giovedì 13 agosto 2015

Southend 0-1 Brighton


I Seagulls ottengono il passaggio del turno con il solito LuaLua nei minuti di recupero


SOUTHEND-ON-SEA-  Siamo a Southend-on-Sea nell' Essex, per la prima trasferta ufficiale stagionale di Coppa di Lega, sul campo del Roots Hall tra i padroni di casa del Southend United, squadra vincitrice dei playoff della League Two, e i Seagulls reduci da una convincente vittoria casalinga contro il Nottingham Forest.
Partiamo con la presentazione delle formazioni titolari, dalla formazione ospite del Brighton and Hove Albion, allenato da Chris Hughton schierando un insolito 4-5-1 con l'esordio del portiere finlanese Maenpaa, la difesa a quattro è composta da Rosenior sulla destra, dal capitano Greer, dall'esordiente Rea, al centro, e dal confermato Bong sulla sinistra. Il centrocampo a cinque è composto da Ince nel ruolo di mediano insieme a Holla che ha il compito di dettare i tempi del gioco e allo stesso di inserirsi, e Forster-Caskey con Calderòn e LuaLua che hanno il compito di spingersi in attacco per creare superiorità numerica, e infine O' Grady nel ruolo di punta avanzata.
La formazione di casa allenata da Phil Brown schiera un classico 4-4-2 con Bentley in porta, la difesa composta da White sulla destra, da Bolger e Prosser al centro con Coker sulla sinistra. Il duo di centrocampo è composto da Leonard e Deegan con Worrall e Timlin ai lati, e infine la coppia d'attacco è composta dall'irlandese ex Reading e Ipswich Town Hunt e da Pigott.

La partita inizia a farsi tosta per la formazione biancazzurra, oggi in maglia giallo fluo, perché la formazione di casa vuole regalare una qualificazione ai propri tifosi battendo una squadra di categoria superiore e dopo un minuto di gioco ci prova Timlin con un tiro di sinistro che termina fuori dallo specchio della porta, ma dopo quattro minuti arriva la risposta dei Seagulls con un tiro di Calderòn che termina fuori dallo specchio di porta.
Al quindicesimo minuto di gioco c'è un colpo di testa, su corner, di Pigott che spedisce alto sopra la porta difesa dall' ex VVV-Venlo Maenpaa.
Al diciannovesimo c'è la risposta pronta del Brighton con un tiro di destro calciato dall'olandese Holla, ma la conclusione viene salvata dalla difesa di casa.
Al ventottesimo minuto arriva il primo giallo dell'incontro infilato a Bong per un fallo su White.
Dopo due minuti dalla precedente ammonizione, c'è un passaggio illuminante di Leonard che spacca la difesa, riesce a servire Worrall che si trova largo sulla corsia laterale di destra, controlla il pallone, punta Greer e calcia il suo tiro a giro terminando a lato dello specchio di porta.
Al minuto numero trentotto arriva la prima ammonizione per i locali infilato a Deegan.
Si conclude il primo tempo con la formazione in maglia blu scura vicinissima alla rete del vantaggio, ma il Brighton dovrà azionare l'acceleratore se vuole portare a casa il passaggio al prossimo turno della Coppa di Lega.
Alla ripresa non c'è alcun cambio da entrambe le squadre e al minuto numero quarantasette Worrall da dentro l'area sbaglia l'occasione del probabile vantaggio per la propria squadra.
Al cinquantaquattresimo minuto di gioco c'è un tiro del camerunese Bong che non centra lo specchio della porta difesa da Bentley.
Al cinquantaseiesimo minuto arriva un'azione clamorosa per la formazione con Deegan che imposta l'azione allargando il gioco in direzione del nuovo entrato, il quale la passa al compagno vicino Coker, che la passa per Leonard, il quale vede Timlin al centro, la passa a Pigott che allarga il gioco verso White che lasciato libero dal terzino biancazzurra, crossa al centro in direzione di Leonard che colpisce il pallone di testa e sbaglia clamorosamente davanti al portere finlandese.
Dopo tre minuti dal precedente tiro, arriva il secondo cartellino giallo infilato a Forster-Caskey per un fallo nei confronti dell'avversario.
Al minuto numero sessantanove arriva il primo cambio nelle file del Southend con l'uscita di uno spento e delundente Hunt per l'irlandese Mooney.
Chris Hughton vede che la propria squadra non aumenta la marcia e decide di optare per due cambi inserendo Baldock e Hemed al posto di Forster-Caskey e O' Grady con tutto ciò che avviene al settantaduesimo minuto. Con questi cambi il modulo cambia passando dal 4-5-1 al 4-4-2.
Al minuto numero settantacinque arriva il secondo cambio nelle file dei padroni di casa con l'ingresso in campo di Weston al posto di Pigott.
Dopo tre minuti dalla sostituzione, il difensore centrale Bolger imposta l'azione per Mooney che serve di prima intenzione, creando una spaccatura nella zona centrale della difesa del Brighton, il proprio compagno di squadra, il neo entrato Weston che entra in area di rigore, cerca di superare Greer ma un tocco in scivolata è decisivo per non calciare con la giusta potenza verso la porta avversaria.
In quell'istante avviene l'ultimo cambio per il Southend United con l'uscita di Deegan per l'ex Ipswich Town Wordsworth.
A quattro minuti dalla fine del match c'è una rimessa laterale per i Shrimpers verso l'area di rigore, Greer spazza ma il pallone arriva sul piede di Wordsworth che calcia il pallone da fuori dell'area di rigore ma Maenpaa è reattivo salvando il risultato.
Nei minuti di recupero Hemed lotta con un difensore avversario difendendo il pallone, serve Holla che avanza con tranquillità in mezzo al campo, vede il movimento di LuaLua che lo serve per vie centrali, si trova davanti al portiere e di destro batte Bentley per una vittoria insperata per la formazione ospite. SOUTHEND 0-1 BRIGHTON!
Finisce così l'incontro con il Brighton che ottiene il passaggio del turno all'ultimo minuto di gioco grazie al solito LuaLua. C'è da ammettere che la formazione di casa meritava, soprattutto per il bel secondo tempo che hanno disputato, ma è stato sfortunato e poco incisivo quando si sono trovati davanti al portiere avversario. Sicuramente se questo Southend United giocasse così, potrà ottenere una comoda salvezza perchè possiedono ottimi giocatori conditi da giocatori di esperienza. Per il Brighton, si può dire che non c'è quella prestazione che ci si aspettava, sicuramente avranno sottovalutato l'avversario e ciò non dovrà accadere se si vuole puntare in alto in questa competizione, quando c'è il rischio di affrontare squadre di categoria inferiore. Adesso la testa sarà in direzione di Londra quando nel giorno di ferragosto alle ore 16 italiane affronteranno il Fulham.
Per conoscere il prossimo avversario in questa competizione dovremo aspettare il sorteggio di oggi, in attesa di conoscere chi tra il Doncaster Rovers e il Leeds United passerà il turno.
Alla prossima con Fulham-Brighton.
#ForzaBrighton!

SOUTHEND UNITED (4-4-2): Bentley; White, Bolger, Prosser, Coker; Worrall, Leonard, Deegan (79' Wordsworth), Timlin; Hunt (69' Mooney), Pigott (75' Weston). All: P. Brown
BRIGHTON (4-5-1): Maenpaa; Rosenior, Greer, Rea, Bong; Calderòn, Forster-Caskey (72' Hemed), Ince, Holla, LuaLua, O' Grady (72' Baldock). All: C. Hughton
Reti: 90' LuaLua
Arbitro: Iain Williamson
Spettatori: 4.485
Man of the Match: LuaLua (7). Non è stato brillante l'ala ex Newcastle, ma davanti al portiere ha avuto lucidità, quella che ha permesso alla propria squadra di portare i Seagulls al prossimo turno di Coppa di Lega. Di sicuro nelle prossime partite vedremo il Kaz della partita contro il Nottingham Forest.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...