mercoledì 12 agosto 2015

Brighton and Hove 1-0 Nottingham Forest

Il Brighton ottiene la prima vittoria stagione grazie a una bella conclusione in diagonale di Kaz!

BRIGHTON- Inizia, finalmente, uno dei campionati più belli e affascinanti del calcio europeo, la Championship con l'anticipo del venerdì sera tra il Brighton and Hove Albion e il Nottingham Forest, due squadre pronte a darsi battaglia per conquistare una posizione nei playoff.
La formazione ospite, allenato da Dougie Freedman, deve fronteggiare l'emergenza attacco complice gli infortuni di Assambalonga e di Fryatt, infatti i Garibaldi Reds sono alla ricerca di un attaccante e anche di un regista in grado di impostare il gioco, visto che anche in questo ruolo l'infortunio di Cohen ha complicato la situazione in mezzo al campo, perciò, l'allenatore ospite, vestito in tuta, decide di cambiare il suo modulo preferito con il 4-3-3 schierando de Vries in porta, Lichaj e Fox sulle corsie laterali di difesa con Mills e Hobbs al centro. Il centrocampo a tre è composto da Tesche e Mancienne nel ruolo di mediani con Lansbury, schierato nel ruolo di regista per cercare di coprire il problema legato in quel ruolo, ed infine il trio d'attacco composto da Ward sulla sinistra, Antonio sulla destra e Blackstock nel ruolo di punta.
Il Brighton, con Chris Hughton allenatore, schiera il 4-4-2 al posto del 4-3-3 adottato nella scorsa stagione con Stockdale in porta, Bruno sulla destra e Bong sulla sinistra con la classica coppia di difensori centrali Greer e Dunk, in mezzo al campo il duo Kayal e Stephens pronti a dare qualità a quantità con March sulla sinistra e LuaLua sulla destra, e la coppia d'attacco formato da Baldock e Hemed.

La partita inizia bene per i Seagulls che prendono l'iniziativa del gioco con un tiro di LuaLua deviato in corner dal portiere ospite dopo circa quattro minuti di gioco.
Al settimo minuto di gioco c'è un calcio di punizione per il Nottingham Forest da circa 25 metri con Lansbury che calcia un bel tiro il quale colpisce il palo destro dello specchio della porta.
Al dodicesimo minuto arriva il primo cartellino giallo della partita dato allo statunitense Lichaj per un fallo su Kaz.
Al diciottesimo minuto è Kaz che ci prova con un tiro da dentro l'area di rigore, ma il suo tiro viene deviato in calcio d'angolo.
Il Brighton prova in tutti i modi ad aprire le marcature del match al ventesimo minuto con un calcio d'angolo, battuto corto da March per Bruno che crossa al centro per la testa di Hemed, ma la sua conclusione è debole e di facile parata per de Vries.
Dopo pochi secondi di gioco Kaz da fuori dell'area di rigore, in una posizione defilata, passa il pallone a Kayal che da fuori area calcio un tiro potente di rasoterra colpisce il palo
Al ventisettesimo minuto di gioco, il Forest parte in contropiede con Antonio che dalla destra si accentra verso il centro e calcia un tiro a giro da fuori dell'area di rigore, ma Stockdale è attento e devia il pallone in calcio d'angolo.
Al trentesimo minuto di gioco viene ammonito Stephens per un fallo su un giocatore ospite.
Dopo pochi secondi è lo stesso Stephens, vicino a realizzare la rete del vantaggio, con un colpo di testa su cross di Bruno, ma viene deviato in corner.
La reazione dei Garibaldi Reds arriva dopo pochi secondi dalla precedente occasione da rete con un tiro di Ward, da una zona leggermente fuori dell'area di rigore, viene deviato in calcio d'angolo.
Al trentanovesimo minuto di gioco, Freedman deve giocarsi il primo cambio, causa infortunio al tedesco Tesche che esce al posto del nordirlandese Vaughan, questo cambio non cambia l'aspetto tecnico-tattico della propria squadra perché al posto di un mediano entra un giocatore dalle sue stesse caratteristiche.
Al quarantesimo minuto arriva il secondo cartellino giallo per la formazione di casa dato all'israeliano ex Celtic, Kayal.
Nei minuti di recupero, c'è un cross dalla destra di March per la testa di Hemed, ma il portiere olandese ospite compie un vero miracolo salvando il risultato per la prossima squadra sulla linea di porta.
Il secondo tempo riprende senza cambi da entrambe le squadre.
Al quarantottesimo minuto di gioco Hemed cerca a tutti i costi il suo primo gol in campionato con un colpo di testa ma la sua conclusione viene deviata in calcio d'angolo.
Dopo pochi secondi il Brighton allarga il gioco sulla corsia laterale dove si trova LuaLua contro Lichaj, l'ala ex Newcastle punta il terzino statunitense ex Villans, lo batte in velocità, entra in area in rigore e con un potente diagonale di sinistro batte il portiere olandese, con lo stadio che esplode di gioco per questo meritato vantaggio dei Seagulls. BRIGHTON 1-0 FOREST.
Il Forest non molla, e al cinquantasettesimo minuto di gioco, su calcio di punizione, in una posizione molto defilata, ci prova Lansbury con una conclusione a sorpresa ma Stockdale è attento a non farsi sorprendere.
Dopo due minuti Baldock viene ammonito per un fallo commesso in attacco.
Al sessantatreesimo minuto di gioco ci prova nuovamente LuaLua con un tiro di sinistro che termina alto dallo specchio di porta.
Al minuto numero sessantacinque arriva il secondo cambio per gli ospiti con Walker che entra al posto di Fox.
Il nuovo entrato, Walker si fa subito vedere con una conclusione da dentro l'area di rigore del Brighton, ma il suo tiro esce a lato dallo specchio di porta.
Dopo circa dieci minuti di gioco (minuto numero settantasei) è ancora Walker a creare problemi dalla difesa locale, con una progressione centrale che supera in velocità, Dunk, entra in area di rigore, si trova davanti a Stockdale ma viene stregato e la sua conclusione viene salvata e la difesa devia il pallone in corner.
Dopo pochi secondi, il manager di casa intuisce che il Forest sta premendo l'acceleratore alla ricerca del disperato pareggio, e decide di far uscire uno sfortunato Hemed per Ince, cambiando il modulo da 4-4-2 a 4-5-1 per ottenere maggiore copertura a centrocampo.
All'ottantesimo minuto c'è un doppio cambio, cioè uno per squadra, con l'uscita di Baldock per O' Grady nelle file del Brighton, mentre nel Forest esce Ward per la seconda punta Paterson.
All'ottantaquattresimo minuto arriva un cartellino giallo per LuaLua, mentre dopo due minuti arriva il secondo cartellino giallo per la formazione ospite infilata a Vaughan
Al minuto numero ottantasette giunge l'esordio dell' ex Hull City, Rosenior al posto del migliore in campo LuaLua.
La partita si conclude con una vittoria meritata per i Seagulls che ha vinto la sua partita in mezzo al centrocampo grazie alla qualità in fase di regia di Kayal, e alla velocità di March e LuaLua lungo le corsie laterali, ma anche una solida difesa e attenta alle azioni d'attacco della formazione ospite. Da migliore in attacco con i due attaccanti che si devono conoscere e integrarsi. C'è poco da festeggiare perché la squadra deve affrontare la trasferta della Coppa di Lega affrontando il Southend che venderà cara la pelle contro una squadra di categoria superiore, per poi concentrarsi sulla prima trasferta stagionale nella capitale contro il Fulham, in un match che si preannuncia difficile visto che si affronteranno due squadre che puntano una posizione ai playoff, mentre il Fulham deve tentare la promozione diretta in Premier League per il valore dell'organico che possiede.
Ecco le dichiarazioni dei due allenatori:

Hughton (BHA): "E' stato un bel modo con il quale iniziare la stagione. E' stata una partita tipica della Championship, essendo abbastanza tosti, ma abbiamo meritato la vittoria. LuaLua è un vincente, e ha giocato complessivamente una buona gara. Voglio vedere ciò dai nostri giocatori di fascia. Sono contento per la prestazione in generale. Il Nottingham Forest è una buona squadra con notevole passo nell'ampio spazio. Loro hanno giocatori infortunati, adesso, ma con questi undici che ho visto, possono vincere molte partite in stagione. "
Freedman (NFF): "Sfortunatamente Robert (Tesche) si è infortunato il piede ed è stato un colpo. E' l'ultima cosa di cui hanno bisogno proprio adesso. Ci sarà un'opportunità per gli altri. Sento che siamo sfortunati di arrivare sullo 0-0 alla fine del primo tempo, ma la nostra concentrazione è calata fin troppo presto dopo la ripresa. Dopo ciò la nostra reazione è stata fantastica. Abbiamo lavorato sul loro portiere e in un'altra serata avremo ottenuto qualcosa fuori dalla partita. Siamo calati e ciò è stato importante per noi per essere concentrati"



Brighton (4-4-2): Stockdale; Bruno, Greer, Dunk, Bong; March, Kayal, Stephens, LuaLua (87' Rosenior), Baldock (80' O' Grady), Hemed (77' Ince). All: C. Hughton
Nottingham Forest (4-3-3): de Vries; Lichaj, Mills, Hoobs, Fox (65' Walker); Tesche (39' Vaughan), Lansbury, Mancienne; Antonio, Blackstock, Ward (80' Paterson). All: D. Freedman
Reti: 51' LuaLua
Arbitro: K. Stroud
Spettatori: 24.263
Migliore in campo (Man of the Match): LuaLua (8). Ha segnato la rete decisiva per la propria squadra ma ha creato superiorità numerica nella propria di competenza contro un Lichaj, non in giornata di grazia, e ci è andato vicino alla personale doppietta. Questa stagione potrebbe essere la consacrazione per il talento cresciuto nelle giovanili del Newcastle. 

#ForzaBrighton!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...