domenica 26 febbraio 2012

Brighton 3-0 Ipswich

Striscione esposto dai tifosi dell'Ipswich. Presa da Lewes Seagulls
Dopo il pareggio di mercoledì di Hull, il Brighton ospita l'Ipswich in cerca di punti per occupare una posizione tranquilla in classifica, mentre i padroni di casa cercando i tre punti fondamentali per lottare per un posto nei playoff. Gus Poyet decide di schierare la stessa squadra della precedente solo che al posto di LuaLua rientra Will Buckley, il modulo è il 4-4-2 con Brezovan,Mattock,El-Abd,Greer,Jara,Bridcutt,Navarro,Buckley,Razak,Barnes,Mackail-Smith) e clamorosamente non sono in panchina nemmeno Noone e Vicente. Gli ospiti schierano la stessa formazione con Lee-Barrett, Cresswell, Delaney,Smith,Edwards,Emannuel-Thomas,Martin,Drury,Hyam,Chopra,Murphy. La partita inizia in maniera calda perchè prima dell'entrata delle due squadre, i tifosi dell'Ipswich Town giunti in trasferta espongono in maniera polemica due striscioni contro l'Amex che recita così Some things money can't buy. Football isn't one: the they. Tradotto in Italia recita così: Alcune cose che il denaro non può comprare. Il calcio non è uno: il loro. Le due squadre entrano in campo e la partita ha inizio. Dopo un minuto è l'Ipswich ad attaccare con Jay Emannuel-Thomas che calcia un tiro che viene parato da Peter Brezovan. In questi primi minuti l'Ipswich ha iniziato meglio rispetto ai padroni di casa e c'è da dire che dobbiamo stare attenti a questa squadra che ha battuto per 5-1 il West Ham. All'undicesimo minuto si vede il Brighton con Abdul Razak che ci prova da fuori area ma il suo tiro finisce a lato. Dopo otto minuti un suggerimento di Will Buckley per Craig Mackail-Smith che calcia il tiro e batte il portiere ospite. Esplode l'Amex Stadium e la gioia del bomber appena convocato per la nazionale scozzese e nel giorno del suo ventottesimo compleanno è incontenibile. Brighton 1-0 Ipswich.
L'esultanza di Mackail-Smith
Non succede niente dal momento del goal fino al minuto numero 28 con un tiro del giovanissimo centrocampista dell'Ipswich Luke Hyam che viene parato comodamente dal portiere slovacco. Al trentunesimo minuto ci prova ancora Mackail-Smith su un corner calciato da Will Buckley ma l'esito non è quello che i tifosi dell'Amex si aspettavano. Al trentatreesimo minuto Hyam decide di fare il "Bridcutt" della situazione facendo fallo sul mediamo del Brighton che lo porta all'ammonizione. La partita si fa molto maschia con tanti falli a centrocampo fino a quattro minuti dal termine quando l'Ipswich cerca il pareggio con Lee Martin ma di fronte c'è Brezovan che non deve far altro che parare e subito dopo ci prova ancora lui e nuovamente Peter Brezovan deve fare il suo compito. Il primo tempo finisce in questo modo con il Brighton in vantaggio per 1 a 0 contro un modesto Ipswich che non sta giocando una brutta partita. Inizia il secondo tempo e si inizia con tanti falli a centrocampo da parte di entrambe le squadre e il tecnico avversario decide di fare un cambio al minuto numero 63 con l'uscita di Luke Hyam ed entra Grant Leadbitter. Il cambio porta bene ai Seagulls con un bel passaggio di Liam Bridcutt per Ashley Barnes che decide di calciare da fuori area, il suo tiro finisce nell'angolino basso della porta difesa da Lee-Berrett ed esplode la gioia dei 20.000 tifosi dei Seagulls per questo bellissimo goal. Brighton 2-0 Ipswich.
Il tiro del 2-0 di Ashley Barnes
Il Brighton è sull'orlo dell'entusiasmo perchè subito dopo ci prova Will Buckley con il suo tiro che finisce sull'esterno della rete. Dopo pochi minuti arriva la seconda ammonizione per l'Ipswich per Michael Chopra che commette fallo su Gonzalo Jara. Al settantunesimo minuto c'è il secondo cambio per gli ospiti con Jason Scotland che prende il posto di Daryl Murphy. Dopo tre minuti dal cambio Bridcutt subisce un fallo da Damien Delaney che viene ammonito. E ancora dopo tre minuti viene ammonito il primo giocatore del Brighton e cioè Jara per aver commesso un fallo su Chopra dell'Ipswich. Gus Poyet dopo l'ammonizione decide di fare un doppio cambio con l'esordio nel proprio stadio per Gai Assulin che prende il posto di un buon Will Buckley autore dell'assist per il primo goal, esce anche l'autore del goal Craig Mackail-Smith per Sam Vokes che esce sotto la standing ovation che il pubblico di Brighton gli dedica per il goal e per il suo compleanno. In questi dieci minuti non succede niente perchè la partita è sempre molto fallosa a centrocampo e questo purtroppo non giova lo spettacolo, in poche parole in questi minuti c'è stato un gioco stile british degli anni passati fino a quando un bel cross di Gonzalo Jara per Barnes che non deve far altro che mettere dentro il pallone per il terzo goal del Brighton e per il suo undicesimo goal in questa stagione e la partita si può dire che è chiusa definitavamente.   
Gonzalo Jara, autore dell'assist per il 3-0
Gus Poyet per perdere del tempo decide di fare l'ultimo cambio facendo entrare Kazenga LuaLua al posto di Abdul Razak. Non succede nulla nei minuti finali e l'arbitro fischia la fine dell'incontro con un Brighton molto cattivo sottoporta grazie alla precisione dei due attaccanti Mackail-Smith ed Ashley Barnes. La partita è stata molto combattuta grazie al gioco duro di entrambe le squadre ma alla fine la voglia di vincere del Brighton ha prevalso sul modesto Ipswich Town e questi tre punti sono fondamentali perchè i gabbiani del Sussex sono ad un passo dal sogno playoff. Sabato prossimo si va a Nord dell'Inghilterra e con precisione a Doncaster per vincere e per continuare a sognare.


Brighton (4-4-2): Brezovan,Mattock,El-Abd, Greer,Jara,Bridcutt,Navarro,Buckley (77'm Assulin),Razak (89'm LuaLua),Barnes,Mackail-Smith (77'm Vokes)
Ipswich Town (4-4-2): Lee-Barrett, Cresswell, Delaney,Smith,Edwards,Emannuel-Thomas,Martin,Drury,Hyam (63'm Leadbitter),Chopra,Murphy (71'm Scotland)
Ammoniti: Hyam, Chopra, Delaney (I); Jara (B)
Espulsi:
 Goal:  19'm Mackai-Smith, 64'm e 87'm Barnes

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...