mercoledì 8 agosto 2012

Amichevole: Brighton 1-1 Reading

Il rigore di Vicente per il vantaggio del Brighton
Amichevole speciale per tutti i tifosi del Brighton e non solo nel giorno dell'amichevole dedicata all'addio del mondo del calcio del leggendario portiere della storia del Brighton cioè Michel Kuipers che ha giocato dieci stagioni (2000-2010) con questa maglia disputando 287 partite.
Per omaggiarlo si disputa questa amichevole all'Amex Stadium contro i vincitori dello scorso campionato della championship del Reading.
Partiamo con le formazioni dei Royals allenati da Brian McDermott che schiera un classico 4-4-2 con Federici; Cummings, Gorkss, Pearce, Harte; Robson-Kanu, Leigertwood, Guthrie, McAnuff; Pogrebnyak, Le Fondre. Per il suo Brighton Gus Poyet schiera il 4-3-3 come nell'amichevole precedente con il Chelsea con Kuipers (nell'occasione indossa la maglia 287); Bruno, Dunk, Greer, Calderòn; Dicker, Bridcutt, Crofts; Noone, Vicente, Barnes.


Michel Kuipers gioca solo per un quarto d'ora di gioco fino a quando non viene sostituito dal portiere titolare Tomasz Kuszczak ma prima il portiere olandese ha deciso di regalare il suo spettacolo parando minuti prima della sua sostituzione un tiro del neo arrivo in casa Reading, il russo Pavel Pogrebnyak.
Al minuto numero ventidue Vicente si fa vedere presso le parti del portiere australiano del Reading Adam Federici che riesce a parare il tiro di sinistro dell'ala sinistra ex Valencia. Dopo dieci minuti il difensore ospite Alex Pearce atterra l'attaccante ex Plymouth del Brighton Ashley Barnes e l'arbitro assegna il calcio di rigore per i padroni di casa che calcia Vicente riuscendo a battere il portiere portando la sua squadra in vantaggio davanti ai quasi 8.100 tifosi del Brighton giunti allo stadio con l'aggiunta di un centianio dei tifosi ospiti giunti da Reading.
Il primo tempo finisce con il vantaggio di una sola rete contro il Reading che nonostante giocassero con 9/11 della stessa squadra che ha disputato la scorsa stagione con l'aggiunta dell'ex Newcastle Danny Guthrie, del centravanti della nazionale russa Pogrebnyak, il ritorno del terzino sinistro Nicky Shorey (uno dei tanti che si è fatto per la corsia sinistra di difesa) e del centrocampista Gareth McCleary dal Nottingham Forest può senz'altro puntare ad una Premier League di ottimo livello e questo momentaneo vantaggio del Brighton su rigore del Brighton fa sempre ben sperare per il futuro.
Parata di Kuipers
Inizia il secondo tempo con un cambio per gli ospiti con Gareth McCleary che prende il posto del giamaicano Jobi McAnuff e dove non succede praticamente nulla soltanto le sostituzioni al minuto numero sessantuno con Alex McCarthy che prende il posto di Adam Federici per il Reading mentre per il Brighton esce Vicente ed entra Torbjorn Agdestein. C'è da dire che l'unica giocata interessante per il Brighton in questo secondo tempo è stata fatta da Craig Noone che cerca di superare il portiere avversario ma questo è attento a parare il tiro dell'irlandese ex Plymouth. Al settantaseiesimo minuto c'è un cambio per il Reading con Pavel Pogrebnyak che esce per l'attaccante irlandese ex Dundee United Noel Hunt ed un minuto dopo c'è un doppio cambio per il Brighton con Adam El-Abd che prende il posto di Lewis Dunk e Matthew Sparrow prende il posto di Craig Noone. Fino al minuto numero ottantasei non succede niente tranne l'entrata di Romain Vincelot al posto di Ashley Barnes. All'ultimo minuto c'è il pareggio del Reading con Hal Robson-Kanu servito da McCleary riesce a battere Kuszczak. Brighton 1-1 Reading. Finisce così la partita con un pareggio in una giornata dedicata ad una leggenda come Kuipers amato ed acclamato dai propri tifosi.
Venerdì si gioca l'ultima amichevole di questa pre-season del Brighton a Crawley contro il Crawley Town che sarebbe una delle squadre in cui Kuipers ha giocato.


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...