mercoledì 15 agosto 2012

Coppa di Lega: Swindon Town 3-0 Brighton

Bridge durante il riscaldamento
Il grande giorno è arrivato per tutti i tifosi del Brighton visto che allo stadio di Swindon andrà di scena la prima partita ufficiale della stagione per i Seagulls di Gus Poyet contro la formazione locale allenata da Paolo Di Canio.
Con le formazioni iniziamo con i padroni di casa dello Swindon Town che schierano un classico 4-4-2 con Foderingham ; Devera, Archibald-Henville, McCormack, McEveley; De Vita, Miller, Navarro, Ritchie; WIlliams, Benson. Il Brighton che deve rinunciare a Craig Mackail-Smith, Will Hoskins e Will Buckley per infortunio mentre Andrew Crofts è stato convoncato per l'amichevole del Galles, perciò Gus Poyet schiera il 4-3-3 con Kuszczak ; Bruno, Greer, Dunk, Bridge; Bridcutt, Harley, Dicker; Barnes, Vicente, Noone.

 I primi cinque minuti della partita lo Swindon Town fa vedere agli ospiti che bisogna lottare fino all'ultimo secondo se i seagulls vogliono vincere e passare il turno. La prima vera occasione della partita arriva al decimo minuto con Ryan Harley che passa per Wayne Bridge che controlla di destra e tira con il suo piede preferito che sarebbe il sinistro da fuori dall'area di rigore e il pallone termina a lato. Dopo due minuti Ashley Barnes su calcio d'angolo calciato da Vicente colpisce il palo colpendo il pallone di testa.
Dopo il palo di Ashley Barnes le occasioni da rete nelle parti di Foderingham e nelle parti di Kuszczak non si sono per niente viste visto che entrambe le squadre fanno molto possesso di palla e sbagliano qualche passaggio oppure qualche cross di troppo ed a causa di ciò si creano diverse occasioni da rete. Al minuto numero ventisei Bruno dopo un contrasto areo contro Raffaele De Vita è constretto ad uscire per medicarsi alla testa ma dopo pochi secondi rientra regolarmente in campo con un evidente fasciatura in testa. Al trentanovesimo minuto Bruno calcia un pericoloso tiro di destro che viene parato da Wes Fonderingham. L'arbitro concede soli tre minuti di recupero e nell'ultimo minuto di recupero Vicente supera con una finta il diretto avversario passa per Ashley Barnes che non calcia bene il proprio tiro di destro che viene parato facilmente da Fonderingham.
Il primo tempo finisce con un pareggio senza reti ma con il Brighton che ha creato le occasioni più pericolose della partita colpendo un palo con l'attaccante ex Plymouth Ashley Barnes ma come già detto molte volte lo Swindon non regala nulla e le poche ma pericolose occasioni per il Brighton lo dimostrano, possiamo al momento dire che il migliore in campo in questi primi quarantacinque minuti è Wayne Bridge mentre il peggiore è Ryan Harley che non sta rendendo secondo le proprie qualità.
Inizia il secondo tempo della partita senza sostituzioni da entrambi le parti e dopo quaranta secondi Barnes ruba pallone ad un giocatore avversario durante la battuta della rimessa laterale, vede Vicente che lo serve con un passaggio fuori dall'area di rigore e lo spagnolo ex Valencia decide di calciare con il suo sinistro e la sua conclusione finisce fuori dallo specchio della porta. Al cinquantesimo minuto il Brighton mentre si lanciava in contropiede con Craig Noone viene atterrato da Alan Navarro che si prende il primo cartellino giallo della partita. Dopo un minuto è Andy Williams che prende il posto di Craig Noone si lancia in contropiede e viene atterrato da Lewis Dunk e l'arbitro concede un calcio di punizione a favore dei padroni di casa che batte Navarro seguendo uno schema provato in allenamento per Matt Ritchie che fa la sponda per Paul Benson e batte l'incolpevole Tomasz Kuszczak per il goal del vantaggio per i padroni di casa a causa di una difesa ingenua. Swindon 1-0 Brighton.
Al minuto cinquantacinque Gus Poyet decide di fare il primo cambio per la propria squadra facendo uscire Ryan Harley per Inigo Calderòn. Dopo sei minuti dalla sostituzione per il Brighton si vede lo Swindon Town con un passaggio di Navarro per Ritchie che da fuori dall'area di rigore prova a battere Kuszczak ma il suo tiro finisce a lato. Al minuto sessantatrè Noone supera in velocità il diretto avversario riesce a passare a Vicente che supera Troy Archibald-Neville e il suo tiro viene deviato in calcio d'angolo dal portiere avversario. Dopo pochi secondi Andy Williams supera in velocità Bruno, passa per l'ex di turno Navarro che segna il raddoppio per la propria squadra andando ad esultare sotto il settore dei tifosi dello Swindon. Swindon 2-0 Brighton. Dopo pochi secondi Gus Poyet decide di sperare in un miracolo sostituendo Gary Dicker con Torbjorn Agdestein. A quindici minuti dalla fine della partita arriva la doccia fredda anzi freddissima per il Brighton con il rinvio dal fondo di Foderingham per Williams che fa la sponda per Navarro che si trova fuori dall'area che può calciare liberamente senza il contrasto di un difensore dei seagulls e battere Kuszczak. Swindon 3-0 Brighton.
A nove minuti dal termine del match arriva il primo cambio per lo Swindon Town con Simon Ferry che prende il posto di Alan Navarro uscito sotto la standing ovation dei propri tifosi grazie alla sua doppietta e dopo quattro minuti viene ammonito Ashley Barnes per un fallo di nervosismo nei confronti di un giocatore in maglia rossa e subito dopo Di Canio fa un cambio con l'uscita di Raffaele De Vita che entra al posto di Luke Rooney.
A due minuti dal termine della partita c'è un cross di Gordon Greer per Noone che calcia al volo di sinistro ma finisce a lato e subito dopo c'è l'ultimo cambio per lo Swindon con Miles Storey che entra al posto dell'applaudato Paul Benson.
La partita finisce così con un sonoro 3-0 infilato al Brighton dopo aver giocato un grande primo tempo ha subito nel secondo il gioco del Swindon ma soprattutto la voglia di vincere che i nostri beniamini non avevano visto che hanno sottovalutato la gara. I problemi in questa partita si sono visti cioè la disattezione della difesa in occasione di tutti e tre goal dove hanno lasciato Benson e Navarro soli a segnare facilmente, la mancanza di un regista visto che Harley non ha giocato una grande partita anzi è stato uno dei peggiori in campo.
Sabato prossimo si trasferisce ad Hull affrontando la prima giornata di campionato e sono convinto che ci presenteremo al meglio della condizione fisica in campo e soprattutto con un Andrew Crofts in più in mezzo al campo visto che oggi si è molto sentita la sua mancanza sperando anche di vedere qualche colpo di mercato visto che stiamo cercando un difensore centrale, un centravanti e secondo me ci serve anche un regista o playmaker in grado di essere il centro del gioco del Brighton.

Swindon Town: (4-4-2) Foderingham; Devera, Archibald-Henville, McCormack, McEveley; De Vita (Rooney 87), Miller, Navarro (Ferry 80), Ritchie; WIlliams, Benson.
Brighton: (4-3-3) Kuszczak; Bruno, Greer, Dunk, Bridge; Bridcutt, Harley (Calderon 55), Dicker (Agdestein 66); Barnes, Vicente, Noone.
Marcatori: 53'm Benson (S), 65'm e 75'm Navarro (S)
Ammoniti: Navarro (S); Barnes (B)
Spettatori: 5.737

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...