lunedì 20 agosto 2012

Pre-Partita: Brighton vs Cardiff

Domani andrà di scena all'Amex Stadium la seconda giornata del campionato della championship tra Brighton e i gallesi del Cardiff City.
I ragazzi di Gus Poyet proviene da una sconfitta sul campo dell'Hull City negli ultimi cinque dopo aver giocato una buona partita ma negli ultimi cinque minuti hanno perso la partita con un goal di Simpson, mentre, i bluebirds (nonostante tutta la vicenda accaduta a Cardiff  durante l'estate con la decisione dei proprietari malesi di cambiare logo, soprannome e soprattutto il colore della maglia per me il Cardiff per la loro storia centenaria saranno sempre i bluebirds ed il vero colore sociale della è il blu come testimoniano i tifosi nella prima giornata contro l'Huddersfield che si sono presentati vestiti di blu) provengono da una sofferta vittoria contro l'Huddersfield per 1-0 con un goal deciso all'ultimo minuto.
Conosciamo come solitamente facciamo questa squadra gallese gestita da un malese.

Malcom Mackay, manager del Cardiff City
L'allenatore: Malcom Mackay. Quasi una vita passata con la maglia del Norwich totalizzando 202 partite realizzando 15 reti, l'ex difensore centrale esordisce come allenatore nel 2009 sulla guida del Watford dove riesce a fare bene con la squadra londinese quando l'anno scorso venne scelto dalla proprietà come allenatore del Cardiff con il compito di essere la seconda squadra gallese nell'elitè del calcio inglese e ci poteva riuscire solo se il West Ham non li avessero fermati ai playoff promozione ma c'è da aggiungere il prestigioso traguardo di essere arrivati in finale della Coppa di Lega giocata nella cornice del tempo del calcio inglese, il Wembley contro uno dei club più prestigiosi d'Europa cioè il Liverpool. Nonostane questi bei traguardi Mackay può puntare ad allenare in Premier League perchè sta facendo un buon lavoro in Galles.
Stile e modulo di gioco: Tanta qualità e 4-3-1-2. La squadra gallese gioca con il solito 4-3-1-2 anche se sembre un 4-4-1-1 con la seconda punta che gira intorno all centravanti. Le squadre di Mackay devono possere due ali molto veloci e molto tecnica, un regista dai piedi buoni, un mediano che blocca le azioni di gioco degli avversari, due terzini che spingono moltissimo e due difensori molto forti fisicamente. Il portiere è David Marshall che garantisce una sicurezza in porta nonostante il suo vice è un certo Joe Lewis acquistato dal Peterborough ed anche lui è un portiere di grande affidamento. I due terzini sono Kevin McNaughton che di solito gioca nel ruolo di terzino destro ma può anche giocare come terzino sinitro mentre sulla sinistra gioca Andrew Taylor, mentre i due difensori centrali sono l'ex Coventry Ben Turner e l'ex Charlton nonchè capitano della squadra Mark Hudson che sono entrambi dotati di buona fisicità e di un ottimo senso del goal. I tre giocatori di centrocampo sono composti dal mediano islandese Aron Gunnarson molto forte fisicamente e possiede una grande rimessa ed accanto a lui giocano il giovane proveniente dal Birmigham City Jordon Mutch che può diventare un bel giocatore per il futuro e dall'esperto Don Cowie ex centrocampista del Ross County e Watford. Il trequartista della squadra è Peter Whittingham in grado di giocare anche da regista è uno degli uomini più pericolosi della compagine gallese visto che è stato uno dei migliori giocatori dello scorso campionato ed è dotato di una grande qualità ed è capace con le sue giocate di servire palloni preziosi per gli attaccanti davanti al portiere. Nel ruolo di seconda punta gioca il figlio prodigo di Cardiff, Craig Bellamy che tutti conosciamo per i suoi importanti trascorsi in Premier con le maglie di Manchester City e Liverpool ed è un giocatore che in qualsiasi momento può fare la differenza a favore della propria squadra, infine il suo compagno di reparto è Heidar Helguson grandissimo attaccante dotato di tecnica, velocità e di un buon senso del goal. Occhio alla panchina perchè ci sono altri importanti giocatori come Craig Conway ex trequartista del Dundee United, Joe Mason ex attaccante del Plymouth e viene considerato uno dei giovani più interessanti ed infine Robert Earnshaw attaccante ex Nottingham Forest capace di mettere sempre la palla dentro la rete.
Craig Bellamy nel 2010
Il giocatore più pericoloso: Craig Bellamy. Sicuramente il gallese è il giocatore più pericoloso del Cardiff in grado di giocare nel suo ruolo di seconda punta ma anche come prima punta ed ala sinistra. E' un giocatore in grado di fare la differenza in un campionato difficile come la championship dove non puoi sbagliare e se sbagli ti punisce. Bellamy con il suo mancino può creare diversi problemi alle difese avversarie ma facilita il ruolo del proprio compagna che grazie ad i suoi favolosi cross o passaggi riesce sempre a metterla dentro.
L'assist-man: Peter Whittingham. Il trequartista dei bluebirds è il giocatore da tenere sotto controllo oltre a Bellamy e ai suoi compagni di squadra. Può anche giocare nel ruolo di regista ma deve giocare in una posizione più avanzata del solito playmaker più o meno come Marek Hamsik del Napoli ma sono due giocatori dalle caratteristiche quasi differenti. Ha un piede molto delicato che fornisce preziosi assist per la coppia d'attacco Bellamy-Helguson e può anche battere i calci di punizioni e rigori ma in questa squadra Whittingham non è l'unico che li può calciare. Se manca lui non ci sono problemi perchè nella scorsa stagione è stato acquistato Craig Conway dal Dundee United come suo sostituto ma può giocare anche a lui in un possibile 4-3-2-1.
Chiave della partita Brighton: Andrew Crofts. Crofts grazie al suo modo di giocare che riesce a fare la fase offensiva e difensiva benissimo può creare problemi al Cardiff costringendo Whittingham a difendere per coprire al meglio il centrocampo dei bluebirds dalle pericolose incursioni del nazionale gallese che potrebbe realizzare un gol visto che il nostro Crofty ha il vizietto del goal
Chiave della partita Cardiff: Ben Turner. E' il difensore ex Coventry che potrebbe diventare l'uomo chiave a favore della propria squadra visto che avrà il duro compito di fermare il bomber dei gabbiani, Craig Mackail-Smith nonostante il suo rientro dall'infortunio nella partita di Hull si è dimostrato in ottima forma ma al momento non è al 100% della propria condizione fisica e ciò potrebbe avvantagiare il difensore classe 1988 del Cardiff City

Probabili formazioni: Brighton (4-3-1-2) Kuszczak; Bruno, Greer, El-Abd, Bridge; Dicker, Crofts, Bridcutt, Noone; Mackail-Smith, Barnes
Cardiff City (4-3-1-2) Marshall; McNaughton, Turner, Hudson, Taylor; Gunnarson, Cowie, Mutch, Whittingham; Bellamy, Helguson

Infortunati: Will Hoskins, Will Buckley (B)
Ballottaggio: Noone/Vicente (B)

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...