E' il 4 gennaio, e finalmente si può dare il calcio d'inizio al torneo più affascinante del mondo. Quella Fa Cup che ci regala sempre tante emozioni e incredibili storie calcistiche.
Oscar Garcia sembra però non cedere a questo fascino e schiera una formazione iper rimaneggiata:
Brezovan, Calderon, Greer, El-Abd, Chicksen; Andrews, Crofts, ForsterCaskey; Agustien, March e Branes.
Dall'altra parte, Nigel Adkins, risponde con un 11 sulla carta più competitivo e più vicino a quello normalmente titolare:
Federici, Gunter, Kelly, Gorkss, Pearce; Guthrie, Taylor, Obita; McCleary, Blackman e Lefondre.
La partita inizia davanti ad un ottimo pubblico, presenti ben 20696 tifosi di cui 2154 provenienti dal non lontano Berkshire.
Il Brighton parte subito forte, al minuto 7 Federici si deve superare per mantenere il risultato in pareggio: Sulla conclusione di Andrews c'è una beffarda deviazione di Taylor, ma Federici riesce con un colpo di reni a deviare sopra la traversa il tiro.
E' un azione che dà coraggio ai nostri ragazzi che appena un minuto dopo colpiscono un palo con lo scatenato Andrews.
Al 26esimo continua la sagra della sfortuna: il giovane March prova il tiro dalla distanza che si stampa sul palo, arriva Barnes sulla respinta ma anche il suo tiro si infrange sul legno della porta di Federici.
Al 32esimo Agustien serve in area Barnes, che fa la sponda su Crofts. Qui l'ex giocatore del Norwich lascia partire il tiro che vede una piccola deviazione di Pearce, Federici non è reattivissimo e arriva il meritatissimo gol dei padroni di casa.
E' il sesto gol in stagione per Crofts e l'ultima vera occasione dei primi 45 minuti, che vedono il Brighton giustamente in vantaggio dopo aver dominato in lungo e in largo.
Nella ripresa il Reading si fa finalmente vivo e al 52esimo Brezovan deve fare una ottima parata sul tiro lento ma insidioso di LeFondre.
Al 58esimo ottimo scambio tra March e Crofts che si conclude col passaggio ad Agustien che da ottima posizione non riesce a battere Federici.
Oscar Garcia nota però che la squadra è meno brillante e opta per due cambi ravvicinati: dentro Orlandi e Dunk, fuori Agustien e Greer.
Cambi anche per Adkins che mette dentro quel Drenthe, ex del Real Madrid. Anche Pogrebniak entra nel finale.
E all'88esimo arriva la clamorosa palla gol per portare il match al Replay con LeFondre che spara alto col sinistra da posizione favorevolissima.
Sarebbe stata una beffa per i Seagulls, che invece riescono ad accedere meritatamente al 4 turno dove affronteremo PortVale o Plymouth.