mercoledì 10 ottobre 2012

Derby County 0-0 Brighton

Il tiro di David Lopez
Partita importante e di fascino quella che attende il Brighton sul campo del Pride Park di Derby nel Derbyshire contro la formazione del Derby County. La partita ha un fascino particolare perchè legata alla figura leggendaria di Brian Clough, allenatore degli anni '70-'80 che ha allenato i Seagulls nella stagione 1973-1974 quando disputava il campionato della Third Division non ottenendo l'impresa sperata, nell'estate del 1974 lasciò Brighton per Leeds e venne sostituito dal celebre vice di Clough, Peter Taylor e questa vicenda venne descritta perfettamente da David Pearce nel romanzo dedicato a lui, Il Maledetto United, ovviamente stiamo parlando della pre-epoca di Alan Mullery (allenatore che porterà per la squadra del Sussex nella First Division).
Parliamo di Derby-Brighton del 6 ottobre 2012 ed annunciamo le seguenti squadre in campo. Il Brighton allenato da Gus Poyet schiera una formazione nettamente offensiva con il suo 4-3-3 con Kuszczak; Bruno, Greer, El-Abd, Bridge; Bridcutt, Dicker, Barnes; Orlandi, Buckley , David Lopez. Il Derby County, padrone di casa, allenato da Nigel Clough schiera il suo classico 4-4-2 con Legzdins; Brayford, Keogh, Buxton, O'Connor; Coutts, Hendrick, Bryson, Hughes; Robinson, Sammon.

La partita inizia e dopo sette minuti c'è un calcio d'angolo battuto da David Lopez per Andrea Orlandi che calcia il tiro di sinistro dove non riesce a centrare lo specchio della porta. Dopo sei minuti c'è un tiro dell'ex centrocampista dell'Athletic Bilbao, Lopez che trova la parata del portiere di casa, Adam Legzdins. Al ventesimo minuti si fanno vedere i padroni di casa con un tiro dell'ex centrocampista del Preston, Paul Cotts ma termina a lato dello specchio della porta. Al minuto numero ventisette ci prova l'ala sinistra spagnola degli ospiti, Orlandi con un colpo di testa che non centra lo specchio della porta difesa da Legzdins. Un colpo di scena succede al trentaquattresimo minuto con l'infortunio di Will Buckley che esce al posto di Stephen Dobbie con la speranza che l'ex ala destra del Watford non sia nulla di grave e che recuperi in tempo per la prossima sfida casalinga contro il Middlesbrough. L'attaccante ex Swansea si rende pericoloso a tre minuti dal fine del primo tempo con un tiro di destro (che non è il suo piede preferito) che non riesce a farsi rendere pericoloso al portiere avversario.
Bridge controlla la palla
Il primo finisce così: Derby County 0-0 Brighton. La partita non è spettacolare, l'uscita di Will Buckley sicuramente è una grossa perdita perchè è un giocatore che attraverso la sua velocità poteva essere un'arma micidiale per la difesa dei Rams ed è capace di regalare il passaggio decisivo ai propri compagni di squadra. Si spera in un secondo migliore sia sul piano dello spettacolo e sia sul piano del gioco ma soprattuto si spera nella vittoria.
Il secondo tempo con un cambio da parte della formazione di Clough con Michael Jacobs che prende il posto di Will Hughes ed dopo quindici minuti anche Poyet decide di fare un cambio con Andrea Orlandi che esce per far posto a Dean Hammond. Dopo un minuto ci prova David Lopez con un tiro che ha lo stesso risultato di quello del primo tempo. Nel giro di pochi vengono ammoniti Richard Keogh per il Derby, Liam Briductt e Wayne Bridge per gli ospiti. Al minuto numero settanta su calcio d'angolo battuto da Gary Dicker per Dean Hammond che calcia un tiro salvato dal portiere di casa ma arriva Gordon Greer che non riesce a centrare lo specchio della porta difesa da Legzdins con il suo colpo di testa. Dopo due minuti c'è un tiro di Bridcutt che colpisce la traversa che fa gridare alla disperazione i tanti tifosi giunti dalla città del Sussex per seguire la propria squadra. Il Derby County risponde con un tiro pericoloso da parte di John Brayford ma trova Tomasz Kuszczak che devia in calcio d'angolo battuto corto da Michael Jacobs per Craig Bryson che calcia il tiro ma il nostro Tommy Kuszczak risponde che non vuole subire gol dai propri avversari.
Dopo pochi secondi c'è il secondo cambio per i padroni di casa con Theo Robinson che esce per far posto a Ben Davies.
Non succede niente fino alla fine della partita e il risultato finale è Derby County 0-0 Brighton. Si sperava in uno spettacolo da parte di entrambe le squadra ma soprattutto si sperava una vittoria della squadra dopo un pareggio ed una sconfitta ma questo non è arrivato ed il Brighton conquista il secondo punto nel giro di tre partite. Il pareggio va bene e stretto per i Rams, mentre per i Seagulls non va bene perchè questa partita era da vincere e purtroppo dall'infortunio di Craig Mackail-Smith la squadra è diventata poco cinica sotto la porta.
Adesso c'è una settimana di riposo per le nazionali con la speranza di rivedere in campo giocatori importanti come Macca o Andrew Crofts, sperando che l'infortunio di Will Buckley non sia grave.
Prossima partita: Brighton vs Middlesbrough. #ForzaBrighton!

Derby County (4-4-2): Legzdins; Brayford, Keogh, Buxton, O'Connor; Coutts, Hendrick, Bryson, Hughes (46' Jacobs); Robinson  (76' Davies), Sammon.
Brighton (4-3-3): Kuszczak; Bruno, Greer, El-Abd, Bridge; Bridcutt, Dicker, Barnes; Orlandi (61' Hammond); Buckley (34' Dobbie), David Lopez.
Arbitro: Andy Woolmer
Ammoniti: Keogh (D); Bridcutt, Bridge (B)
Spettatori: 22,059

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...