
Bridcutt 8: partitona di Liam, eletto Man Of The Match, ci mette il cuore e l'anima, corre moltissimo e conquista tantissmi palloni, abbastanza preciso anche in regia.
Dicker 7,5: fa un gran lavoro di ordine, è il collante del centrocampo.
Hammond 6: versatile, supporta attacco e difesa, corre molto.
Barnes 6: solito grande aiuto alla squadra, in attacco però non è pericolosissimo.
Orlandi 7,5: oltre al gol, fa il 'Buckley', inventandosi giocate e numeri di alta qualità.
Mackail-Smith 5,5: partita in ombra, non riesce a dare il solito contributo.
LuaLua 7: forse dribbla troppo, ma ha fatto impazzire Santon.
Hoskins 7: fa dei buonissimi movimenti e chiude la partita.
Crofts s.v.
L'esultanza dei Seagulls

Speriamo che questa sia la svolta della stagione, per puntare in alto. Forza Brighton!!!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...