lunedì 29 aprile 2013

Leeds 1-2 Brighton

Il Brighton espugna Elland Road in una partita molto tesa e si assicura un posto nei playoff!

Ai Seagulls basta un punto per avere la matematica certezza di giocare i playoff, a causa della sconfitta del Leicester. Il Leeds non ha più niente da dire, ma il nuovo manager Brian McDermott ci tiene a far bella figura davanti al pubblico di un tempio del calcio inglese, cioè Elland Road.
I titoli dei giornali

Leeds (4-4-1-1): Kenny, Peltier, Lees, Pearce, Warnock; Green, Austin, Tonge, Varney; Diouf; McCormack.
Brighton (4-3-3): Kuszczak; Bruno, Upson, Greer, Painter; Hammond, Lopez, Orlandi; Buckley, Barnes, Ulloa.

Si parte subito forte: dopo 30 secondi un tiro di Orlandi esce a lato. Risponde Varney, ma il suo tiro è parato comodamente. Al 9' il Brighton passa subito in vantaggio con Will Buckley, che con un taglio elude il fuorigioco e batte Kenny con un tiro di precisione sul secondo palo! 0-1!
L'esultanza di Buckley
Al 12' la partita va in discesa: viene espulso Austin per condotta violenta su Barnes, a palla lontana. Non succede praticamente nulla fino al 35' quando Bruno Saltor ci prova da fuori, ma senza fortuna. Un minuto dopo è McCormack che sfiora il pari, con un colpo di testa che sfiora la traversa. Prima dell'intervallo c'è ancora un'occasione a testa: McCormack e Buckley non trovano il bersaglio, però. Si va così al riposo, coi Seagulls avanti di un gol e di un uomo, ma la partita è tutto sommato ancora equilibrata.

Quel genio di Diouf
All'intervallo Poyet toglie Painter già ammonito e inserisce Dicker. Si ricomincia ed è subito "The Cyclone" Ulloa che sfiora il gol. Al 60' il Leeds ha una doppia chance con Warnock, ma il terzino sinistro non riesce a segnare. Qualche minuto dopo è "Spanish Dave" Lopez che ci prova, ma Paddy Kenny dice di no. Al 73' c'è la svolta del match: Calderon (appena entrato) trattiene in area Diouf, è rigore e cartellino rosso. Dal dischetto lo stesso Diouf non sbaglia! 1-1! Altro episodio importante: Diouf va ad esultare sotto i tifosi del Brighton mostrando i genitali. L'arbitro decide di cacciarlo! Si giocano gli ultimi 15 minuti in 9 contro 10! I Seagulls spingono per cercare la vittoria, al 83' Vicente tira a lato. All'87' cross da sinistra di Orlandi per un liberissimo Leo Ulloa che di testa segna il gol del vantaggio!! 1-2! Nel finale il Leeds ci prova sulle situazioni di palla inattiva con Pearce e Lees, ma Kuszczak para. Finisce così!
Ulloa FOR THE WIN!!!

Sono 3 punti importantissimi per il Brighton: posto ai playoff assicurato e sarà o il 4° o il 5°. E' una grande soddisfazione per la truppa di Gus!

mercoledì 24 aprile 2013

Brighton 6-1 Blackpool

Il Brighton gioca a tennis contro il Blackpool grazie ad una super prestazione da parte della squadra con una piccola nota negativa dell'autogoal ed i playoff sono vicinissimi. 

Siamo in Inghilterra, a Brighton e di preciso all'Amex Stadium per la partita di campionato tra il Brighton in cerca di consolidare la sua posizione nei playoff e il Blackpool in cerca di punti per una tranquilla salvezza.
I padroni di casa allenati dal manager uruguaiano, Gus Poyet schiera il suo classico 4-3-3 con Kuszczak; Calderòn, Greer, Upson, Bridge; David Lopez, Bridcutt, Orlandi; Buckley, Barnes, Buckley.
Gli ospiti, allenati dall'ex giocatore di Inter e Liverpool, Paul Ince schiera anch'egli il 4-3-3 con Gilks; Crainey, Baptiste, Basham, MacKenzie; Phillips, Broadfoot, Sylvestre; Ferguson, Delfouneso, Ince.

martedì 23 aprile 2013

Rip Tony Grealish


Nella giornata odierna si è spento all'età di 57 anni, il centrocampista del Brighton, Tony Grealish, dal 1981 al 1984 con il quale ha centrato numerose salvezze nella First Division e soprattutto la finale di FA Cup del 1983 contro il Manchester United, il quale era anche il capitano.
Da parte nostra facciamo le sentite condoglianze alla famiglia di Tony per la perdita del proprio caro.

RIPOSA IN PACE, TONY, BRIGHTON LEGEND

giovedì 18 aprile 2013

Peterborough 0-0 Brighton

Ottimo pareggio per i Seagulls sul campo di Peterborough che porta la squadra al quarto posto a pari punti con il Crystal Palace. 

Un momento della partita
La vigilia di questa partita dice che sarà una partita ostica tra il Peterborough che cerca punti fondamentali per la salvezza e il Brighton alla ricerca di punti per il consolidamento di una posizione playoff per la promozione in Premier League.
La formazione di casa allenata da Darren Ferguson schiera un 3-5-2 con: Olejnik; Alcock, Brisley, Zakuani; Ferdinand, Swanson, Tomlin, McCann, Rowe, Knight-Perceval, Gayle.
Gus Poyet risponde con il suo consueto modulo, il 4-3-3 con: Kuszczak; Calderòn, Upson, Greer, Bridge; Crofts, Bridcutt, Hammond; David Lopez, Ulloa, Orlandi.
L'arbitro dell'incontro, Robert Madley fischia l'inizio della partita in un London Road dove assistono quasi 9.000 persone di cui 2.000 giunti da Brighton.

lunedì 15 aprile 2013

Middlesbrough 0-2 Brighton

Dopo 3 pareggi consecutivi, il Brighton torna a vincere al Riverside Stadium.

Nel nord dell'Inghilterra, il Brighton è atteso da una trasferta non facile. Il Middlesbrough è al 9° posto, ma ha vinto solo 2 volte nel 2013. I Seagulls sono reduci da 3 pareggi consecutivi e non vincono fuori casa dall'impresa contro il Cardiff.

Middlesbrough (4-4-2): Steele; Hoyte, Williams, Woodgate, Zemmama; Halliday, Leadbitter, Smallwood, Haroun; Main, McDonald.
Brighton (4-3-3): Ankergren; Calderon, Greer, Upson, Bridge; Bridcutt, Hammond, Crofts; Lopez, Orlandi, Ulloa.
Nel Brighton pesano le assenze di Kuszczak, Buckley e LuaLua, sostituiti da Ankergren, Crofts e Hammond.

Il cucchiaio di Lopez
La partita inizia a ritmi bassi. Al 10' si fa vedere Smallwood, ma Ankergren para facilmente. La partita è parecchio noiosa. Ci sono due ammonizioni nelle file del Boro. Al 41' ancora Boro con un tiro di Halliday dal limite che termina a lato. Termina così un primo tempo che si può definire diversamente emozionante.
Nel secondo tempo, al 54' ci prova Scott McDonald ma il suo tiro esce alla sinistra del palo.
Però al 59' è la svolta: Hammond mette un cross rasoterra da destra sul quale arriva Andrea Orlandi che insacca con una botta di sinistro! 1-0!!! Va ancora a segno il ragazzo italo-spagnolo, a conferma della sua ottima stagione! Il manager del Boro rischia mettendo dentro i giovani Sammy Ameobi e Josh McEachran. Al 73' è ancora Orlandi che va per la doppietta, ma il tiro è a lato. Due minuti dopo il Brighton la chiude: Bridcutt sfrutta i tanti spazi per servire David Moreno Lopez, noto anche come Spanish Dave, che batte Steele con un bellissimo cucchiaio alla Totti!! 2-0!!! Partita messa in ghiaccio. Nel finale il Boro ha un paio di occasioni, ma è attento Ankergren! Finisce così!
Vittoria importantissima che permette al Brighton di scavalcare il Forest al quinto posto.

Classifica



lunedì 8 aprile 2013

Pagelle: Brighton vs Leicester

Tomasz Kuszczak: 6.5 Grande sicurezza tra i propri pali conditi da molte partite di cui una in particolare sul tiro di King nel primo tempo con una sua parata che poi successivamente ha colpito la traversa.
Inigo Calderòn: 7 Il giocatore spagnolo (basco di preciso) ha giocato una bella partita sulla fascia destra facendo spesso vedere e mettendo cross al centro per i propri compagni di squadra
Gordon Greer: 6 Il compito del capitano (insieme al compagno di reparto) era quello di bloccare attraverso la fisicità il centravanti ospite Nugent e ci riesce nonostante ha concesso diverse occasioni da rete agli ospiti non per colpa sua ma per il risultato che i Seagulls dovevano ottenere
Matthew Upson: 6 Stessa motivazione per Greer
Wayne Bridge: 5.5 Partita sottotono la sua nonostante qualche avanzata nella fascia di competenza per pochi minuti ma a causa del suo rinvio sbagliato ha generato la rete del vantaggio per il Leicester
Dean Hammond: 6.5 Eccellente partita dell'ex centrocampista del Southampton che riesce a giocare una partita di contenimento fermando i centrocampisti centrali delle Foxes
Liam Briducutt: 6 Dare un voto sotto la piena sufficienza a Liam picchia per noi è davvero difficile per il suo enorme contributo che regala in campo giocando al suo solito modo
David Lopez: 5.5 SpanishDave ha giocato una partita sotto le aspettative ma quando si fa vivo con i suoi passaggi sono precisi come sempre
Will Buckley: Senza Voto
Leonardo Ulloa: 5.5  Ben tenuto fermo dall'ex difensore centrale del Nottingham Forest ora al Leicester, Morgan e quando ha tra i piedi o in testa il possibile pallone da mettere in rete fa il timido 
Andrea Orlandi: 5 Lo spagnolo di origine italiane non ha inciso per nulla sulla partita non creando pericoli al terzino avversario, per ricevere palla l'ala sinistra tornava a centrocampo per prendere il pallone e cercare di far male
Kazenga LuaLua: 8 Entra dopo dieci minuti e attraverso la sua velocità e le sue finte ha creato numero grattacapi ai due terzini. Il suo gol è un mix di tecnica, qualità e velocità, anche se aiutato da un errore del portiere ospite
Vicente: 6 Entra nel secondo tempo al posto di Lopez ed è colui che contribuisce al gol del pareggio grazie al suo bellissimo cross di sinistro per KazKaz
George Barker: 6 Per l'esordio con la speranza di vederlo spesso in campo perchè il futuro del Brighton dipende anche da lui.

domenica 7 aprile 2013

Brighton 1-1 Leicester

Il Brighton strappa un pareggio contro il Leicester grazie ad un gol di KazKaz LuaLua a due minuti dal termine. Con questo pareggio il Brighton è sesto ma sotto ci sono Bolton e lo stesso Leicester a soli due punti.

L'esultanza del gol del pareggio
Sfida importantissima per la posizione playoff che va in scena all'Amex Stadium tra il Brighton e il Leicester (rispettivamente la sesta contro la settima, distanti solo due punti) e si annuncia una sfida incadenscente. Il Brighton, allenato da Gus Poyet schiera il suo classico 4-3-3 con Kuszczak;Calderòn,Greer,Upson,Bridge; Hammond, Bridcutt, David Lopez; Buckley, Ulloa; Orlandi
Il Leicester, allenato da Nigel Pearson schiera un 4-5-1 con Schmeinchel; Moore, Morgan, Keane, Konchesky; Drinkwater, Marsahall, King, James, Schlupp ed infine l'unica punta Nugent. L'arbitro da inizio ad una delle partite più attese di questa giornata di Championship.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...