mercoledì 5 settembre 2012

Ricky's Zone: I Gabbiani preparano il volo...

Il Brighton è scatenato, sia sul mercato che sul campo.

Dopo un avvio balbettante, come dicevo nel mio post precedente, il Brighton si è riscattato eccome.

Sul campo: infatti sono arrivate due vittorie convincenti. La prima in casa contro il modesto Barnsley; penso fosse d'obbligo vincere, ma non mi aspettavo addirittura un 5-1 (che credo sia la vittoria più larga casalinga nell'era dell'AMEX). Doppiette da Mackail-Smith e Barnes, il che è stato un buon segnale dopo le prime due prestazioni dov'erano stati poco lucidi; e primo gol di Wayne Bridge con i seagulls, ottimo!
La giornata successiva vedeva il Brighton andare a Turf Moor ad incontrare un ostico Burnley. La classica delle partite da 50/50. Infatti il Burnley ha una buona squadra e anche la scorsa stagione a Turf Moor ci aveva sconfitto, dando il là al crollo finale. Perciò sono rimasto molto soddisfatto del risultato finale (3-1)! Contentissimo per il ritrovato Mackail-Smith con due gol meravigliosi, fra cui la rovesciata candidata a Goal of the Season secondo me. Anche Greer ha fatto due gol, in entrambe le porte, bravissimo comunque il capitano! La prestazione della squadra è stata convincente e permette ai tifosi biancoazzurri di guardare con ottimismo al futuro.

Sul mercato: e qui viene il bello! A 5 giorni dalla deadline si poteva dire che Gus aveva messo a segno ottimi colpi come Kuszczak, Bruno Saltor, Bridge e Crofts. Tutti acquisti con esperienza a livelli superiori che migliorano di molto la rosa. Mercato buono, ma era incompleto perchè mancavano un paio di acquisti. La partenza inattesa di Craig Noone ha costretto i seagulls a tornare sul mercato e prendere il suo sostituto: Andrea Orlandi. Giocatore che non conosco ma di cui ho sentito parlare bene, spero possa rimpiazzare bene un giocatore che mi piaceva come Nooney.
Ma il 31 agosto, la deadline, Gus si è superato!
Addirittura 3 nuovi acquisti: i due registi David Lopez e Dean Hammond più la seconda punta col vizio del gol Stephen Dobbie. Non me lo sarei mai aspettato di vedere una roba del genere!
Lopez è un colpaccio perchè nell'Athletic Bilbao era spesso titolare ed era il giocatore che mancava, penso possa fare la differenza in Championship.
Hammond è un buon giocatore, un altro regista, credo non servisse molto ma meglio avere problemi di abbondanza che di scarsità di giocatori! In molti hanno sollevato dubbi riguardo il suo passato coi Saints, ma secondo me se tifasse veramente Southampton non avrebbe mai accettato questa destinazione.
Infine c'è Stephen Dobbie, grande acquisto! E' una seconda punta che può giocare anche come ala. E' un giocatore che per caratteristiche potrebbe ricoprire il ruolo di Ashley Barnes. Ha già segnato molti gol in Championship, bel colpo!
I quattro arrivi 'last minute'
Volevo far notare alcuni aspetti di queste operazioni: in questo mercato abbiamo speso pochissimo (£335.000) dato che tutti gli acquisti sono stati prestiti o parametri zero. In questo senso, i dirigenti del Brighton hanno svolto un lavoro encomiabile.
Però dei nuovi arrivi nessuno ha meno di 27/28 anni, il che mi lascia pensare che Gus stia puntando a una promozione veloce (al massimo due o tre stagioni). Inoltre sarebbe servito un difensore centrale e una prima punta (ma forse si punta anche su Hoskins). Questi sono gli unici appunti che posso fare riguardo il nostro buon mercato.
In uscita abbiamo incassato molto: più di £1.000.000 per Noone, £1.500.000 per il giovane Grant Hall e le £500.000 per Tommy Elphick.
Un bilancio in attivo, senza vendere i giocatori migliori.
In conclusione do un voto alla campagna acquisti dei Seagulls: 8+

Noi ci risentiamo fra qualche giorno col report dei nostri tre giocatori impegnati nelle Qualificazioni ai Mondiali. E dopo anche con il prepartita di Brighton v Sheffield Wednesday! UP THE ALBION!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...