martedì 14 maggio 2013

Brighton 0-2 Crystal Palace

Zaha con una doppietta fa svanire il sogno Premier League ai Seagulls. Ci rimane che dire un GRAZIE RAGAZZI per la grande stagione che la nostra squadra ci ha regalato.

Dopo lo 0-0 della partita di andata, si ritorna all'Amex per la partita di ritorno che è decisiva per il passaggio alla finale per la promozione in Premier League che si svolgerà allo stadio di Wembley a Londra, sabato 27 maggio.
Duello Buckley-Zaha
Partiamo con la formazione ospite allenata da Ian Holloway che schiera il suo classico 4-4-3 con Speroni; Ward, Delaney, Gabbidon, Moxey; Dikgacoi, Jedinak, Garvan; Williams, Wilbraham, Zaha.
Gus Poyet risponde con lo stesso modulo schierando in campo,  Kuszczak; Calderòn, Greer, Upson, Bridge, David Lopez, Bridcutt, Hammond; Orlandi, Ulloa, Buckley.
Attraverso il noto social network cioè Twitter sappiamo che l'ex ala sinistra del Brighton, ora al Norwich City, Elliot Bennet si trova all'Amex Stadium per seguire la partita visto che è legato alla società.
L'arbitro fischia l'inizio della decisiva semifinale playoff della npower Championship targato 2012-2013.

Dopo quattro minuti arriva la prima azione della partita con un tiro cross di Owen Garvan per Aaron Wilbraham che non prende bene il pallone per calciare verso la porta in maniera corretta.
Al dodicesimo minuto Wilfred Zaha, prossimo giocatore del Manchester United, si fa rubare palla da Will Buckley che calcia il suo tiro respinto dal portiere ospite, Julian Speroni.
Quando ci troviamo al minuto numero sedici c'è un tiro da appena fuori dell'area di rigore da parte di David Lopez che viene deviato in corner da Daniel Gabbidon.
Anticipo del capitano Gordon Greer su Williams
Al ventesimo minuto c'è un corner sprecato dagli Eagles, con un anticipo di Spanish Dave che lancia per un possibile contropiede di Leonardo Ulloa difende il possesso della sfera, visto che era solo contro una difesa schierata della squadra con la maglietta ospite, passa per Dean Hammond che calcia un bel tiro da fuori dell'area di rigore che termina a lato.
Dopo tre minuti c'è la prima vera occasione da rete per gli ospiti con un tiro da fuori area di Garvan parato comodamente dal portiere ex Manchester United, Tomasz Kuszczak.
Nei prossimi centoventi secondi c'è un bel cross di Liam Bridcutt per Andrea Orlandi che calcia al volo ma Speroni si distende e para.
Al trentaquattresimo minuto c'è una bell'azione della squadra di Gus Poyet che porta ad un cross al centro dell'ex ala sinistra dello Swansea, Orlandi, che nessun compagno di squadra si fa trovare pronto.
A quattro minuti dalla fine del primo tempo sale in cattedra il Crystal Palace con un cross verso il centro di Zaha, Hammond non spazza bene rischiando qualcosa ma arriva Matthew Upson a spazzare in angolo.
Nei minuti di recupero viene ammonito Inigo Calderòn per un fallo sul giovane talento della formazione ospite Zaha.
Il primo tempo finisce con un pareggio senza gol ma con un grande Brighton nei primi 30-35 minuti giocando un bel calcio ma negli ultimi dieci minuti ha concesso qualche azione di troppo alla formazione ospite.
Il secondo si inizia con Zaha che al minuto numero quarantasette vince lo scontro con un centrocampista di casa, serve Jonathan Williams in contropiede e solo contro Tommy calcia a lato.
Dopo tredici minuti gli ospiti recriminano un possibile rigore per un contatto dubbio Hammond su Williams. Dopo pochi secondi Ian Holloway decide di fare subito un doppio cambio con le uscite di Owen Garvan e Jonathan Williams per Andre Moritz e Yannick Bolasie
Al sessantatresimo viene ammonito Kagisho Dikgacoi per un fallo su Buckley ed, intanto, esce Andrea Orlandi per Ashley Barnes nelle file dei padroni di casa.
Esultanza del primo gol di Zaha
L'attaccante ex Plymouth si scatena dopo pochi secondi che su cross di Dave, calcia il suo tiro parato con una mano da Speroni ma la sfortuna si mette in mezzo perchè il pallone successivamente si stampa sulla traversa. Sul conseguente angolo dello stesso centrocampista spagnolo per Barnes che colpisce di testa ma Dean Moxey salva sulla linea di porta. Al sessantaseiesimo minuto c'è un tiro di Buckley parato senza problemi da Speroni.
La doccia fredda per i Seagulls arriva dopo centoventi secondi con un bel lancio del neo entrato Bolasie dalla fascia per Zaha, che lasciato solo dalla difesa locale, batte l'incolpevole Kuszczak per il vantaggio del Crystal Palace. Brighton 0-1 Crystal Palace e la curva ospite festeggia la rete.
Il gol cambia letteralmente il piano del manager sudamericano con l'uscita di Inigo Calderòn per Kazenga LuaLua e di conseguenza si passa ad una squadra super offensiva. Ak settantacinquesimo minuto viene ammonito Will Buckley.
All'ottantreesimo c'è un tiro di Moritz deviato in angolo da Liam picchia per noi, e subito dopo pochi secondi c'è Zaha per Dikgacoi che fa la sponda per Wilbraham che da fuori area calcia il tiro che esce a lato. Al minuto ottantasette c'è Dikgacoi per Zaha che supera il capitano Gordon Greer, calcia il suo tiro preciso e batte per la seconda volta Kuszczak. Brighton 0-2 Crystal Palace. Amex gelato e la curva ospite che festeggia il gol. Ian Holloway ad un minuto dalla fine decide di far uscire l'eroe degli Eagles, Wilfred Zaha per Stuart O'Keefe.
Nei minuti di recupero c'è un tiro a giro di Moritz respinto da Kuszczak, e sulla successiva azione di contropiede per i padroni di casa c'è un cross di Buckley per Barnes che ci prova con un colpo di testa a segnare il gol della bandiera ma Speroni nega la soddisfazione.
Al fischio dell'arbitro... The dream is finished (Il sogno è finito)...  Difficile dire qualche parola sull'andamento della partita dopo una sconfitta dolorosa per vari motivi di cui tutti sappiamo. C'è da dire un GRAZIE RAGAZZI!!!!!! per lo splendido campionato che hanno svolto con la speranza che la prossima stagione sia la volta buona per salire in Premier League. Adesso la squadra si riposa e la società attenderà la scelta del futuro di Gus Poyet per ripartire con la stagione 2013/2014 con le amichevoli e soprattutto con la campagna acquisti del mercato estivo.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...