martedì 4 settembre 2012

Editoriale: Calciomercato



Il 31 agosto 2012 è il giorno che termina il calciomercato in molti paesi europei tra i quali l’Inghilterra che termina alle 23:00.
Nel mio terzo editoriale che scrivo per il sito Seagulls Italia parlo del calciomercato del Brighton and Hove Albion dell’estate 2012 giudicando in maniera attenta e oculata gli acquisti che Gus Poyet ha deciso di portare in riva al Sussex.


Iniziamo dal primo colpo messo a segno dalla società vale a dire Tomasz Kuszczak arrivato a parametro zero dal Manchester United dopo aver disputato alcuni mesi in prestito al Watford. Si tratta di un portiere da una grande esperienza internazionale visto che ha disputato alcune partite di Champions League e alcune partite per le qualificazioni per i mondiali e per gli europei con la nazionale polacca. E’ un portiere che mette sicurezza ai propri compagni di difesa, esce sempre in maniera tempestiva sulle palle inattive e soprattutto grazie alle sue parate che sono sempre miracolose.
L’acquisto di Kuszczak è un ottimo colpo perché alla squadra serviva un portiere di esperienza nonostante avessimo due ottimi portieri come Peter Brezovan e Gasper Ankergren.

Il secondo colpo è il terzino destro ex Valencia e Girona Bruno Saltor arrivato a parametro zero dopo essersi svincolato dal Valencia. E’ un giocatore dotato di esperienza internazionale visto che ha giocato partite di Champions League e di Europa League, è dotato di una ottima corsa, sa difendere nei confronti dei giocatori avversari ed alla fine possiede un bel cross che diventano pericolosi per le difese avversarie visto che sono palloni dolci per i nostri centravanti.
Il suo acquisto è certamente fondamentale in una squadra che punta a obiettivi importanti come un posto nei playoff oppure arrivare nei primi due posti che vale a dire un posto nella Premier League e c’è da dire che nel suo ruolo c’è un ottimo giocatore come Inigo Calderòn.

Il terzo colpo è sempre un terzino ma questa volta gioca sulla sinistra e si tratta di Wayne Bridge ex giocatore di Chelsea e West Ham. Anche Wayne ha una grande esperienza internazionale come i due giocatori detti precedentemente condita dalle presenze nella nazionale inglese. E’ un giocatore dotato di una grande corsa, ottimo cross e di un ottimo tiro da fuori dell’area di rigore anche se non è bravo a difendere però in un campionato come la championship può certamente fare la differenza. Arriva in prestito per tutta la stagione dal Manchester City allenato da Roberto Mancini
Il Brighton doveva sicuramente acquistare un giocatore in quel ruolo visto che c’è soltanto il buon Marcos Painter ma non è un giocatore in grado di giocatore titolare in uno squadra che punta a migliorare e centrare traguardi importanti.

Il quarto colpo è un gradito ritorno dai tifosi e si tratta di Andrew Crofts arrivato dal Norwich pagando una cifra che la società ha deciso di non pubblicare. E’ un centrocampista centrale in grado di inserirsi nell’aree avversario, è dotato di un buon senso del goal ed è in grado di svolgere la fase offensiva e la fase difensiva in maniera ottima. Ha anche esperienza internazionale non ai livelli dei primi tre ma è stato convocato diverse volte nella sua nazionale, il Galles.
L’acquisto di Crofty è certamente un acquisto importante in grado di fare la differenza e di giocare nel 4-4-2 oppure nel 4-3-3 e con i suoi inserimenti e con i suoi goal saranno decisivi per il campionato della nostra amata squadra

Il quinto colpo arriva dal Swansea con le cifre che non sono state pubblicate dalle rispettive società si tratta del’ala sinistra di nazionale spagnola Andrea Orlandi. Orlandi possiede le caratteristiche necessarie per essere il degno sostituto di Vicente la quale è dotato di grande dribbling, ottima velocità, ottimo tiro e soprattutto possiede un grande piede sinistro visto che calcia con precisione i calci di punizioni, gli angoli ed infine i calci di rigori.
Dopo l’addio di Craig Noone al Cardiff City serviva in maniera urgente una riserva di Vicente ed è arrivato un giocatore superiore all’irlandese ex Plymouth che in questa categoria può certamente fare la differenza

Il sesto colpo arriva sempre dal Galles con la stessa modalità dell’acquisto di Orlandi e si tratta dell’attaccante scozzese ex Blackpool Stephen Dobbie. E’ una seconda punta di grande qualità dotato di buon dribbling e possiede una buona dote da marcatore. Nel modulo di Gus Poyet può giocare accanto alla prima punta che potrebbe essere Craig Mackail-Smith ed Ashley Barnes ma può essere anche adattato come trequartista come ha fatto nei tempi di Swansea oppure come ala come potrebbe accadere in casi eccezionali quando Poyet deciderà di giocare con un modulo a 3 in fase offensiva.
Per tutto il periodo estivo si è sempre parlato dell’attaccante tra cui McCormack, Beckford, Bothyrod ma anche di acquisti che sono impossibili per una squadra dal budget come il Brighton come il ritorno di Bobby Zamora, gli acquisti di Carlton Cole e di Jordan Rhodes.

Il settimo colpo arriva dalla Spagna ed in particolare da Bilbao sponda Athletic Bilbao e si tratta del centrocampista David Lopez. E’ un centrocampista dotato di ottimo piede che possiede una buona regia, calcia le punizione ed i calci di rigori. David Lopez è un giocatore di ottima esperienza in campo internazionale visto che ha giocato le partite di Europa League con la squadra basca visto che ha portato la propria squadra nella finale di Bucarest persa contro l’Atletico Madrid per 3-0
E’ un colpo che ci voleva a centrocampo visto che può tranquillamente giocare accanto a Bridcutt ed insieme a Crofts in un centrocampo a tre nella parte di destra.

L’ultimo colpo è un ritorno che ha generato divisioni tra la tifoseria visto che ha tradito la maglia trasferendosi al Southampton e si tratta di Dean Hammond. E’ un classico regista arrivato in prestito dai Saints per tutta la stagione dotato di buone geometrie e di un ottimo piede. Arriva a Brighton con un compito difficile quello di farsi perdonare del tradimento da parte dei propri tifosi attraverso le sue prestazioni che dovrebbero essere eccellenti.

Il voto complessivo del calciomercato estivo del Brighton è di 8 che poteva essere 9 se fosse arrivato un difensore centrale in grado di aumentare ancora di più la solidità difensiva e qualche cessione in più visto che abbiamo molti centrocampisti ma sono sicuro che Poyet saprà gestire al meglio le risorse che possiede in squadra. Non ci resta che vedere i frutti di questa importante campagna acquisti vedendo i risultati sul campo e giudicare al termine della stagione. FORZA BRIGHTON!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...