martedì 7 agosto 2012

Amichevole: Brighton 3-1 Chelsea

Esultanza di Vicente
E' arrivata l'amichevole che a Brighton tutti aspettavano non solo perchè si tratta della prima uscita stagionale dei ragazzi di Gus Poyet all'Amex Stadium ma è una sfida affascinante perchè gli avversari si trattano dei campioni d'europa del Chelsea allenato da Roberto di Matteo.
E' la prima in casa per i nuovi arrivi in casa Brighton cioè Kuszczak, Bruno e Crofts (visto che nel nuovo impianto dell'Amex, il giocatore ex Norwich non ci ha mai giocato visto che nella stagione in cui trascorse a Brighton li ha giocati nel vecchio Whitedean Stadium) mentre dovremo ancora aspettare per Wayne Bridge che si trova ancora alle prese con un infortunio e quindi non sarà disponibile per questa partita contro la sua ex squadra ma soprattutto sarà curioso vedere la reazione di Bridge nei confronti del capitano dei blues John Terry al centro anni fa di uno scandalo che fu coinvolta la moglie di Bridge.
Lasciando stare il gossip ed entriamo nel clima amichevole dicendovi le due formazioni che i tecnici hanno messo in campo partendo dagli ospiti che schierano un 4-5-1 con Cech; Ivanovic, Terry, Cahill, Cole; Essien, Ramires, Lampard, Meireles, Hazard; Torres. Gus Poyet schiera il 4-3-3 per il suo Brighton con Kuszczak; Bruno, Greer, Dunk, Calderòn; Bridcutt, Dicker, Crofts; Buckley, Barnes, Vicente.
Inizia la partita ed al minuto numero undici è Will Buckley che inizia a creare i pericoli a Petr Cech che salva la conclusione dell'ala destra ex Watford. Al ventiduesimo minuto c'è un attacco del Chelsea con Fernando Torres che viene fermato da Liam Bridcutt dove ripartono in contropiede con Buckley che serve con un cross Ashley Barnes che non riesce a centrare lo specchio della porta. Dopo cinque minuti arriva la reazione del Chelsea dopo una serie di ribattute ma alla fine Torres calcia il pallone che viene allontanato dalla difesa di Seagulls e successivamente arriva Frank Lampard che calcia fuori dallo specchio della porta. Al minuto numero trentuno c'è un passaggio di Lampard per Torres e il suo tiro viene parato da Tomasz Kuszczak. Dopo quattro minuti arriva il goal del vantaggio del Chelsea con un passaggio di Ramires per Torres che fa il velo per Lampard e batte il portiere polacco del Brighton per la felicità dei quasi 3.000 tifosi giunti dalla capitale inglese e con un ringraziamento alla difesa di casa per l'errore difensivo che hanno fatto. Brighton 0-1 Chelsea. Dopo due minuti c'è il contropiede con Ashley Barnes che vede al centro della porta Vicente che di sinistro riesce ad anticipare l'intervento di John Terry e batte Cech per il pareggio dei padroni di casa grazie ad un strepitoso Vicente che in queste amichevoli sembra davvero in una grande forma. Brighton 1-1 Chelsea. Dopo pochi secondi di gioco c'è un tiro da fuori area di Michael Essien che viene respinto da Kuszczak. Al minuto numero quaranta c'è un calcio d'angolo per il Chelsea battuto da Lampard per Branislav Ivanovic che colpisce di testa ma la palla termina fuori. Ad un minuto dalla fine del primo tempo Buckley decide di mettere il turbo nelle sue gambe e supera Ashley Cole in velocità dopo che l'ala destra aprofitta di un pasticcio di Raul Meireles, entra in area di rigore non riesce a segnare nell' uno contro uno con il portiere dei blues arriva Ashley Barnes e segna il secondo goal del Brighton. Brighton 2-1 Chelsea e finisce così il primo tempo.
Barnes segna il goal del 2-1
Crofts segna il gol del 3-1
Il secondo inizia con un cambio del Chelsea con Obi Mikel al posto di un disastroso Raul Meireles. Al minuto numero cinquantadue ci prova Torres con un tiro che non riesce a centrare lo specchio della porta dei padroni di casa e dopo cinque minuti Vicente fa il suo spettacolare show con un tiro di sinistro da fuori dall'area di rigore e Cech con la mano di richiamo salva il Chelsea dal terzo goal. Dopo questa azione avviene il primo cambio del Brighton con Ryan Harley al posto di Gary Dicker e con questo cambio Poyet ha deciso di dare più qualità in mezzo al campo ciò che l'irlandese non poteva garantire al 100% intanto nel Chlesea esce John Terry ed entra David Luiz mentre al sessantaquattresimo minuto Roberto di Matteo fa il suo secondo cambio facendo uscire Petr Cech ed entra Ross Turnbull e per il Brighton esce Will Buckley per Craig Noone e dopo tre minuti la riserva di Cech salva il Chelsea parando un colpo di testa di Barnes su assist di Vicente che ha superato con una bella finta il suo diretto avversario che sarebbe Obi Mikel. Al settantesimo minuto David Luiz ci prova un tiro da fuori che finisce alta ma tutti i tifosi presenti allo stadio avranno pensato "ma che ci faceva David Luiz in attacco?". Al settantunesimo minuto c'è una grande giocata di Craig Noone che decide di passare il pallone a Barnes che la passa a Andrew Crofts che calcia il tiro senza creare problemi a Turnbull. Dopo un minuto c'è la reazione del Chelsea con Mikel che sguscia tra i difensori del Brighton, passa per Ramires che calcia il suo tiro a Kuszczak salvando il vantaggio della propria squadra. A dodici minuti dal termine del match c'è l'ennesimo cambio del Chelsea con Romelu Lukaku che prende il posto di Fernando Torres. Al minuto numero ottantatrè c'è Vicente che incanta la platea dell'Amex con le sue giocate cercando la sua personale doppietta ma Turnbull non gli concede questa soddisfazione. A quattro minuti dal termine della partita c'è uno scontro Barnes-David Luiz, i giocatori del Chelsea protestano ma non si accorgono che Crofts è partito a razzo verso l'area di rigore del Chelsea e con un perfetto destro trafigge Turnbull per il terzo goal del Brighton che tutti all'Amex Stadium aspettavano da molto tempo. Brighton 3-1 Chelsea. La partita finisce con la standing ovation che viene riservato a Vicente uscendo per Torbjorn Agdestein. Questo è un risultato alquanto sorprendente perchè nessno si aspettava la vittoria del Brighton contro i campioni d'europa nonostante fosse un amichevole. Con questo Brighton più l'aggiunta di un paio o massimo tre acquisti potrà fare grandi cose nella prossima stagione di campionato. La prossima amichevole si gioca contro il Reading nella partita in onore della leggenda del Brighton cioè il portiere Michel Kuipers


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...