lunedì 13 agosto 2012

Pre-Partita: Swindon vs Brighton

Martedì 14 agosto presso lo stadio County Ground di Swindon andrà di scena il primo turno della coppa di lega tra il Swindon Town e il Brighton and Hove Albion.
Vi faccio un breve annuncio prima che la redazione di Seagulls Italia nei post riguardanti i Pre-Partita saranno ricche di informazioni sugli avversari e faremo qualche intervista per cercare di capire quali sono le sensazioni nelle vigilia delle partite di campionato oppure delle coppa di lega o fa cup e da oggi iniziamo a parlare dello Swindon

Analizziamo nei dettagli questa squadra che disputa il campionato di League One da neopromossa vincendo il campionato della League Two equivalente alla Seconda Divisione italiana.

Paolo Di Canio, allenatore dello Swindon Town
Allenatore: Paolo Di Canio. L'ex attaccante e idolo dei tifosi del West Ham e Lazio ha riuscito a vincere il suo primo campionato della sua carriera di allenatore in una squadra con i ferrovieri che erano appena retrocessi nella quarta divisione inglese costruendo la squadra a sua immagine e somiglianza cioè spettacolo ma soprattutto tanta grinta come è proprio nello stile di Paolo come nello stile del calcio inglese.

Stile e modulo di gioco: Spettacolo, grinta e 4-4-2.  Come dicevo prima parlando dell'allenatore, lo Swindon è una squadra che gioca con il classico 4-4-2 utilizzando il gioco spettacolo sulle due corsie laterali di centrocampo con Matt Ritchie e Gary Roberts che crossano al centro per i due attaccanti che sono Paul Benson e Andy Williams che possono far male alla difesa del Brighton. La difesa dei ferrovieri è ben compatta formata dal portiere ex Crystal Palace Wes Foderingham, i due centrali sono Troy Archibald-Neville e Alan McCormack (che in realtà si tratta di un mediano adottato come difensore centrale) mentre i due terzini sono Jay McEveley e Paul Caddis. Infine parliamo dei due che occupano il centro del campo cioè Tommy Miller che è il regista con la quale attraverso i suoi cross può creare difficoltà agli avversari affiancato dall'ex Brighton Alan Navarro che garantisce quantità e qualità alla manovra dei biancorossi
Matt Ritchie, esterno dello Swindon

Giocatore più pericoloso: Matt Ritchie. E' il giocatore più pericoloso del Swindon perchè attraverso le sue giocate e la sua corsa può creare problemi a qualsiasi squadra che affronta. Gioca nel ruolo di esterno di centrocampo sulla destra oppure come ala destra. Ha segnato uno dei goal nella supersfida della Fa Cup che lo Swindon ha battuto per 2-1 il Wigan allenato da Roberto Martinez. Vedremo sicuramente delle belle quando si affronteranno Will Buckley e Matt Ritchie che sono due giocatori dalle caratteristiche simili e che si sicuramente cercheranno di crearsi problemi a vicenda

L'ex della partita: Alan Navarro. E' una partita speciale per l'ex mediano del Brighton cresciuto nelle giovanili del Liverpool visto che fino ad un mese era ancora un giocatore dei seagulls quando Gus Poyet ha deciso di non rinnovargli il contratto e di lasciarlo svincolare fino a quando ha deciso di scendere di una sola categoria e di accettare l'offerta del Swindon.

Il bomber: Andy Williams. E' stato il colpo di mercato per lo Swindon Town che lo ha acquistato dal Yeovil dopo che in due stagioni ha realizzato ben 32 reti. Si tratta di un giocatore alto 1.88 cm con un peso di 68 kg dotato di un ottimo dribblig ed anche un bel tiro visto che nel primo della Fa Cup contro l'Hereford ha segnato un bel goal superando un difensore e mettendo il pallone sotto l'incrocio dei pali con un bel tiro a giro. La nostra coppia di centrali difensivi deve stare attenta a questo forte giocatore che potrebbe dare fastidio alla nostra retroguardia.

Gli italiani: Raffaele De Vita e Alessandro Cibocchi. Il primo gioca nel ruolo di seconda punta ed è un ragazzo cresciuto nelle giovanili del Blackburn Rovers. E' una classica seconda punta ma si può anche adattare nel ruolo di ala oppure come centrocampista di fascia ma di solito Paolo Di Canio lo fa giocare nel ruolo di seconda punta che come giusto che sia dovrebbe giocare nel suo ruolo naturale. Il secondo invece è un classico difensore fisicamente forte e possiede una buona agilità ed è un prodotto cresciuto nelle giovanili della squadra della sua città cioè la Ternana.

Chiavi della partita Brighton: Ashley Barnes e Bruno. Ci sono diverse chiavi oppure soluzioni che il Brighton potrebbe sfruttare in questa sfida ma ho deciso di scegliere due che potrebbero essere le mosse vincenti della partita. Iniziamo a parlare dell'attaccante inglese che dovrebbe essere scelto tra i titolari in attacco in un possibile 4-4-2 o 4-3-3. Barnes attraverso la sua velocità e la sua fisicità potrebbe creare dei problemi ai due centrali difensivi dello Swindon che sono molto fisici ed anche lenti in particolare il mediano adattato come centrale difensore l'irlandese McCormack e se ciò dovesse funzionare Barnes riuscirà a realizzare qualche rete oppure regalare assist ai propri compagni. Per l'ex terzino spangolo del Valencia avrà un compito non facile affrontando Ritchie sulla propria fascia ma visto l'inesperienza del classe 1989 dello Swindon potrebbe facilitare il compito a Bruno fermandolo con la sua importantissima esperienza visto che Will Buckley penserà ad attaccare la fascia anzichè difendere su Ritchie.

Chiavi della partita Swindon: Alan Navarro e Gary Roberts. Alan Navarro avrà il duro compito di evitare le incursioni offensive dei due centrocampisti del Brighton che sono Gary Dicker e Andrew Crofts soprattutto il gallese che è in grado di inserirsi molto bene tra i difensori delle squadre avversarie e realizzare qualche golletto e perciò Navarro dovrà evitare che Dicker e Crofts facciano le loro incursioni pericolose bloccandoli sul nascere delle loro azioni. Gary Roberts avrà di fronte con molta probabilità Wayne Bridge appena rientrato dall'infortunio e quindi sicuramente non sarà al meglio della propria condizione fisica anche se a Crawley ha giocato una grande partita. Il compito di Gary Roberts sarà rendersi pericoloso lungo la fascia sinistra in modo tale di costringere all'uno contro uno Bridge e rientrare in difesa un giocatore pericolosissimo del Brighton che sarebbe Vicente.


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...