domenica 19 agosto 2012

Hull 1-0 Brighton

Tiro di Noone
Tutti i tifosi del Brighton e non solo sul loro calendario avevano cerchiato di rosso la data del giorno di sabato 18 agosto perchè finalmente si inizia a giocare seriamente in Inghilterra.
Il Brighton inizia questa stagione sul campo dello KC Stadium ad Hull contro la formazione locale allenata dall'esperto allenatore Steve Bruce.
Non si affrontavano dal 22 febbraio quando l'incontro finì con un pareggio a reti involate grazie ad una bella prestazione dell'ex portiere, l'italiano Vito Mannone che parò l'impossibile in particolare ad Ashley Barnes.
Oggi si affrontano per la prima giornata della championship 2012/2013 con due squadre non totalmente rivoluzionate ma rinforzate con il necessario.
Per le formazioni partiamo dai gabbiani allenato da Gus Poyet che schiera un 4-3-3 con Kuszczak ; Bruno, Greer, El-Abd, Bridge; Bridcutt, Dicker, Crofts; Noone, Mackail-Smith, Barnes.Come potete notare ci sono i ritorni di Craig Mackail-Smith dall'infortunio e di Andrew Crofts  proveniente dal recente incontro con la nazionale gallese contro la Bosnia ed Erzegovina, mentre Adam El-Abd gioca al posto di Lewis Dunk e Craig Noone che prende il posto di Vicente della quale non si conosce il motivo della sua esclusione. Steve Bruce come detto nel nostro post sul pre-partita schiera il suo Hull con il 4-4-2 composto Amos;  Rosenior, Chester, Faye, Dudgeon; Stewart, McKenna, Koren, Mclean; Proschwitz, Aluko. Robert Koren viene spostato dal suo classico ruolo affiancodolo a McKenna mentre Sone Alouko gioca nel ruolo di ala sinistra.


L'arbitro il signor Stuart Atwell fischia l'inizio della stagione 2012/2013 del campionato della championship per entrambe le squadre. Dopo sei minuti dall'inizio della partita è il Brighton che si fa vedere dalle parti dei padroni con Mackail-Smith che cerca di servire con un cross Noone ma viene anticipato da Joe Dudgeon che anticipa l'irlandese ex Plymouth. Dopo tre minuti si fa vedere Alouko nell'area di rigore del Brighton che calcia un tiro di rasoterra e Tomasz Kuszczak salva la propria porta spedendo il pallone in calcio d'angolo. Al minuto tredici ci prova Noone da una distanza di 20 metri con il suo tiro di sinistro che finisce a lato sulla sinistra del portiere di casa Ben Amos. Al ventunesimo minuto c'è un cross di Noone per Mackail-Smith che colpisce il pallone di testa ma la sua conclusione finisce fuori dallo specchio della porta e dopo quattro minuti viene Nooney viene ammonito per un fallo. Al ventinnovesimo c'è un cross di Cameron Stewart che viene respinto dal portiere polacco del Brighton ma arriva ai piedi di Robert Koren che non ci pensa un minuto per calciare il tiro che viene parato da Kuszczak e dopo due minuti il Brighton risponde con un passaggio di Barnes per Crofts che calcia da fuori area ma il suo tiro finisce fuori. Al minuto numero trentaquattro ci prova Alouko con un tiro che finisce fuori. L'Hull non si tira indietro al minuto trentasei con due tiri da parte di Alouko e Koren che vengono tutti parati da Kuszczak. A quattro minuti dal termine su suggerimento di Mackail-Smith per Gary Dicker che ci prova con un bel tiro e viene salvato dal giovane portiere di proprietà del Manchester United.
Luke Campbell, tifoso dell'Hull con la medaglia d'oro
Finisce il primo tempo. Hull 0-0 Brighton. Un pareggio che ci può anche stare perchè entrambe le squadre hanno avuto delle occasioni da rete e si sono fatti pericolosi davanti a Kuszczak e Amos. Sicuramente rispetto alla scorsa partita di Swindon il primo tempo si presenta più vivace ma dobbiamo stare ad un calo di concentrazione durante il secondo tempo per evitare una seconda versione della partita di Swindon.
Intanto viene sul campo c'è il campione olimpico nel pugilato Luke Campbell che mostra a tutti i suoi concittadini la mediaglia d'oro ottenuta nei pesi mosca contro l'irlandese Nevin che riceve gli applausi di tutto il KC Stadium e si può dire che l'Hull oggi ha un tifoso d'eccezione sugli spalti.
Inizia il secondo tempo della partita con nessuno dei due allenatori vuole procedere con le sostituzioni e dopo tre minuti dall'inizio della ripresa si fa vedere l'Hull con Stewart che crossa per l'ex Preston e Forest Paul McKenna che ci prova con un tiro ma Kuszczak la spedisce in angolo ma dopo centoventi secondi rispondono gli ospiti con un bellissimo cross di Noone per Mackail-Smith che colpisce il pallone di testa ma per l'ennesima volta non riesce a concludere a rete, il Macca sembra in forma dopo il suo infortunio che lo ha tenuto fuori dai campi per qualche partita della pre-season e nel match della coppa di lega contro lo Swindon. Al minuto cinquantasei viene ammonito Abdoulaye Faye per un fallo su un giocatore del Brighton. Al minuto numero sessanta ci prova Noone ma il suo tiro finisce fuori e dopo pochi secondi c'è un cross dalla sinsitra da parte di Wayne Bridge per Dicker che colpisce di testa lasciato solo dalla difesa dell'Hull City e si mangia un goal clamoroso sottoporta. Al minuto numero sessantanove c'è il primo cambio della partita che lo compie Poyet fascendo uscire un vivace Craig Noone per il ritorno in campo di Kazenga LuaLua per dovere di cronaca vi diciamo che pochi secondi prima della sostituzione c'è stato un tiro di Koren che non ha creato problemi a Kuszczak. Al minuto settantuno c'è il primo cambio dell'Hull City con Corry Evans che prende il posto di uno spentissimo Nick Proschwitz. Al settantaduesimo minuto si vede l'effetto Kazenga con un cross per Crofts che non riesce a calibrare bene il suo colpo di testa e dopo tre minuti su suggerimento di Dicker ci prova Barnes che con un tiro al volo non riesce a creare problemi al portiere avversario. Dopo due minuti c'è il secondo cambio per l'Hull con Alex Bruce che prende il posto di Abdoulaye Faye
Parata di Kuszczak durante il match
 Ad undici minuti dal termine della partita cross di Dicker per Mackail-Smith che calcia il suo tiro ma finisce fuori dallo specchio della porta difeso da Amos e Steve Bruce decide di usare l'ultimo cambio con Jay Simpson che entra al posto di Aaron McLean. A cinque minuti dal match arriva la doccia fredda per il Brighton con Simpson che porta in vantaggio l'Hull City servito da Dudegon. Il risultato è Hull 1-0 Brighton. A tre minuti dalla fine del match viene ammonito Paul McKenna per i padroni di casa. Poyet per cercare decide di sostiuire Gary Dicker con Torbjorn Agdestein.
Finisce la partita con la sconfitta del Brighton sul campo di Hull che grazie ad un goal del neo entrato Simpson riescono a vincere la prima di campionato. Il Brighton ha creato ben diciasette tiri di cui soltanto quattro nello specchio della porta anche se il Macca dopo il rientro dall'infortunio ha giocato una grande partita ma quando si tratta di certi palloni che per un qualsiasi giocatore sono deliziosi da mettere in rete ed invece ci siamo mangiati goal che erano impossibili da sbagliare. Decisamente meglio rispetto alla partita di Swindon ma sottoporta si deve fare qualcosa di più e prendere qualche attaccante non farebbe altro che giovare al Brighton.
Martedì ci attende il Cardiff City che proviene ad una vittoria sofferta contro l'Huddersfield e sappiamo benissimo del valore che possiede questa squadra sopratutto con gli arrivi di Helguson e Bellamy che sono due giocatori che in championship possono fare la differenza. Non ci resta che concludere con un FORZA GABBIANI!

Hull (4-4-2): Amos; Rosenior, Chester, Faye (75'm Bruce), Dudgeon; Stewart, McKenna, Koren, Mclean (79'm Simpson); Proschwitz (71'm Evans), Aluko.
Albion (4-3-3): Kuszczak; Bruno, Greer, El-Abd, Bridge; Bridcutt, Dicker (88'm Agdestein), Crofts; Noone (69'm LuaLua), Mackail-Smith, Barnes. 
Arbitro: Stuart Atwell
Goal: 85'm Simpson
Ammoniti: Faye, McKenna (H); Noone (B)

4 commenti:

  1. Un'inizio deludente, perché un pareggio fuori casa con Hull sarebbe stata buona.

    Up the Albion!

    RispondiElimina
  2. L'ho scritto altrove, ma non sono dove sarà meglio metterlo per assicurarmi che la leggete. Qundi, scusate la ripetizione.


    Avete un blog straordinario. Dettagliato, passionato e intelligente. Ho scritto altrove sul sito, ma sono di Brighton, nato e crescuito, figlio di immigrati Italiani. Mio padre é un grandissimo tifoso dell'Albion e lui ha passato l'amore e passione per i seagulls a noi.

    Ho 46 anni e sono residente in Basilicata per 4-5 anni. Ho visto la mia prima partita nel '72 quando avevo 5-6 anni e ho sequito l'Albion in tutto Inghilterra e Galles, nei relativamente pochi anni buoni e molti anni di mediocrita e bui!

    Sono felicissimo di trovare questo blog e vi seguirò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuto! Complimenti, bella storia! :D
      Comunque il merito è di Pierluigi che ha creato lui il blog e lo gestisce bene, noto con piacere che aumentiamo!
      Dai che battiamo il Cardiff la prossima!

      Elimina
  3. Ciao e benvenuto tra noi :)
    Fa piacere di trovare altri tifosi italiani dei nostri amati gabbiani xD
    Ti ringrazio per i complimenti del blog che cerco sempre di migliorarlo per farlo diventare ben visibile con la speranza che un giorno avremo il nostro personale domino e di fondare il primo fan club italiano del Brighton :D

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...