martedì 17 settembre 2013

Reading 0-0 Brighton

Benvenuti al Madejski Stadium per la sesta giornata di campionato della Championship tra il Reading e il Brighton. Alla viglia del campionato, i Royals secondo numerosi addetti ai lavori era stata considerata come una delle serie pretendenti alla vittoria finale del campionato con gli acquisti eccellenti dell'ex Seagulls Wayne Bridge e infine dell'ex Real Madrid e nazionale olandese Royston Drenthe, ma si ritrova con solo otto punti e giocarsi la possibilità di avvicinarsi alle prime del campionato contro i Seagulls di Oscar Garcia distanziati di un solo punto dalla formazione allenata dall'ex Saints Nigel Adkins.
L'espulsione di Ulloa
Garcia per il suo Brighton schiera un classico 4-3-3 con Kuszczak in porta, Ward e Calderòn occuperanno le corsie esterne di difesa con Upson e Greer al centro della difesa, il centrocampo è composto da Andrews come mediano insieme ad Crofts e Caskey-Forster nel ruolo di mezze ali, il trio d'attacco è composto al centro da Ulloa e le ali d'attacco sono LuaLua sulla destra e David Lopez sulla sinistra. In panchina c'è il nuovo acquisto Craig Conway in prestito per tre dal Cardiff, mentre sono ancora in infermieria Bridcutt, Orlandi, Mackail-Smith e Hoskins.
Adkins, invece schiera per il suo Reading un 4-4-2 con McCarthy in porta, Gunter -che gioca la 200° partita da professionista- e Kelly sulle corsie di difesa con Pearce e Morrison al centro, a centrocampo ci sono Williams e Drenthe sulla fascia con Karacan e Guthrie al centro e infine la coppia d'attacco è composta da Le Fondre e dall'ex attaccante dello Zenith San Pietroburgo e della nazionale russa Pogrebnyak.
Le squadre entrano in campo, si stringono le mani al centro del campo, si posizionano in campo e l'arbitro fischia l'inizio del posticipo di questa sesta giornata di campionato.

Nei primi dieci minuti di gioco non c'è da registrare alcuna azione pericolosa da parte delle due squadre, tranne un tentativo di contropiede da parte di Adam Le Fondre che cerca di approfittare dell'ampissimo spazio lasciato dalla difesa dei Seagulls e il terzino sinistro ex Wolves, Stephen Ward riesce a salvare il risultato con una grandissima chiusura.
Al quattordicesimo minuto c'è un calcio di punizione per i padroni di casa calciato di sinistro da parte di Royston Drenthe e il portiere polacco ospite para comodamente in due tempi.
Al ventiduesimo minuto c'è la prima ammonizione del match inflitta a Pavel Pogrebnyak per un fallo su Kazenga LuaLua.
Dopo pochi secondi LuaLua allarga il gioco per David Lopez che crossa al centro per il tuffo di Andrew Crofts che termina di poco alta sopra la traversa.
Al ventinnovesimo minuto viene ammonito Drenthe per un fallo su un giocatore in maglia gialla sul seguente calcio di punizione dopo diversi batti e ribatti ci prova Leonardo Ulloa con un colpo di testa ma finisce a lato.
Al trentunesimo minuto di gioco c'è l'espulsione di Pogrebnyak per doppia ammonizione complice una simulazione e in questo modo lascia i propri compagni di squadra in dieci uomini.
La partita si fa cattiva in quanto dopo circa un minuto giunge la prima ammonizione nelle file dei Seagulls infilata a LuaLua.
Al trentottesimo minuto c'è un fallo ingenuo da parte di Ulloa colpendo in gamba tesa il difensore centrale di casa, Alex Pearce che costringe l'arbitro a espellerlo rimettendo le squadre alla parità di uomini.
L'arbitro concede tre minuti di recupero e nel primo minuto viene ammonito Inigo Calderòn per un fallo sul centrocampista turco di casa, Jem Karacan.
A pochi secondi dal termine dell'incontro c'è un cross di Spanish Dave per la testa di Gordon Greer e il portiere di casa compie un miracolo.
Il primo tempo si conclude con un pareggio a reti inviolato ma è il Brighton che si sta rendendo pericoloso rispetto ai padroni di casa nonostante le due espulsioni - uno per parte- e sicuramente i due tecnici in questi quindi minuti di riposo dovranno pensarci seriamente se optare nei cambi all'inizio della ripresa di gioco.
Il secondo tempo si riprende con un doppio cambio per i Royals con le uscite di Royston Drenthe e Stephen Kelly per far posto ad Hal Robson-Kanu e l'ex di turno Wayne Bridge.
Il Royals cambiano faccia e si vede con un tiro da fuori dell'area di rigore con Karacan e Tomasz Kuszczak respinge il suo tiro.
Dopo tre minuti ci prova nuovamente Karacan su passaggio di Bridge e questa volta Kuszczak devia il pallone in corner.
Al cinquantaquattresimo minuto si rivedono i Seagulls con un passaggio filtrante per Dave che ci prova con un tiro di diagonale ma non è preciso.
L'espulsione di Pogrebnyak
Al cinquantottesimo minuto c'è il primo cambio del Brighton con l'uscita di David Lopez per Ashley Barnes.
Barnes entra subito in partita con una rovesciata al minuto numero sessanta su cross di Crofts e Alex McCarthy compie una bella partita.
Dopo pochi secondi il portiere di casa si ripete con un tiro di Calderòn che devia in angolo.
Al sessantaquattresimo minuto ci prova l'ex centrocampista della nazionale irlandese Keith Andrews con un tiro di rasoterra che termina a lato dello specchio della porta del Reading.
Al sessantaseiesimo minuto c'è un cross di Bridge per la testa di Robson-Kanu che termina alto sopra la traversa.
Dopo tre minuti un splendido LuaLua cerca di entrare nell'area di rigore ma da dietro Danny Guthrie commette fallo e viene ammonito; sul susseguente calcio di punizione battuto da Jake Caskey-Forster per la sponda di Matthew Upson che comporta al volo di Calderòn che termina alto sopra la traversa.
Al settanquattresimo minuto ci prova Williams con un tiro parato da Tommy.
Dopo pochi minuti c'è una bellissima azione per i Seagulls condotta da Caskey-Forster per Ward che dalla sinistra crossa al centro per Barnes che ci arriva di piede ma il portiere del Reading vuole una statua davanti al Madejski Stadium compiendo una miracolosa parata rimbalzando sul palo.
LuaLua, il migliore dei suoi
Al settantannovesimo minuto c'è un corner per i Royals che arriva aPearce che calcia al volo ma Tommy si fa sorprendere.
Negli ultimi dieci minuti di gioco c'è il cambio per il Brighton con l'uscita di Kazenga LuaLua per Will Buckley.
All'ottantatreesimo viene ammonito Crofts per un fallo su Williams.
All'ottantaquattresimo minuto c'è una bella azione offensiva degli ospiti che porta al tiro di Ward che non incrocia bene il tiro.
Dopo pochi secondi c'è l'ultimo cambio per i padroni di casa con l'uscita di Jem Karacan per Nick Blackman.
L'arbitro concede tre minuti di recupero e finisce con un pareggio a reti inviolate immeritato in quanto il Brighton ha svolto una grande partita contro un team quotato come i Royals creando diverse occasioni di rete parate da un super McCarthy il migliore dei suoise non addirittura il migliore in campo salvando diversamente il risultato. Per i Seagulls il migliore in campo è stato LuaLua che ha fatto una grandissima partita condita da grande giocate offensive creando problemi ai terzini avversari e sempre presente in ogni zona del campo.
Per le prossime tre partite non ci sarà sicuramente Leonardo Ulloa in quanto squalificato per l'espulsione dirette e sarà un'assenza pesante perchè oltre a Barnes non abbiamo centravanti in grado di sostituirlo visto che Mackail-Smith è ancora infortunato e dovrebbere rientrare nei prossimi giorni. Ci vediamo alla prossima partita per il turno infrasettimanale della settima giornata di campionato nella capitale inglese a Loftus Road contro la favorita Q.P.R. (Queens Park Rangers) di Bobby Zamora e compagni.
FORZA SEAGULLS!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...