sabato 4 agosto 2012

Editoriale: Fallimenti

In questo secondo editoriale mensile sul nostro blog, ho deciso di non trattare argomenti riguardanti il Brighton ma riguardanti il calcio generale a livelo finanziari ed in particolare dei fallimenti.
In questi ultimi mesi nel Regno Unito si è molto discusso del fallimento di uno dei club più prestigiosi del mondo e cioè il Rangers Glasgow che sparisce dagli scenari del calcio internazionale e attualmente si trova a disputare il campionato della terza divisione scozzese, mentre la crisi finanziare ha colpito anche il Portsmouth che tra pochi giorni si saprà la notizia sul futuro dei Pompeys ed anche di piccole società come per esempio il Truro City come anche in Italia in questi anni sono accaduti moltissimi fallimenti di società che possiedono una storia importante.
Quali sono le cause di questi fallimenti da parte delle società di calcio?
  1. Cattiva gestione dei presidenti. Nel mondo del calcio ci sono presidenti che per vincere qualcosa sono disposti a spendere tantissimi soldi andando oltre la loro reale situazione economica e perciò dai bilancio in verde si passa al bilancio in rosso che comporterà al fallimento
  2. Giocatori strapagati. Nel calcio moderno, moltissimi giocatori giocano principalmente a calcio per i soldi non per passione oppure per amore della maglia. Molte squadre falliscono anche perchè i presidenti pagano un ingaggio molto elevato a giocatori che non li meritano assolutamente per le loro qualità atletiche e morali, anche per questa causa una società può fallire.
Non sempre i sceicchi come quelli del Parigi Saint Germain e Manchester City oppure i proprietari russi del Chelsea e del Monaco hanno i soldi necessari per far diventare grande una squadra come nel caso del sceicco che dopo aver acquisito il Malaga ha dovuto vendere la società perchè non era in grado di gestire una squadra di calcio visto che non pagavano nemmeno gli stipendi ai propri tesserati. Con questo voglio dire che nel mondo del calcio per mantenere una squadra di calcio bisogna essere bravi perchè anche con pochissimi soldi si può vincere.
C'è da dire che a pagare di questi errori dei presidenti sono sempre i tifosi che ogni sabato/domenica pur di passare una giornata diversa con il proprio figlio o nipote frequentano lo stadio per sostenere la loro squadra e magari avere un autografo oppure fare una foto con il proprio beniamino come personale ricordo e quando si tratta di rischio fallimento per la propria squadra del cuore si soffre come dei matti e personalmente ho visto molti fallimenti della squadra della mia città che sostengo, il Brindisi ed anche al rischio fallimento che il Brighton ha rischiato anni fa ma come tutti sappiamo è finita bene.
Spero che dopo quella brutta esperienza vissuta del fallimento vissuto per la nostra squadra, non possa mai più accadere e che possiamo vedere il Brighton con il bilancio verde che ci fa restare di umore sereno.
 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...