giovedì 27 settembre 2012

Ricky's Zone: We are the top of the league!

Dopo la striscia di cinque vittorie consecutive, il Brighton ora guarda tutti dall'alto.

A quanto pare, il volo dei gabbiani è già iniziato. Sono cinque vittorie importanti e convincenti che hanno portato gli uomini di Gus Poyet in cima alla classifica. Personalmente, soprattutto dopo le prime due giornate, non mi sarei mai aspettato dei risultati del genere!
Però bisogna riconoscere che Sheffield Wednesday, Watford e Millwall non sono squadre impeccabili, ma soprattutto stanno attraversando momenti difficili. Tuttavia abbiamo vinto ben due volte in trasferta e non è mai facile vincere lontano da casa, soprattutto in Inghilterra.
Analizziamo meglio queste tre partite.
Il Wednesday aveva appena interrotto una lunga striscia senza sconfitte e si presentava all'Amex come una squadra con la possibilità di sorprendere. Ma sono stati letteralmente schiacciati dai Seagulls! Brighton che ha dominato ampiamente la gara, tirando moltissime volte e dando sensazioni di assoluto controllo.
La trasferta a Vicarage Road, tana del Watford, si preannunciava come molto più insidiosa. La squadra di Zola ha buoni giocatori, ma veniva da un periodo altalenante. Infatti è servito un rigore del solito Mackail-Smith per portarsi a casa i 3 punti; inoltre nel finale abbiamo sofferto molto, con gli Hornets che hanno colpito una traversa e Kuszczak ha dovuto compiere alcune parate.
Sabato scorso di andava nell'ovest di Londra, sponda Millwall, al Den. Lions che erano un po' in crisi, quindi era lecito aspettarsi una nostra vittoria. Vittoria arrivata senza grossi sforzi, giocando abbastanza bene; grazie alle reti di Ashley Barnes nel primo tempo e di Adam El-Abd nel secondo. Dopo l'espulsione di Trotter, i Seagulls si sono rilassati forse troppo, subendo un gol da Wood.
E poi il colpaccio dell'Huddersfield a Bloomfield Road (Blackpool) ci ha permesso di mantenere la vetta in solitaria!
El-Abd segna il gol del 2-0 contro il Millwall

Venendo alla partita di Sabato: all'Amex arriva un Birmingham che finora ha deluso. Infatti i Blues venivano dati come una candidata ai Play Off e ora sono nei bassifondi della classifica, dopo il preoccupante 0-5 in casa subito dal Barnsley. Possiamo approfittare del momento no avversario, ma bisogna stare molto attenti perchè hanno comunque una buona squadra. Inoltre dobbiamo valutare le condizioni di Bruno e CMS, usciti malconci dal Den.

A breve Pierluigi pubblicherà il pre-partità. Mentre noi probabilmente ci risentiamo fra due settimane!
COME ON YOU SEAGULLS!

martedì 25 settembre 2012

Tweets: Millwall 1-2 Brighton

Dalla partita contro il Millwall in poi attraverso il nostro contatto twitter @SeagullsItalia faremo una specie di post-partita lasciando un commento sulla partita.
In occasione di questa partita ci hanno risposto soltanto in tre e vi pubblichiamo le seguenti risposte.

Millwall 1-2 Brighton

Seconda trasferta consecutiva per il Brighton allo stadio The Den di Millwall a Londra contro i lions che lottano per salvarsi in questa categoria. I seagulls reduci da tre vittorie consecutive cercano la quarta vittoria consecutiva che potrebbe significare la vetta della classifica dopo la sconfitta del Blackburn in casa contro il Boro e aspettando il risultato dell'anticipo del Blackpool contro la sorprendente Huddersfield.
Partiamo con la formazione degli ospiti che schiera un 4-4-3 composto daKuszczak; Bruno, Greer, El-Abd, Bridge; Bridcutt, Hammond, Barnes; Buckley, Mackail-Smith, Orlandi. I padroni di casa rispondono con un 4-4-2 lasciando fuori il bomber Darius Henderson insieme all'esperto portiere Maik Taylor e quindi la formazione è  Forde; Dunne, Lowry, Osbourne, Malone ; Henry, Wright, Abdou, Trotter; Wood, Keogh.
Esultanza per il vantaggio del Brigton

venerdì 21 settembre 2012

Pre-Partita: Millwall vs Brighton

Trasferta dura anzi difficile quella che attende il Brighton nella seconda trasferta consecutiva di questa settimana e si gioca a Londra e di preciso contro il Millwall al The Den, campo difficile da giocare grazie al caldissimo tifo che i fans dei Lions riescono a trasmettere ai propri giocatori. La squadra londinese non sta passando un buon momento di forma ma come sempre il traguardo di questa stagione per i biancoblu è la salvezza. Il Brighton proviene da quattro vittorie consecutive e sono in una grande condizione rispetto ai padroni di casa che proviene da una sconfitta contro il Cardiff City.
Adesso parliamo nel dettaglio dei leoni.

giovedì 20 settembre 2012

Watford 0-1 Brighton

Turno infrasettimanale di martedì tosto quello che attande il Brighton sul campo del modesto Watford gestito dalla famiglia Pozzo. Il Watford dopo una bella e sofferta vittoria contro il Crystal Palace e contro il Birmingham non ha riuscito ad ottenere grandi risultati tra cui l'uscita dalla coppa di lega contro il Bradford, mentre i Seagulls provengono da tre vittorie consecutive contro Barnsley, Burnley ed infine Sheffield Wednesday. Due amici e due ex compagni di squadra ai tempi del Chelsea che si affrontano in questa partita cioè Gus Poyet, allenatore del Brighton e Gianfranco Zola, allenatore del Watford.
Partiamo con la formazione biancazzurra che schiera un 4-3-3 con Kuszczak; Bruno, Greer, El-Abd, Bridge; Bridcutt, Dicker, Hammond; Buckley, Mackail-Smith, Orlandi e come potete notare dalla seguente formazione Andrea Orlandi esordisce con la squadra a partire dal primo minuto nonostante due apparizioni ma partendo dalla panchina. I padroni di casa schierano lo stesso modulo con Almunia; Cassetti, Neuton, Nosworthy, Pudil; Yeates, Hogg, Abdi; Vydra, Iwelumo, Forestieri.
Gary Dicker in duello con Almen Abdi

lunedì 17 settembre 2012

Pre-Partita: Watford vs Brighton



Prima di iniziare di parlare della pre-partita tra Watford e Brighton vi annuncio brevemente che non si tratta del consueto pre-partite come ho fatto nelle partite contro l'Hull City, Cardiff e Barnsley ma sarà un'intervista rilasciata ad un tifoso della propria squadra per la parlaci in maniera dettagliata della sua squadra e questo vale per le squadre della quale riesco a strappare l'intervista.
Iniziamo.

sabato 15 settembre 2012

Brighton 3-0 Sheffield Wednesday

Esordio dal primo minuto per Hammond
Dopo una settimana di sosta in vista delle competizioni della nazionale, si ritorna a giocare la partita di campionato all'Amex Stadium contro il Sheffield Wednedsay che sta disputando un buon campionato dopo aver ottenuto nella scorsa stagione il secondo posto nel campionato di League One che ha permesso agli Owls di ritornare nel campionato della seconda divisione inglese.
Con le formazioni partiamo dagli ospiti allenati da Dave Jones che schiera un classico 4-4-2 con Kirkland; Mattock, Taylor, Llera, Beevers; Antonio, Semedo, Johnson, McCabe; Bothroyd, Rodri. Il Brighton allenato da Gus Poyet risponde con un offensivo 4-4-3 con Kuszczak; Bruno, Greer, El-Abd, Bridge; Dicker, Bridcutt, Hammond; Buckley , Mackail-Smith , Barnes. Da notare l'esordio dal primo minuto per il nuovo acquisto Dean Hammond arrivato dal Southampton in prestito e l'inserimento in panchina dei nuovi arrivati Stephen Dobbie e David Lopez
Il tiro di Wayne Bridge

mercoledì 5 settembre 2012

Ricky's Zone: I Gabbiani preparano il volo...

Il Brighton è scatenato, sia sul mercato che sul campo.

Dopo un avvio balbettante, come dicevo nel mio post precedente, il Brighton si è riscattato eccome.

Sul campo: infatti sono arrivate due vittorie convincenti. La prima in casa contro il modesto Barnsley; penso fosse d'obbligo vincere, ma non mi aspettavo addirittura un 5-1 (che credo sia la vittoria più larga casalinga nell'era dell'AMEX). Doppiette da Mackail-Smith e Barnes, il che è stato un buon segnale dopo le prime due prestazioni dov'erano stati poco lucidi; e primo gol di Wayne Bridge con i seagulls, ottimo!
La giornata successiva vedeva il Brighton andare a Turf Moor ad incontrare un ostico Burnley. La classica delle partite da 50/50. Infatti il Burnley ha una buona squadra e anche la scorsa stagione a Turf Moor ci aveva sconfitto, dando il là al crollo finale. Perciò sono rimasto molto soddisfatto del risultato finale (3-1)! Contentissimo per il ritrovato Mackail-Smith con due gol meravigliosi, fra cui la rovesciata candidata a Goal of the Season secondo me. Anche Greer ha fatto due gol, in entrambe le porte, bravissimo comunque il capitano! La prestazione della squadra è stata convincente e permette ai tifosi biancoazzurri di guardare con ottimismo al futuro.

Sul mercato: e qui viene il bello! A 5 giorni dalla deadline si poteva dire che Gus aveva messo a segno ottimi colpi come Kuszczak, Bruno Saltor, Bridge e Crofts. Tutti acquisti con esperienza a livelli superiori che migliorano di molto la rosa. Mercato buono, ma era incompleto perchè mancavano un paio di acquisti. La partenza inattesa di Craig Noone ha costretto i seagulls a tornare sul mercato e prendere il suo sostituto: Andrea Orlandi. Giocatore che non conosco ma di cui ho sentito parlare bene, spero possa rimpiazzare bene un giocatore che mi piaceva come Nooney.
Ma il 31 agosto, la deadline, Gus si è superato!
Addirittura 3 nuovi acquisti: i due registi David Lopez e Dean Hammond più la seconda punta col vizio del gol Stephen Dobbie. Non me lo sarei mai aspettato di vedere una roba del genere!
Lopez è un colpaccio perchè nell'Athletic Bilbao era spesso titolare ed era il giocatore che mancava, penso possa fare la differenza in Championship.
Hammond è un buon giocatore, un altro regista, credo non servisse molto ma meglio avere problemi di abbondanza che di scarsità di giocatori! In molti hanno sollevato dubbi riguardo il suo passato coi Saints, ma secondo me se tifasse veramente Southampton non avrebbe mai accettato questa destinazione.
Infine c'è Stephen Dobbie, grande acquisto! E' una seconda punta che può giocare anche come ala. E' un giocatore che per caratteristiche potrebbe ricoprire il ruolo di Ashley Barnes. Ha già segnato molti gol in Championship, bel colpo!
I quattro arrivi 'last minute'
Volevo far notare alcuni aspetti di queste operazioni: in questo mercato abbiamo speso pochissimo (£335.000) dato che tutti gli acquisti sono stati prestiti o parametri zero. In questo senso, i dirigenti del Brighton hanno svolto un lavoro encomiabile.
Però dei nuovi arrivi nessuno ha meno di 27/28 anni, il che mi lascia pensare che Gus stia puntando a una promozione veloce (al massimo due o tre stagioni). Inoltre sarebbe servito un difensore centrale e una prima punta (ma forse si punta anche su Hoskins). Questi sono gli unici appunti che posso fare riguardo il nostro buon mercato.
In uscita abbiamo incassato molto: più di £1.000.000 per Noone, £1.500.000 per il giovane Grant Hall e le £500.000 per Tommy Elphick.
Un bilancio in attivo, senza vendere i giocatori migliori.
In conclusione do un voto alla campagna acquisti dei Seagulls: 8+

Noi ci risentiamo fra qualche giorno col report dei nostri tre giocatori impegnati nelle Qualificazioni ai Mondiali. E dopo anche con il prepartita di Brighton v Sheffield Wednesday! UP THE ALBION!

martedì 4 settembre 2012

Editoriale: Calciomercato



Il 31 agosto 2012 è il giorno che termina il calciomercato in molti paesi europei tra i quali l’Inghilterra che termina alle 23:00.
Nel mio terzo editoriale che scrivo per il sito Seagulls Italia parlo del calciomercato del Brighton and Hove Albion dell’estate 2012 giudicando in maniera attenta e oculata gli acquisti che Gus Poyet ha deciso di portare in riva al Sussex.

lunedì 3 settembre 2012

Comunicato n^4: Vacanza

Panorama di Firenze
Visto che il sottoscritto durante il periodo estivo non è stato mai in vacanza vi annuncio che a partire dal 6 settembre partirò per una breve vacanza per la Toscana ed in particolare a Firenze dove rimarrò tre giorni per viaggiare verso il Lazio a visitare la nostra capitale Roma per un solo giorno e poi sarò a Latina ed in un piccolo paese in provincia di Caserta tra le sperdute montagne campane per trovare dei parenti.
Sarò fuori casa per quasi sei giorni cioè dal 6 al 12 settembre e la nostra attività riprenderà a partire dal 13 settembre con l'anteprima della partita Brighton-Sheffield Wednesday che si disputerà due giorni dopo.
Non vi preoccupate se in questi giorni non ci sarò a mettere notizie sul blog perchè ci sarà l'altro mio collaboratore, Riccardo che vi terrà compagnia con il suo editoriale Ricky's Zone con le sue opinioni sul Brighton e non solo, ma per voi seguirà le vicende dei giocatori del Brighton che giocano nelle loro rispettive nazionali e si trattano di:
  • Tomasz Kuszczak (Polonia)
  • Adam El-Abd (Egitto)
  • Andrew Crofts (Galles)
Vi prometto che attraverso il nostro contatto twitter (@seagullsitalia) se riuscirò a trovare delle linee wifi libero vi saluterò e farò qualche piccola chiaccherata con voi.

Burnley 1-3 Brighton

L'esultanza della squadra per il primo del Macca
La quarta giornata di campionato per il Brighton si gioca allo stadio Turf Moore di Burnley nel Lancashire contro una squadra che proviene da due sconfitte consecutive dopo una vittoria contro una delle favorite del campionato, il Bolton. Il Brighton proviene da una strepitosa vittoria in casa contro il Barnsley  nonostante provenisse da un pareggio ad Hull e da un pareggio in casa contro il Cardiff City.
Passiamo alle formazioni con il Brighton, allenato da Gus Poyet che schiera un 4-3-3 con Kuszczak; Bruno, Greer, El-Abd, Bridge; Bridcutt, Crofts, Dicker; LuaLua, Mackail-Smith, Barnes. Rientra Will Buckley che viene messo in panchina visto che è appena rientrato dall'infortunio insieme al nuovo acquisto Andrea Orlandi visto che è arrivato da due giorni nel Sussex.
Il Burnley allenato da Brian Laws schiera lo stesso modulo di Poyet cioè il 4-3-3 con Grant;  Tripper, Shackell, Edgar, Mills; McCann, Bartley, Marney; Stanislas, Austin, Stewart. Come potete notare il nuovo acquisto proveniente dall'Hull City Cameron Stewart viene messo in campo dal primo minuto visto che nella prima giornata di campionato ha creato qualche difficoltà alla difesa del Brighton.

sabato 1 settembre 2012

What a deadline day: Arrivano Dobbie, David Lopez ed Hammond

Stephen Dobbie con la sua nuova maglia
E' stato un deadline day con il botto per il Brighton che ha annunciato tre acquisti di grande valore in grado di garantire qualità e goal in una squadra che vuole puntare ai playoff o al massimo puntare alla diretta promozione nell'elitè del calcio inglese.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...