lunedì 29 aprile 2013

Leeds 1-2 Brighton

Il Brighton espugna Elland Road in una partita molto tesa e si assicura un posto nei playoff!

Ai Seagulls basta un punto per avere la matematica certezza di giocare i playoff, a causa della sconfitta del Leicester. Il Leeds non ha più niente da dire, ma il nuovo manager Brian McDermott ci tiene a far bella figura davanti al pubblico di un tempio del calcio inglese, cioè Elland Road.
I titoli dei giornali

Leeds (4-4-1-1): Kenny, Peltier, Lees, Pearce, Warnock; Green, Austin, Tonge, Varney; Diouf; McCormack.
Brighton (4-3-3): Kuszczak; Bruno, Upson, Greer, Painter; Hammond, Lopez, Orlandi; Buckley, Barnes, Ulloa.

Si parte subito forte: dopo 30 secondi un tiro di Orlandi esce a lato. Risponde Varney, ma il suo tiro è parato comodamente. Al 9' il Brighton passa subito in vantaggio con Will Buckley, che con un taglio elude il fuorigioco e batte Kenny con un tiro di precisione sul secondo palo! 0-1!
L'esultanza di Buckley
Al 12' la partita va in discesa: viene espulso Austin per condotta violenta su Barnes, a palla lontana. Non succede praticamente nulla fino al 35' quando Bruno Saltor ci prova da fuori, ma senza fortuna. Un minuto dopo è McCormack che sfiora il pari, con un colpo di testa che sfiora la traversa. Prima dell'intervallo c'è ancora un'occasione a testa: McCormack e Buckley non trovano il bersaglio, però. Si va così al riposo, coi Seagulls avanti di un gol e di un uomo, ma la partita è tutto sommato ancora equilibrata.

Quel genio di Diouf
All'intervallo Poyet toglie Painter già ammonito e inserisce Dicker. Si ricomincia ed è subito "The Cyclone" Ulloa che sfiora il gol. Al 60' il Leeds ha una doppia chance con Warnock, ma il terzino sinistro non riesce a segnare. Qualche minuto dopo è "Spanish Dave" Lopez che ci prova, ma Paddy Kenny dice di no. Al 73' c'è la svolta del match: Calderon (appena entrato) trattiene in area Diouf, è rigore e cartellino rosso. Dal dischetto lo stesso Diouf non sbaglia! 1-1! Altro episodio importante: Diouf va ad esultare sotto i tifosi del Brighton mostrando i genitali. L'arbitro decide di cacciarlo! Si giocano gli ultimi 15 minuti in 9 contro 10! I Seagulls spingono per cercare la vittoria, al 83' Vicente tira a lato. All'87' cross da sinistra di Orlandi per un liberissimo Leo Ulloa che di testa segna il gol del vantaggio!! 1-2! Nel finale il Leeds ci prova sulle situazioni di palla inattiva con Pearce e Lees, ma Kuszczak para. Finisce così!
Ulloa FOR THE WIN!!!

Sono 3 punti importantissimi per il Brighton: posto ai playoff assicurato e sarà o il 4° o il 5°. E' una grande soddisfazione per la truppa di Gus!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...