giovedì 5 dicembre 2013

Bournemouth 1-1 Brighton

Dopo diversi anni si affrontano Bournemouth e Brighton in campionato. I Seagulls di Oscar Garcia cercano i tre punti per contiunare il periodo vincente, mentre i padroni di casa cercano punti importanti per allontanarsi fuori dalla zona pericolosa della retrocessione.
I locali schierano un 4-4-2 con Camp; Francis, Elphick, O' Kane, Daniels; Richtie, Cook, Arter, Pitman; Rantie, Fraser
Gli ospiti rispondono con il 4-3-3 con Kuszczak; Bruno, Greer, Upson, Ward; Forster-Caskey, Ince, Crofts; David Lopez, Barnes, Conway.

Gli addetti ai lavori dall'Inghilterra sostenevano che la partita fosse stata combattuta e ostica con due squadre che concedono poco agli attacchi e così è stato per quindici minuti quando su cross di Charlie Daniels per Brett Wittman che calcia il pallone fuori dallo specchio della porta. Nel giro di pochi secondi la risposta dei Seagulls non si fa attendere con un tiro di Rohan Ince spazzato via alla difesa in maglia rossonera.
Al ventiquattresimo minuto su un suggerimento da parte del golden boy biancazzurro, Jake Forster-Caskey per il piede sinistro di Inigo Calderòn che non riesce a impensierire il portiere di casa.
La partita inizia a farsi più vivace con l'ennesima occasione sprecata della partita con un cross di Simon Francis per il solito Wittman che di testa nel mezzo dell'area di rigore non centra lo specchio della porta.
Dopo due minuti dalla precedente occasione da rete, Ashley Barnes spreca un'occasione su un passaggio di Andrew Crofts.
Al ventottesimo minuto  c'è un calcio di punizione assegnato ai padroni di casa, alla battuta c'è l'ex Swindon Matt Ritchie che calcia un tiro potente di rasoterra che batte l'immobile Tomasz Kuszczak. Ha già segnato una rete ai Seagulls nella precedente sfida di Coppa di Lega della scorsa stagione, quando sulla panchina si sedeva Gus Poyet contro l'allora allenatore Paolo di Canio che per uno strano scherzo del destino l'allenatore uruguaiano prenderà il suo posto sull'odierna panchina del Sunderland. Bournemouth 1-0 Brighton.
Ritchie ci vuole talmente bene che cerca di siglare la doppietta personale con un tiro di sinistro parato dal portiere polacco della formazione ospite.
L'ultima occasione del primo tempo giunge al quarantesimo minuto con un colpo di testa dell'ex di turno, Tommy Elphick su angolo calciato dall'altro ex Steve Cook che termina fuori dallo specchio della porta.
Il primo tempo si conclude con il vantaggio meritato dei padroni di casa che hanno creato diverse occasioni da rete sprecate per imprecisione ma un calcio di punizione da parte di Ritchie porta la propria squadra in vantaggio.
Durante i minuti di riposo, Oscar Garcia decide di sfruttare il primo dei tre cambi a sua disposizione con l'uscita di Jake Forster-Caskey per l'entrata di Liam Bridcutt.
La sgridata del tecnico iberico sembra portare i suoi frutti con il passaggio di David Lopez per Crofts che da poco fuori dell'area di rigore calcia il suo tiro che termina fuori dello specchio della porta.
La risposta del Bournemouth è immediata con un passaggio di Ritchie per Pittman che calcia il suo tiro da dentro l'area di rigore ottenendo una pronta risposta di Tommy, e dopo due minuti Harry Arter ci prova con un tiro che finisce fuori alla destra dello specchio della porta.
Al cinquantaquattresimo minuto Barnes da dentro l'area di rigore realizza un capolavoro degno di Leonardo che con un tiro calciato al volo dopo un paio di palleggi decide di metterla dentro per la felicità dei moltissimi tifosi del Brighton giunti in questa trasferta. Bournemouth 1-1 Brighton.
Al sessantesimo minuto i Cherries tentano di passare nuovamente con un calcio di punizione calciata da Pittman per la testa di Cook che non riesce a dare quella potenza e precisione da centrare lo specchio della porta.
Tra il sessantaquattresimo e il settantesimo minuto c'è un giro di cambi per entrambe le squadre: per i padroni di casa escono Tokelo Rantie e Ryan Fraser per Wes Thomas e March Pugh, mentre per i Seagulls esce Rohan Ince per Keith Andrews.
Nel settantaduesimo minuto c'è una doppia occasione da rete per i rossoneri che con il cross di Marc Pugh per Wes Thomas che non crea problemi al portiere biancazzurra con il suo colpo di testa, e successivamente il passaggio di Eunan O'Kean per Pittman, e dopo due minuti su passaggio di Stephen Ward per Barnes che calcia di sinistro spendendo fuori.
Entrambe le squadre ci provano per il resto della gara ma il risultato è di un pareggio che può far comodo a entrambe le squadre in vista del turno infrasettimanale che il Brighton giocherà in casa contro il modesto Barnsley.
Alla prossima e FORZA SEAGULLS!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...