giovedì 6 agosto 2015

Preview: Brighton vs Nottingham Forest

Venerdì 7 agosto riparte una della competizioni più belle del panorama calcistico europeo, il campionato della Championship o Second Division, con l'anticipo all' Amex Stadium di Brighton tra i padroni di casa del Brighton and Hove Albion e il Nottingham Forest.
Si parte col botto, come nello stile di questo campionato, con due squadre che vogliono puntare a una posizione playoff per salire nella massima divisione del calcio inglese, la Premier League.

Dougie Freedman. Manager del Nottingham Forest
Analizziamo il calciomercato della squadra di Nottingham, partendo dall'arrivo in prestito di un portiere esperto come Ben Hamer, in prestito dal Leicester City, in grado di mettere sicurezza ai propri compagni di reparto con le sue sicure parate. Si giocherà il posto con l'altro portiere esperto di nazionalità olandese Dorus de Vries.
Il Forest ha deciso di rinforzare una difesa, già importante di suo avendo a disposizione calciatori del calibro di Mancienne, Lichaj e Wilson, con gli arrivi del difensore centrale ex Reading e Bolton, Matthew Mills, e del giovane terzino sinistro classe '92 di nazionalità spagnola, Dani Pinillos, proveniente dal Cordoba.
Anche il centrocampo viene rinforzato con l'arrivo dell'ala sinistra proveniente dai rivali del Derby County, dotato di grande qualità tecnica e di ottima realizzazione, Jamie Ward.
Dopo aver parlato del calcio passiamo al vero prepartita del match descrivendo i Reds.
Jamie Ward. Nuovo acquisto del Nottingham Forest
La squadra è allenata da un manager esperto di questa categoria come Dougie Freedman, amante del bel gioco grazie al suo 4-2-3-1 con due terzini che hanno il compito di offendere nella fase offensiva della squadra e di difendere nella fase difensiva. I due mediani davanti alla difesa hanno il compito di rompere il gioco avversario con un mediano alla Gattuso e un regista di qualità, anche se al momento il Nottingham Forest non possiede un elemento del genere in mezzo al campo, e sicuramente ci saranno due mediani di rottura davanti alla difesa, in grado di servire le ali pronte a dar fastidio alla difesa avversaria.
Le due ali hanno il compito di affondare e di creare superiorità numerica lungo le due corsie laterali, grazie alla loro velocità e al controllo di palla, mentre il trequartista che giocherà dietro alla punta avrà il compito di un vero fantasista pronto a servire il compagno di reparto davanti alla porta. Infine l'attaccante sarà una classica punta di peso, un giocatore come Luca Toni o Diego Costa, pronto a dare spallate ai difensori avversari e far salire la squadra per il motivo detto in precedenza.
Venerdì Freedman dovrebbe schierare il suo classico 4-2-3-1 con de Vries in porta, nel ruolo di terzino destro giocherà lo statunitense ex Aston Villa, Eric Lichaj, la certezza nel ruolo di difensore centrale è Mills, mentre il manager ospite dovrà decidere chi schierare uno tra Michael Mancienne e Jack Hoobs (in vantaggio), e il ruolo di terzino sinistro sarà certamente occupato dallo scozzese Danny Fox. In difesa l'assenza per squalifica del leader difensivo Kelvin Wilson si farà sentire soprattutto se il centravanti dei Seagulls sarà l'israeliano Hemed.
I due mediani in mezzo al campo saranno al 75% composti dal tedesco Robert Tesche e dall'esperto centrocampista nordirlandese ex Blackpool David Vaughan. Anche in questo reparto il Forest avrà delle assenze, complice infortunio, importanti del calibro di Chris Cohen,
Dal centrocampo in poi c'è una vasta gamma di scelta per l'allenatore scozzese ma con probabilità il resto sarà composto da Ward nel ruolo di ala sinistra, nonostante Michail Antonio sia un ottima alternativa in quel ruolo, il trequartista e l'ala destra saranno Henri Lansbury e l'ex Birmingham City Chris Burke.
C'è emergenza in attacco con il grave infortunio di Britt Assambalonga, di cui ritorno sarà previsto per febbraio 2016, e dell'esperto Matt Fryatt. Questo ruolo sarà occupato da Dexter Blackstock, attaccante capace di far male a qualsiasi squadra per via della sua eccellente finalizzazione nello specchio della porta.
Chris Hughton. Manager dei Seagulls
Ci spostiamo nel Sussex, dove la città è in festa per il ritorno del grande idolo Bobby Zamora, mentre Chris Hughton sta preparando la squadra in vista dell'esordio in campionato. Dopo gli ottimi progressi visti nella prestigiosa amichevole contro il Siviglia. In questa occasione l'allenatore ha schierato il classico 4-4-2 composto da Stockdale, Bruno, Greer, Dunk, Bong; March, Stephens, Kayal, LuaLua; Hemed, Baldock. Nella squadra biancazzurra non è solo la vittoria contro la squadra andalusa ad aumentare  l'umore ma anche il ritorno da un grave infortunio alla caviglia della mezz'ala gallese Andrew Crofts, elemento indispensabile per il centrocampo da schierare a fianco dell'israeliano ex Celtic, Kayal.
C'è anche da dire che Hughton nella scorsa stagione ha spesso schierato il 4-3-3, e potrebbe optare per questo modulo in vista del delicato match di domani sera.
Con molta probabilità la formazione sarà composta da Stockdale in porta, da non escludere Maenpaa, la difesa a quattro è composta da Bruno sulla destra, Dunk (voci di mercato sostengono che sia giunta un'offerta importante dal Newcastle) e capitano Greer al centro, e Bong sulla fascia sinistra. Ipotizziamo il centrocampo composto da Kayal nel ruolo di regista con Forster-Caskey e uno tra Holla e Stephens, nei ruoli di mezze ali. Il trio d'attacco sarà composto da LuaLua sulla destra, Baldock sulla sinistra e Hemed coprirà il ruolo di centravanti.
Il manager scozzese dei Seagulls potrebbe decidere di cambiare modulo utilizzando il 4-4-2 con la difesa che rimarrà, certamente, questa appena descritta, Kayal e Stephens in mezzo al campo con Forster-Caskey e LuaLua come centrocampisti laterali, mentre Baldock-Hemed la coppia d'attacco con Zamora e uno tra O'Grady e Colunga pronti a subentrare dalla panchina.

PRONOSTICO PIER: La partita sarà combattuta perché entrambe le squadre vogliono partire forti per dare un messaggio alle altre pretendenti alla lotta per i playoff o sognare la promozione diretta in Premier League. Entrambi gli allenatori hanno preparato al meglio la partita studiando gli avversari e concentrandosi su alcuni aspetti del proprio gioco per mettere in difficoltà gli avversari. L'assenza di un regista nelle file del Nottingham Forest potrebbe comportare un problema nel dettare i ritmi del gioco, mentre il Brighton non possiede questi problemi. Il mio pronostico è 1-1 con gol di Baldock, anche se sognare la vittoria con un gol decisivo di Zamora nella partita del suo ritorno (anche se sarà l'esordio all'Amex Stadium visto che quando giocava con la squadra lo stadio era il vecchio Withdean Stadium)


GIOCATORI CHIAVE: I giocatori che possono fare la differenza in questa sfida sono l'attaccante Blackstock per il Nottingham Forest che può far male se viene lasciato solo davanti al portiere avversario, mentre il giocatore chiave nelle file dei Seagulls sarà Kayal che con le sue geometrie e i suoi ritmi di gioco può mettere in difficoltà la linea mediana della formazione ospite, servendo i propri compagni con lanci precisi.

DIRETTA TV: Dopo circa 7 anni, in Italia ritorna la Championship grazie a Gazzetta TV (canale 59 del DDT) che trasmetterà l'incontro in diretta dalle 20.45 orario italiano (19.45 orario britannico).

Brighton (4-3-3): Stockdale; Bruno, Greer, Dunk, Bong; Forster-Caskey, Kayal, Stephens/Holla; LuaLua, Hemed, Baldock. All: C.Hughton

Forest (4-2-3-1): de Vries; Lichaj, Mills, Mancienne/Hoobs, Fox; Tesche, Vaughan; Burke, Lansbury, Ward/Antonio; Blackstock. All: D. Freedman

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...