mercoledì 3 ottobre 2012

Brighton 1-1 Ipswich Town

Tiro di Dobbie
E' una serata piovosa all'Amex Stadium in occasione della partita tra il Brighton in cerca di riscatto dalla sconfitta contro il Birmigham City davanti al proprio pubblico nella giornata di sabato, mentre, l'Ipswich Town in cerca di punti utili per la salvezza ed a quanto pare potrebbe essere l'ultima spiaggia per l'allenatore Paul Jewell a rischio esonero.
Partiamo con le formazioni. L'Ipswich Town schiera un 4-5-1 con Loach; Edwards, Chambers, Higginbotham, Cresswell; Emmanuel-Thomas, Drury, Martin, N'Daw, Chopra; Murphy. Il Brighton risponde con un 4-3-3 con Kuszczak; Calderon, Greer, El-Abd, Bridge; Bridcutt, Hammond, Orlandi; LuaLua, Barnes, Dobbie.
La partita si accende dopo trentacinque secondi ci prova Kazenga LuaLua con un tiro che finisce a lato dello specchio della porta. La risposta degli ospiti non si fa attendere con Jay Emmanuel-Thomas che con un tiro crea problemi a Tomasz Kuszczak. Dopo otto minuti c'è un tiro di Stephen Dobbie che viene parato da Scott Loach. In questi primi minuti di gioco sembra un botta e risposta da parte di entrambe le squadre e dopo circa un minuto dall'occasione dei padroni di casa c'è un cross da parte di Carlos Edwards per Daryl Murphy che ci prova di testa e di conseguenza non centra lo specchio della porta. Dopo circa quindici minuti di falli di gioco, di tiri ribattuti dalle difese avversarie ed infine cross sbagliati, al minuto ventisei c'è il goal del vantaggio dell'Ipswich Town con un cross di Edwards per la testa di Murphy che insacca la porta difesa da Kuszczak. Brighton 0-1 Ipswich Town. La squadra di casa reagisce al gol subito con un passaggio di Inigo Calderòn per Kaz Kaz ma il suo tiro viene parato da Loach che salva il risultato per i Tractor Boys. Al minuto numero ventinove ci prova Andrea Orlandi con un tiro di sinistro che finisce a lato sulla destra dello specchio della porta ospite. Al trentaseiesimo minuto ci prova ancora una volta Dobbie con una chiara occasione da dentro l'area di rigore ma l'attaccante ex Blackpool sbaglia clamorosamente e poteva essere il gol del pareggio per i Seagulls.
Il primo tempo finisce con lo svantaggio di un gol contro un Ipswich Town che sta facendo vedere del buon gioco d'altro canto il Brighton sta riuscendo a creare occasioni da rete e soprattutto c'è un Dobbie diverso rispetto alla partita precedente ed anche un Calde che spinge molto sulla corsia di destra, molto male Dean Hammond che non sta incidendo sul gioco dei padroni di casa e molte volte fa ricordare un certo Ryan Harley.
Il secondo tempo ha inizio con un cross pericoloso di Michael Chopra per la testa dell'autore del gol Murphy e Kuszczak spedisce il pallone in calcio d'angolo, mentre dopo pochi secondi viene ammonito Dean Hammond per un fallo su un giocatore avversario.
Al minuto numero quarantanove ci prova ancora una volta Dobbie con il suo piede sinistro ma non riesce a centrale lo specchio della porta e dopo cinque minuti ci prova LuaLua ma Loach sembra in giornata di grazia. Dopo quindici minuti di gioco di questo secondo tempo c'è l'ennesima clamorosa occasione da rete per i padroni di casa con LuaLua che calcia un tiro respinto da Loach ma arriva sui piedi di Orlandi ma non crea nessun pericolo alla difesa avversaria.
Gol del pareggio di Will Buckley
Al minuto sessantadue c'è un doppio cambio richiesto da Gus Poyet con le uscite di Kazenga LuaLua e Dean Hammond per Will Buckley e Gary Dicker, mentre al successivo minuto c'è il primo cambio per gli ospiti con Jason Scotland che entra al posto di uno spentissimo Michael Chopra. Al minuto sessantanove c'è un tiro di Dobbie che viene respinto dalla difesa avversaria ma al contropiede successivo dell'Ipswich Town c'è un calcio di punizione a loro favore battuto da Emmanuel-Thomas la quale è ben calciato e Kuszczak deve fare i straordinari. Al settantaduesimo ci prova ancora il centrocampista ospite ma il suo tiro becca la traversa. A quindi minuti dal termine del match viene ammonito Liam Bridcutt per un fallo su un giocatore avversario e subito dopo il manager della squadra di casa decide di giocare la carta David Lopez al posto di Andrea Orlandi. Al minuto settantanove c'è un passaggio del Calde per Will Buckley che riesce a trovare il gol del pareggio per il pareggio della propria squadra dopo diciassette minuti dal suo rientro in campo e l'Amex Stadium esplode ed incita sempre di più cercando di spingere la squadra alla vittoria finale. All'ottantantreesimo minuto c'è il secondo campo per gli ospiti (vestiti in nero) con Josh Carson che prende il posto di Jay Emmanuel-Thomas. Dopo tre minuti dal cambio ci prova Jason Scotland con un tiro da fuori area che viene parato da Kuszczak e la partita si conclude con un cartellino giallo per Adam El-Abd.
Il Brighton ottiene un buon pareggio in casa contro una squadra come l'Ipswich Town in cerca di punti preziosi per il loro traguardo stagionale. Ottima prestazione della squadra da sottolineare i migliorarmenti di Dobbie e Calderon rispetto alla partita precedente, Hammond nettamente fuori dalla partita, Bridge che spinge come al solito, LuaLua non ha inciso sul gol ma allo stesso tempo è riuscito a creare occasioni da rete, mentre c'è stato un Barnes spento senza creare occasioni pericolose.
Sabato si parte per il Derbyshire ed in particolare a Derby contro il  Derby County in cerca di punti importanti per sperare in una posizione nei playoff.
  
Brighton (4-3-3): Kuszczak; Calderon, Greer, El-Abd, Bridge; Bridcutt, Hammond (63'm Dicker ), Orlandi (77'm David Lopez); LuaLua (63'm Buckley), Barnes, Dobbie.
Ipswich Town: (4-5-1) Loach; Edwards, Chambers, Higginbotham, Cresswell; Emmanuel-Thomas (84'm Carson), Drury, Martin, N'Daw, Chopra (64'm Scotland); Murphy. Luongo, Ellington, Smith, Ainsley. 
Marcatori: 27'm Murphy (I); 80'm Buckley (B)
Arbitro: Fred Graham 
Ammoniti: Hammond, Bridcutt, El-Abd (B)
Spettatori: 24,736 (753 da Ipswich)

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...