martedì 18 agosto 2015

Preview: Huddersfield vs Brighton

Non c'è il tempo di godersi la vetta della classifica e la vittoria dell'ultimo secondo nella capitale contro il Fulham perché i Seagulls devono affrontare la seconda trasferta consecutiva nel primo turno infrasettimanale di campionato contro l' Huddersfield Town, squadra che ha sempre dato fastidio alla formazione del Sussex per la sua compattezza a livello di gioco collettivo.
Chris Powell, manager dei Terriers
La squadra è allenata da un giovane allenatore di nazionalità inglese, Chris Powell, un manager amante del 3-5-2 con tre centrali difensivi, e i due giocatori di fascia, schierati nei cinque di centrocampo con il compito di difendere e allo stesso modo di attaccare creando quella supremazione numerica in attacco.
La formazione biancoceleste è reduce da un periodo non esaltante condite da due sconfitte contro Hull all'esordio in campionato e contro il Notts County in Coppa di Lega, e da un pareggio contro il Blackburn Rovers.

Come detto nell'introduzione, la formazione soprannominata The Terriers schiera un 3-5-2 con Murphy in porta, la difesa a tre è composta dal capitano Hudson al centro con il compito di dirigere la fase difensiva, nel ruolo di centro sinistra il gallese Lynch, mentre a destra Smith, giocatore adattabile in quel ruolo anche se rende maggiormente nel ruolo di terzino destro o come quinto centrocampista di sinistra, oppure dal nuovo acquisto proveniente dal Barnsley Cranie, giocatore dotato di ottima fisicità e può anche svolgere il compito di impostare l'azione partendo dalla difesa. Il centrocampo a cinque è composto dall'esperto regista ex Middlesbrough Whitehead che ha il compito di dettare i ritmi di gioco per la propria squadra indietreggiando nella zona mediana davanti alla difesa per impostare il gioco, insieme a lui ci saranno Butterfield ed Hogg che avranno il compito di inserirsi nella metà campo avversario, oppure servire il passaggio decisivo verso gli attaccanti che si trovano in questo modo davanti al portiere. Lungo le fasce c'è l'irlandese di origine caraibica, Scannell, ala sinistra ma in grado di giocare anche sulla destra, dotato di grande tecnica, velocità, dribbling e i suoi cross sono sempre pericolosi per le difese avversarie. Egli preferisce principalmente offendere anzichè difendere ma il suo spirito di sacrificio porta a indietreggiare per dare una mano alla difesa, a differenza di Davidson che è preferisce difendere al posto di attaccare visto che il suo ruolo preferito è di terzino sinistro, bravo nel chiudere le incursioni delle ali avversarie grazie ai suoi tempi e al suo fisico.
Dean Whitehead, nuovo acquisto dell' Huddersfield Town
La coppia d'attacco è composta dal talento ex Bradford Wells, autore della rete contro il Blackburn nell'ultima giornata di campionato, calciatore capace di fare la differenza grazie alla sua qualità e al suo senso della rete, e dalla forza fisica di Miller che ha il compito di creare gli spazi per il proprio compagno di reparto e per far salire la squadra in attacco. In alcune circostanze il manager biancoceleste ha optato per la coppia d'attacco Wells-Bunn per ottenere una maggiore imprevedibilità in attacco da sfruttare contro squadre che giocano un calcio fisico.
Il Brighton reduce da tre vittorie consecutive, è in uno stato eccellente di forma condite da tre vittorie consecutive tra Coppa di Lega e Champonship, e grazie a ciò la squadra affronta l' Huddersfield Town come capolista solitaria della classifica con sei punti. I padroni di casa cercheranno di ottenere la prima vittoria stagionale davanti al proprio pubblico e quale miglior modo se battere una delle squadre più in forma dell'intero campionato.
Il manager Hughton nella partita del Craven Cottage ha notato il perfetto inserimento, dopo solo pochi giorni, del nuovo acquisto Hunemeier, cancellando il pericolo numero uno McCormack dalla partita, a dispetto di Dunk lasciato in panchina e al centro di numerosi rumors di mercato in particolare dal Newcastle United. Una nota positiva giunge dall'attacco che si è sbloccato, in particolare il bomber israeliano Hemed che dopo una prestazione sfortunata e leggermente sottotono si è sbloccato e anche da Baldock, giocatore che può essere utile alla squadra per il suo spirito di sacrificio. Il manager irlandese potrebbe optare per qualche piccolo cambiamento per far rifiatare due giocatori che hanno giocato tutte e tre le partite dal primo minuto di gioco ovvero il terzino sinistro Bong e LuaLua, ma difficilmente possa essere lasciato in panchina perché la sua velocità può mettere in difficoltà la traballante difesa Terriers che hanno subito gol commettendo errori gravi in queste prime tre partite disputate. Al posto di Bong potrebbe giocare Calderòn, ma ciò non è detto che il buon Chris decida di farlo riposare e di optare per un mini turnover. Nella nostra probabile formazione titolare inseriremo soltanto due ballottaggi, quello detto precedentemente e in difesa tra Dunk e Hunemeier, tutto dipende dalla situazione di mercato del difensore centrale inglese cresciuto nell' Academy dei Seagulls.

PRONOSTICO PIER: Se il Brighton dovesse mettere in difficoltà la squadra di casa con le verticalizzazioni di Kayal o la velocità di March e di LuaLua, una vittoria comoda contro una squadra che non sta brillando particolarmente in questo inizio di stagione può essere una realtà, ma tutto dipende se la testa di ogni singolo calciatore sarà sulla partita infrasettimanale o sarà festeggiando questa momentanea testa della classifica. Se tutto questo dovesse accadere, allora il mio pronostico è 2-0 Brighton con gol di March e Hemed di testa.

GIOCATORI CHIAVE: Nella formazione padrone di casa, il giocatore chiave è Whitehead che con la sua esperienza in questi campionati può essere utile per far uscire l' Huddersfield da una situazione critica di classifica, ed essere in grado di costringere Kayal a indietreggiare ed evitare il regista del Brighton possa fare danni alla propria squadra con le sue verticalizzazioni e al suo cambio di gioco. Il giocatore chiave per la formazione ospite sarà Baldock che avrà il compito di mettere in difficoltà in tre difensori centrali con il pressing e giocando sul filo del fuorigioco aspettando il passaggio filtrante di uno tra Kayal e Stephens o di un cross da entrambe le corsie laterali.


Huddersfield Town (3-5-2): Murphy; Smith/Cranie, Hudson, Lynch; Scannell/Smith, Butterfield, Whitehead, Hogg, Davidson, Wells, Miller. All: C. Powell

Brighton (4-4-2): Stockdale; Bruno, Greer, Hunemeier/Dunk, Bong/Calderòn; March, Kayal, Stephens, LuaLua; Baldock, Hemed. All: C. Hughton

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...