lunedì 29 ottobre 2012

Blackpool 1-1 Brighton

In un assolato tramonto autunnale a Bloomfield Road si è svolto l'incontro tra Blackpool e Brighton. Si affrontano due squadre che hanno iniziato benissimo il campionato, ma che stanno passando un periodo difficile e dopo essere state anche prime, ora si trovano a metà classifica. E' una partita in cui viene chiesta una reazione a tutte e due le squadre.
Il Blackpool mandato in campo da Ian Holloway si schiera così: (4-4-2) Gilks; Crainey, Evatt, Baptiste, Broadfoot; M.Phillips, Grandin, Osbourne, Angel; Ince, Taylor-Fletcher. Mentre Gus Poyet si schiera così: (4-3-3) Kuszczak; Bruno, El-Abd, Greer, Bridge; Bridcutt, Crofts, Hammond; Barnes, Buckley, Mackail-Smith.
Inizia la partita e il Blackpool attacca subito: al 4' minuto ci prova Tom Ince da fuori, respinto da Kuszczak in angolo. Sull'angolo ci prova Taylor-Fletcher di testa, ma il suo tentativo sfiora il palo ed esce. Al 9' minuto ancora i Tangerines con un colpo di testa di Osbourne, sul cross di Crainey, che finisce alto. In questo avvio di partita il Brighton fatica a creare gioco e solo raramente esce dalla propria metà campo, col Blackpool che continua ad attaccare. I Seagulls si vedono finalmente al 32' con un tiro di Ashley Barnes parato da Matt Gliks. Ma due minuti dopo ancora Blackpool con i tiri di Ince e Taylor-Fletcher che non inquadrano lo specchio della porta. Termina così il primo tempo, col Brighton che si affida solo alle sgroppate di Buckley, il quale ha provocato due ammonizioni avversarie. Al 55' passa a sorpresa in vantaggio il Brighton: El-Abd mette in mezzo un pallone insidioso, Crofts la spizza di testa, Broadfoot pasticcia con Gilks e Ashley Barnes è il più lesto ad approfittarne e a segnare il più facile dei gol. Blackpool 0-1 Brighton!


Barnes segna il momentaneo 0-1
La risposta dei Tangerines arriva al 63': su un tiro di Matt Phillips deviato da Gordon Greer, Tom Ince spara alto da pochi passi un facile gol. Subito dopo Holloway manda dentro Ludovic Sylvestre al posto di Isaiah Osbourne. Al 67' El-Abd allontana in corner un insidiosissmo cross basso di Broadfoot. Al 70' secondo cambio per i padroni di casa: entra Nathan Delfouneso, esce Kirk Broadfoot. Il minuto dopo sugli sviluppi di un corner Matt Phillips crossa dalla trequarti un pallone che pesca il solissimo Elliot Grandin, che in tuffo non sbaglia e segna il meritato pareggio. Blackpool 1-1 Brighton. Ma non è finita, un minuto dopo è ancora Grandin che cerca la doppietta con un bellissimo tiro da fuori, che trova un'altrettanto bella parata di Kuszczak. Sull'angolo successivo Ian Evatt va vicino al 2-1, ma il suo colpo di testa è alto di poco. Al 74' sul cross di Phillips, c'è il liscio di Greer, ne approfitta Delfouneso con un tiro poco convinto prontamente bloccato dal portiere polacco dei Seagulls. Al 78' ci sono due cambi: per i Seagulls entra Orlandi ed esce Bridcutt, mentre per la squadra del North End entra Nouha Dicko ed esce Gary Taylor-Fletcher. All'80' c'è una grande occasione per il Brighton: il solito Buckley mette un pallone in mezzo per Mackail-Smith, il quale tenta la rovesciata ma è attento Gliks e devia in angolo. All'85' secondo cambio per Gus: l'ex Dobbie per il generoso Macca. All'88' il Blackpool batte corto l'angolo e scarica su Angel, che prova con una potente rasoiata bloccata da Kuszczak. Nel recupero il Brighton crea una bella azione sulla destra e sul cross di Buckley, Andrea Orlandi non riesce a tirare come vorrebbe: centrale, facilmente parato. Era l'ultima occasione di questo match.


Kuszczak blocca il tentativo di Angel

Dato che sono riuscito a vedere la partita via streaming, questa volta inserico anche le pagelle dei nostri.
Kuszczak 7: Para di tutto e di più. Salva il risultato molte volte.
Bruno 6: Penalizzato dal fatto che non ha occasioni per spingere, non commette errori in difesa.
El-Abd 6,5: Grande partita dell'egiziano che ha compiuto ottimi interventi difensivi.
Greer 6: Alterna grandi salvataggi a qualche svarione, ma rimane una sicurezza.
Bridge 6: Ha il difficile compito di domare Tom Ince e ci riesce abbastanza bene.
Bridcutt 5,5: Svolge un buon lavoro fra difesa e centrocampo ma fa molta fatica ad impostare.
Hammond 5: Passa una partita in ombra, schiacciato dal pressing dei Tangerines a centrocampo.
Crofts 6,5: Si dà molto da fare, corre molto e supporta bene sia l'attacco che la difesa. Mette lo zampino nel gol.
Buckley semina panico fra i Tangerines
Buckley 7: L'unico che crea qualcosa in attacco. Passa 90 minuti a correre come un dannato. I giocatori del Blackpool non hanno ancora capito come neutralizzarlo.
Barnes 6,5: Non ha lo spunto di Buckley, ma aiuta molto in copertura e segna un gol importantissimo.
Mackail-Smith 5,5: Il povero Macca ha pochissimi palloni giocabili, ma fa la sponda bene; prestazione generosa.

Non nascondiamoci, meritavamo di perdere. Gus forse ha mirato ad un atteggiamento più difensivo ma il Blackpool era padrone del campo: spesso i nostri centrali non sapevano a chi passare la palla! Visto il periodo di difficoltà ci teniamo stretto questo punticino e speriamo di tornare alla vittoria la prossima partita in casa contro il Leeds. Up the Seagulls!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...