I Seagulls espugnano Craven Cottage allo scadere con un rigore di Hemed e restano a punteggio pieno
LONDRA- Dopo la vittoria all'esordio col Forest e quella in coppa col Southend, il Brighton è atteso a Craven Cottage, casa del Fulham, in quella che si preannuncia una partita tutt'altro che semplice. Il Fulham all'esordio ha pareggiato 1-1 a Cardiff e ci tiene a fare bella figura davanti ai padroni di casa. Il Brighton ha il morale alto e cerca un'altra vittoria per proseguire questo "magic moment" di inzio stagione.
Fulham (4-4-2): Bettinelli; Richards, Hutchinson, Bodurov, Voser; Cairney, Christensen, O'Hara, Pringle; McCormack, Smith.
Brighton (4-4-2): Stockdale; Bruno, Greer, Hunemeier, Bong; March, Stephens, Kayal, LuaLua; Baldock, Hemed.
Reti: Baldock (B) 30', Cairney (F) 42', Hemed (B) 90+4'.
La partita inizia con gli ospiti all'arrembaggio che, con Hemed, colpiscono la traversa al 3' minuto. Nei primi minuti si rendono pericolosi anche LuaLua e Kayal. Il Fulham non riesce a rispondere. Gli sforzi dei Seagulls sono premiati al 30' quando un cross basso di Bruno pesca Sam Baldock che appoggia di destro il gol del vantaggio. Fulham 0-1 Brighton. Reagiscono però i Cottagers, che ci provano con Cairney e con Smith. Al 42' Cairney tiene in gioco un pallone difficile sulla destra, scambia con Christensen e dal limite dell'area lascia partire un mancino a giro che si insacca quasi all'incrocio, baciando la traversa. Fulham 1-1 Brighton. Al 45' occasione clamorosa per i padroni di casa: su una punizione di O'Hara, il colpo di testa di Smith colpisce il palo. La prodezza balistica di Cairney sa di doccia fredda per i Seagulls, che speravano di arrivare all'intervallo in vantaggio.
La tifoseria biancazzurra in versione "Away" |
Si riprende il match e le occasioni arrivano da una parte e dall'altra: un classico della Championship. Al 48' fuga di March sulla destra, arriva sul fondo e trova Baldock che colpisce di tacco ma trova un'ottima risposta del portiere Bettinelli. Poco più tardi è ancora Solly March che ci prova ma non riesce a inquadrare lo specchio della porta. Rispondono i padroni di casa: al 66' e al 68' Stockdale è chiamato a due parate sui colpi di testa di Smith e McCormack. Al 78' ancora Smith, sempre di testa, colpisce a lato. Negli ultimi minuti ritorna all'attacco il Brighton ma i tentativi di Hemed e LuaLua non vanno a buon fine. Siamo al 92': il neoentrato Forster-Caskey trova una bella imbucata per "Kaz" che sposta il pallone e viene travolto in area da una scivolata senza senso di Hutchinson. E' calcio di rigore! Incredibile chance capitata ai Seagulls per vincere. Batte Hemed. Pallone da una parte e portiere dall'altra. Fulham 1-2 Brighton.
Finisce così una partita equilibrata, decisa da un episodio. L'israeliano Tommer Hemed trova il suo primo gol con la maglia biancazzurra e regala i tre punti alla sua squadra. Restano dei dubbi sul rigore: non è chiaro se il fallo è avvenuto in area o fuori. Di certo è una chiamata difficile per l'arbitro. Un po' di rammarico per i tifosi del Fulham, che pagano a caro prezzo un'enorme ingenuità di Hutchinson. Brighton che sale in testa alla classifica, rimanendo l'unica squadra a punteggio pieno.
La gioia di Hemed |
Chris Hughton |
Nessun commento:
Posta un commento