martedì 31 dicembre 2013

Blackpool 0-1 Brighton

Dopo due sfortunate partite, il Brighton torna nel nord dell'Inghilterra, dove aveva preso l'ultima vittoria. Questa volta però si è nella zona ovest, precisamente a Blackpool, nel Lancashire.
Garcia sceglie una formazione particolare, col doppio centravanti davanti, rinunciando alla qualità di David e Lua Lua:
Kuszczack, Calderon, El-Abd, Upson, Ward; Ince, Bridcutt, Crofts; Buckley, Ulloa, Barnes.
Dall'altra parte un Ince a forte rischio esonero schiera l'ex Dobbie:
Gilks, Basham, Cathcart, MacKenzie, Robinson; Ferguson, Bishop, Gosling; Dobbie, Ince, Chopra.



Il Brighton parte forte, e già all'ottavo minuto crea il primo pericolo con Ulloa che su calcio piazzato dal limite dell'area manda alto di poco. Al 19esimo una grande galoppata di Ince permette a Buckley di essere libero per poter colpire, ma il ragazzo della Greater Manchester non riesce a rendersi pericoloso.
Appena un minuto dopo ancora Ulloa su punizione, questa volta l'Argentino centra la porta ma Gilks se la cava in qualche modo.
Non cala l'intensità del Brighton che sarà pericoloso altre due volte, prima col solito Ulloa che riceve sulla destra e col sinistro a giro coglie in pieno il palo e dopo con un insolito errore di Buckley che non riesce a servire un Barnes in ottima posizione al centro.
Il Blackpool dà l'idea di essere una squadra in crisi, timorosa e senza personalità. Continua il monologo Seagulls che al 38esimo trovano il meritatissimo vantaggio: Calderon dalla destra taglia il campo e appena entrato in area lascia partire un sinistro debole ma Gilks commette un grave errore. E' il gol che sblocca la partita.
Al 44esimo lascia il campo l'infortunato Ward, fa il debutto con la maglia del Brighton dunque Adam Chiksen.


Il secondo tempo dovrebbe portare una reazione dei Tangerines, ma questo non avviene. Il Brighton continua ad avere il pallino del gioco. Al 66esimo lascia il campo Ulloa, rimpiazzato da Lua Lua che può così sfruttare gli spazi che lascerà inevitabilmente il Blackpool.
Al 78esimo clamorosa occasione per il raddoppio con Barnes che mette in porta Buckley che però è poco cattivo e si fa parare il tentativo di cucchiaio.
A 10 dalla fine entra anche David Lopez, al posto dello sciupone Buckley.
Il finale è convulso, col Blackpool che la mette sulle mischie e la confusione, mentre i nostri ragazzi ripartono con la velocità di Lua Lua. Ma il finale regala solo un palo dello stesso Lua Lua e null'altro.

E' una vittoria importantissima e strameritata, che permette agli uomini di Garcia di agganciare il treno playoff.
Sarà ancora più importante consolidare il posto nel match col Bournemouth, in un "derby" tra città balneari nel sud dell'inghilterra.
Alla prossima e sempre COME ON SEAGULLS

venerdì 27 dicembre 2013

Rounds up: Huddersfield e Charlton

Brighton 0-0 Huddersfield

Partita che si può considerare come una grande occasione persa, una vittoria avrebbe consentito ai Seagulls di agganciare il terzo posto. Barnes protagonista in negativo: sbaglia un gol a porta vuota da pochi passi. Poi di testa ha altre due grandi occasioni: una viene parata, l'altra è ancora impreciso. Huddersfield che comunque ha avuto le sue occasioni. La più pericolosa nel secondo tempo quando Vaughan ha scavalcato Brezovan con un pallonetto, che però è molto debole e viene salvato agevolmente da El-Abd.

Charlton 3-2 Brighton

E' il Boxing Day, la partita tradizionale che si svolge nel giorno di Santo Stefano. Brighton sempre in scia playoff e il Charlton deve fare punti pesanti per allontanarsi dalla zona retrocessione. Le formazioni con il ritorno di Ulloa e Buckley.
Charlton (4-3-3): Alnwick; Solly, Morrison, Wiggins, Stephens; Wood, Wilson, Cousins; Kermogrant, Church, Stewart.
Brighton (4-3-3): Brezovan; Bruno, El-Abd, Upson, Ward; Bridcutt, Andrews, Crofts; Buckley, Lopez, Ulloa.

Si parte con gli ospiti a tutta birra: occasioni per Crofts, Bridcutt e Buckley. Poi al 22' Crofts serve Ulloa che di sinistro batte il portiere e segna! 0-1! Reazione prepotente del Charlton che viene premiata al 31' quando Lawrie Wilson converte in rete l'assist di Kermogrant. 1-1. Prima dell'intervallo occasione per Church ma il tiro è alto. Fine primo tempo, calo impressionante dei Seagulls dopo il vantaggio.

Esce Bruno per infortunio ed entra Calderon. Si ricomincia e occasione per Crofts che calcia a lato. Al 57' un gran tiro di Wilson entra e così firma la doppietta personale e il vantaggio dei padroni di casa. 2-1. Reazione poco convinta dei Seagulls, infatti è il Charlton che rischia di allungare con Church e Cousins. Occasione per il neoentrato Barnes, di testa colpisce alto. Al 74' doccia fredda: Kermogrant con un super calcio di punizione chiude il match. 3-1. Al 79' ci prova il Brighton: Barnes da fuori colpisce il palo, la palla arriva a Calderon che colpisce il palo pure lui. Anche sfortunato il Brighton. Al 91' segna ancora Ulloa da pochi passi su cross di Barnes. 3-2. Ma è troppo tardi. Termina qui la partita. Charlton 3-2 Brighton

Brighton che non avrebbe meritato di perdere. Infatti ha avuto il 65% del possesso palla e tirato più volte (17-12). Strano il fatto che dopo aver segnato c'è stato un crollo enorme che ha compromesso la partita. Peccato. Adesso trasferta difficile a Blackpool.

mercoledì 18 dicembre 2013

Middlesbrough 0-1 Brighton

Craig Conway che evita l'avversario
Dal sud al nord dell'Inghilterra, precisamente a Middlesbrough, dove si disputa questa giornata di campionato vede in campo il Brighton alla ricerca di punti importanti per lottare per una posizione nei playoff e il Middlesbrough alla ricerca di punti importanti per uscire dalla zona calda della classifica.
I padroni di casa schierano un 4-5-1 con Given; R. Williams, Woodgate, Ayala, Friend; Adomah, Leadbitter, Whitehead, Butterfield, Carayol; Jutkiewicz
I Seagulls schierano un 4-3-3 con Brezovan; Bruno, El-Abd, Upson, Ward; Crofts, Bridcutt, Ince; David Lopez, Barnes, Conway.

sabato 14 dicembre 2013

Brighton-Leicester 3-1

Dopo la pessima sconfitta interna contro il Barnsley, gli uomini di Oscar Garcia hanno subito la possibilità di rifarsi affrontando la capolista Leicester, che arriva anch'essa da una deludente sconfitta a Hillsbrough.
Garcia, che deve rinunciare a Kuzszsack infortunatosi nel riscaldamento, schiera i seguenti 11:
Brezovan, Ward, Greer, Upson, Bruno; Bridcutt, Ince, Crofts; Conway, David, Barnes.
La risposta di Nigel Pearson sono:
Schmeichel, Wasileski, Morgan, Miquel, Konchesky; Hammond, King, Drinkwater, Vardy, Dyer; Nugent.



Parte subito forte la squadra di casa, e dopo solo 8 minuti David Lopez riceve sulla destra e lascia partire un geniale pallone che prende alle spalle tutta la retroguardia avversaria e permette a Barnes di insaccare facilmente. è il gol del vantaggio, un gol da dividere equamente tra il Basco e l'Austriaco.
Al 17esimo minuto ancora sfortunato Garcia, che deve fare a meno anche di Greer. Il capitano è costretto ad uscire a causa di noie muscolari, al suo posto entra El-Abd, con Bridcutt che diventa capitano.
Al 29esimo minuto arriva un'altra invenzione di David Lopez che, sempre dalla destra, con una sventagliata trova Conway in ottima posizione. Qui, il Gallese, trova uno stop stupendo di petto che gli permette di liberarsi dell'avversario e poter battere un incolpevole Schmeichel. Altro gol di pregevole fattura per i Seagulls.
Nei successivi 15 minuti non succede nulla, con il Brighton che controlla il match e il Leicester che accusa il colpo.
Nella ripresa, con qualche cambio, è un Leicester più intraprendente. Dopo qualche piccolo pericolo, trovano gli ospiti il gol che riapre la partita: Sulla punizione dalla sinistra calciata dal neoentrato Knockaert, il Brighton dorme in maniera inaccettabile, lasciando tutto solo King sul secondo palo. E' un gioco da ragazzi per l'Inglese depositare la palla in rete di testa.
Il Brighton è in difficoltà, Il Leicester, invece, vola sulle ali dell'entusiasmo e dopo 3 minuti ha una colossale doppia chance per raggiungere il pareggio ma prima Taylor-Fletcher e poi King si vedono respingere le loro conclusioni da un fantastico Brezovan.
Garcia nota che la squadra è stanca e corre ai ripari togliendo Lopez, uscito con la standing ovation dei 27500 dell'Amex, per un Lua Lua al rientro.
Passano poche manciate di minuti e su un cross di Conway dalla destra, Barnes viene anticipato da Morgan, ma, secondo l'arbitro, in maniera irregolare. E' calcio di rigore. Un rigore che lascia dei dubbi.
Va a calciarlo lo stesso Barnes firmando il 3-1. Un rigore calciato molto male, ma la fortuna è dalla parte del nostro attaccante.
E' il gol che condanna gli ospiti e mette una pietra sui 3 punti del Brighton. 3 punti importanti, che però fanno ancora più recriminare sull'incredibile sconfitta di 3 giorni prima.



Si rimane dunque a contatto con le zone playoff, distanti solo 3 punti. Sarà cruciale la trasferta nel nord-est dell'Inghilterra nel prossimo turno, contro un Middlesbrough in leggera ripresa sotto la guida di Karanka.

venerdì 6 dicembre 2013

Brighton 1-2 Barnsley

Imbarazzante sconfitta casalinga contro il fanalino di coda, dopo una bella serie di risultati positivi.

Appunto i Seagulls hanno tenuto l'imbattibilità per tutto il mese di Novembre (ciò è valso ad Oscar Garcia il premio di "Manager of the Month") contro un Barnsley, al contrario, in crisi reduce da uno 0-3 interno e senza vittorie fuori casa. Le formazioni:
Brighton (4-3-3): Kusczczak; Bruno, Greer, Upson, Ward; Bridcutt, Crofts, Forster-Caskey; Conway, Lopez, Barnes,
Barnsley (4-4-2): Butland; Wiseman, Ramage, Kennedy, Cranie; Tudgay, Etuhu, McCourt, Cywka; Perkins, Mellis.

Si comincia con Conway che si accentra e tira: Butland tocca e la palla colpisce la traversa. Ma dopo questa occasione, il Brighton sparisce ed è il Barnsley a giocare meglio. Paddy McCourt ci prova al 28' ma non va. E' solo il preludio di quello che accadrà al 34': McCourt si scarta 3 giocatori, serve Tudgay che fa l'uno-due e segna approfittando di un'opposizione molle di Kusczczak. Brighton 0-1 Barnsley. Finisce così il primo tempo col Barnsley che sta meritando il vantaggio.
Garcia cerca di cambiare il match facendo entrare il rientrante Buckley al posto di uno spento Forster-Caskey. Si riparte coi Seagulls un po' più aggressivi, ma al 50' la doccia fredda: bella imbucata di Tudgay per Jacob Mellis che batte un Kusczczak ancora incerto. Brighton 0-2 Barnsley. Il Brighton prova a reagire con Buckley che suona la sveglia. Un suo tentativo di sinistro viene respinto da Butland in corner. Siamo al 63': Conway mette in mezzo, svetta Matty Upson che di testa la mette all'incrocio e riapre la partita. Brighton 1-2 Barnsley. I gabbiani attaccano, ma senza mai creare troppa paura ai Tykes. L'occasione più importante arriva al 76' con il neoentrato Agustien che mette in mezzo per la testa di Barnes che manda alto di poco. All'86' ci provano prima Buckley e poi Conway ma senza successo. Termina così con uno scioccante 1-2 il match.
La gioia del Barnsley

Sconfitta vergognosa, c'è poco da dire. Il Barnsley fuori casa aveva raccolto 1 punto in 8 partite. E' un peccato perchè quando sembrava che avessimo ingranato la giusta marcia, incappiamo in queste sconfitte clamorose. Sabato all'Amex arriva la capolista Leicester.....

giovedì 5 dicembre 2013

Bournemouth 1-1 Brighton

Dopo diversi anni si affrontano Bournemouth e Brighton in campionato. I Seagulls di Oscar Garcia cercano i tre punti per contiunare il periodo vincente, mentre i padroni di casa cercano punti importanti per allontanarsi fuori dalla zona pericolosa della retrocessione.
I locali schierano un 4-4-2 con Camp; Francis, Elphick, O' Kane, Daniels; Richtie, Cook, Arter, Pitman; Rantie, Fraser
Gli ospiti rispondono con il 4-3-3 con Kuszczak; Bruno, Greer, Upson, Ward; Forster-Caskey, Ince, Crofts; David Lopez, Barnes, Conway.

sabato 30 novembre 2013

Wigan 0-1 Brighton

Dopo due importantissime vittorie consecutive i Seagulls di un saldo Oscar Garcia sono ospiti del quotato Wigan, nella grande area di Manchester.
Al DW Stadium, tanto per cambiare desolatamente vuoto, Garcia sceglie un 4-3-3 prudente:
Kuszczak, Bruno, Greer, Upson, Ward; Ince, Forster-Caskey, Crofts; Conway; Barnes, David.
La risposta di Owen Coyle è un 4-4-2:
Nicolls, Perch, Shotton, Boyce, Barnett; Albrighton, Watson, Mccann, Powell; Fortune, Mcmanaman.



All'ottavo minuto la prima vera palla gol del match capita sui piedi di Bruno che però non è abile a trasformarla in gol.
Lo stesso Bruno viene ammonito al minuto 27 per un fallo su Powell.
Al 40esimo arriva la prima occasione anche per i locali, Powell scambia con Fortune e dal limite dell'area lascia partire un buon destro a incrociare che finisce però larga.
Si conclude così un deludente e soporifero primo tempo.
Il secondo tempo pare sulla falsariga del primo, ma scoppia improvvisamente negli ultimi 20 di gioco.
Al 70esimo Bruno appoggia dietro a Greer una palla comoda ma il capitano del Brighton si addormenta inspiegabilmente e lascia li la palla al neoentrato Holt che ha tutto il tempo di mettersi bene la palla e battere a rete, ma, incredibilmente, si divora un gol incredibile.
Passa appena un minuto e David Lopez pennella un cross sulla testa di Forster-Caskey che schiaccia ottimamente ma c'è il miracolo di Nicolls, il più rapido di tutti sulla respinta è Crofts che con un colpo di testa beffardo di giustezza batte l'estremo difensore dei Latics e fa impazzire di gioia i 1135 tifosi dei Seagulls appostati proprio dietro la porta.
E' un gol pesantissimo.
Il Wigan accusa il colpo e dopo 2 minuti Conway dal limite lascia partire un tracciante ma è ancora bravo Nicolls.
E' il 77esimo quando fa il suo ritorno Bridcutt, assente di lunga data. Sostituisce l'ottimo Ince.
Il finale di match vede l'arrembaggio confuso del Wigan che al 90esimo, dopo aver recuperato palla, fa scattare un contropiede che culmina con l'incornata di Holt sul cross dalla sinistra, ma un fantastico Kuszszack salva letteralmente capra e cavoli. Un miracolo che vale 3 punti d'oro, quello sull'ex gommista di Carlisle.



Si conclude così dunque un altro buon pomeriggio per i nostri beniamini, che ora vedono da vicino la zona playoff. Il prossimo appuntamento sarà ancora in trasferta nella vicina e bella Bournemouth, contro una squadra in una forma opposta a quella del Brighton.

Come on SEAGULLS!!!!!!

mercoledì 20 novembre 2013

Brighton 3-0 Blackburn

I Seagulls danno continuità al successo esterno a Doncaster con punteggio tondo contro il Blackburn.

Dopo la vittoria del Keepmoat Stadium per 3-1, i Seagulls tornano all'Amex e sfidano una nobile decaduta: il Blackburn Rovers.
Ecco le formazioni:
Brighton (4-3-3): Kuscsczak; Bruno, Greer, Upson, Ward; Ince, Crofts, Forster-Caskey; Lopez, Conway, Barnes.
Blackburn (4-4-2): Kean; Kane, Spurr, Lowe, Dann; Kilgallon, Cairney, Judge, Williamson; King, Rhodes.

Garcia lascia a sorpresa Lita in panchina dopo il match-winner della scorsa partita, si rivedono Liam Bridcutt e Kemy Agustien in panchina.

Barnes festeggia il gol
La partita inizia su ritmi bassi. Dopo 15 min si fa vedere il Blackburn con due tentativi da fuori che non impensieriscono il portiere. Risponde il Brighton con un destro di Conway parato. Al 33' la svolta del match: Etuhu (appena entrato) commette fallo in area su Conway: rigore! Dal dischetto Ashley Barnes non sbaglia! 1-0! Al 42' punizione di David Lopez alta. Nel finale di tempo doppia occasione per i Rovers ma nulla da fare, grande opposizione di Kuscsczak. Finisce così il primo tempo.

Bridcutt is back
Si ricomincia con subito gli ospiti arrembanti con Joshua King, ma il suo tiro viene parato. Al 50' il giovane Forster-Caskey prende le misure della porta: il suo calcio di punizione sfiora il palo. Infatti al 55' cross di Conway per la testa sempre di JFC che in modo un po' goffo prende di controtempo il portiere e segna! 2-0! Rispondono subito i Rovers: prima Dann e poi King ci provano ma niente da fare. Al 63' segnaliamo un rientro importantissimo, cioè quello di Liam Bridcutt che entra al posto di Lopez. Al 70' altra parata del portiere dei Seagulls che dice di no a Cairney. Al 77' Forster-Caskey va per la doppietta ma trova una grande parata di Kean. Sull'angolo successivo c'è un'azione confusa, ma la palla arriva a Barnes che col sinistro firma la sua doppietta e chiude definitivamente il match! 3-0! Non succede più nulla e finisce qui: Brighton 3-0 Blackburn!

Seconda vittoria di fila per Oscar Garcia e quinta in campionato. Altri 3 punti d'oro perchè ora si può guardare alla classifica con un po' più di ottimismo e soprattutto la situazione infortuni migliora: tornato Bridcutt, vicino al recupero Buckley, migliorano le condizioni di Ulloa e Mackail-Smith, tuttavia Crofts si è fatto male col Galles anche se non sembra grave.
Sabato trasferta difficile a Wigan: vedremo cosa riusciranno a fare i Seagulls! Up the Albion!!!
Oscar Garcia ha dedicato la vittoria al soldato Jay Brynin (di Brighton) deceduto in Afghanistan


venerdì 8 novembre 2013

Doncaster 1-3 Brighton

A Doncaster è andato di scena la 14° giornata di campionato tra il Doncaster e il Brighton alla ricerca di punti preziosi per uscire da una posizione di classifica non tranquilla per le ambizioni di entrambe le società.
Gli ospiti alla ricerca di una vittoria da un mese schiera il 4-3-3 con Kuszczak; Ward, Greer, Upson, Bruno; Crofts, Andrews, Forster-Caskey; Conway, Barnes, Buckley
Anche i padroni di casa sono alla ricerca dei tre punti posti in palio decidendo di schierarsi con un 4-2-3-1 con Turnbull; Yun, Khumalo, McCollogh, Wabara; Keegan, Wellens; Cotteril, Coppinger, Duff; Brown.
L'arbitro fischia l'inizio del match.

venerdì 1 novembre 2013

Brighton 1-1 Watford

Dopo una serie di risultati deludenti i Seagulls hanno la possibilità di rifarsi affrontando in casa, all'Amex, una delle squadre più attrezzate della categoria, quel Watford di Gianfranco Zola che solo pochi mesi fa ha giocato la finale promozione dopo essere stata ad un solo gol dalla promozione diretta.



Oscar Garcia, su cui arrivano i primi brusii, schiera un 4-3-3 rimaneggiatissimo per via delle solite assenze:
Kuszszack, Bruno, Greer, Upson, Ward; Andrews, Crofts, Forster-Caskey; Buckley, Barnes, Conway.
Risponde Zola con un 3-5-2 che vede:
Almunia; Doyley, Ekstrand, Angella; Faraoni, McGugan, McEachran, Murray, Pudil; Forestieri, Deeney.




L'inizio del match è tutto di marca Hornets: al 4 minuto dopo un pallone recuperato a centrocampo Forestieri serve Murray che dai 25 metri lascia partire un destro che non sembra irresistibile, ma lo sfortunato tocco di schiena di Ward condanna Kuszszack e il Brighton.
Il Brighton subisce il colpo e non riesce minimamente ad essere pericoloso, mentre il Watford controlla bene il match e termina il primo tempo avanti di un gol. Un primo tempo veramente mediocre e che non ha altre occasioni da gol da segnalare. Si registrano giusto le 4 ammonizioni comminate a Bruno, McGugan, Forestieri e Ekstrand.
Di ben altro livello è la ripresa, che regala subito un emozione dopo 24 secondi: Forestieri viene lanciato in profondità e si trova solo davanti al nostro portiere e lo batte, ma Greer segue l'azione e interviene salvando tutto. rivedendo l'immagine, però, è alquanto evidente che Greer si porta la palla dentro la porta nel tentativo di salvare il gol. L'arbitro e il guardalinee non ravvisano il gol e il Watford può solo recriminare.
All'ottavo minuto, sugli sviluppi di un corner battuto da Conway si scatena una mischia nel centro dell'area e il più lesto ad intervenire è Crofts che col destro batte sotto l'incrocio un incolpevole Almunia. è il gol del pareggio che permette a Garcia di tirare un sospiro di sollievo.
Non tarda la reazione del Watford che dopo una manciata di minuti si procura due importanti punizioni da buona posizione. Entrambe le volte però McGugan non è fortunato, calciando prima di poco alto e dopo trovando un Kuszszack attento.
Al 68esimo un gran lavoro di Barnes crea un occasione per Buckley, ma è bravo Almunia a non farsi sorprendere.
E' il 71esimo minuto quando fa il suo debutto con la maglia del Brighton il nuovo arrivato Leroy Lita, che prende il posto di Conway. 20 minuti dunque per Lita.
Lita che si renderà pericoloso ben due volte, la prima sul cross di Ward dalla sinistra, ma il guardalinee alza la bandierina vanificando un interessante azione. La seconda a 5 dalla fine quando non è rapido ad approffittare di un'altra buona giocata di Barnes.


La partita si spegne nel finale, con un Watford stanco ed un Brighton confusionario e che non riesce ad uscire da un periodo di evidente difficoltà.
La classifica ora si fa sempre più difficile, perchè la squadra non sa più vincere ed essendo priva dei suoi migliori giocatori non sembra poter invertire presto il trend.
Inizia dunque a salire la pressione su Oscar Garcia, che non può più permettersi passi falsi e il match di Doncaster si fa molto ma molto importante.

giovedì 24 ottobre 2013

Yeovil 0-0 Brighton

I Seagulls ottengono un misero pareggio sul campo di una squadra modesta come lo Yeovil.

I padroni di casa dello Yeovil si presentano con soli 5 punti, di cui 0 in casa. Il Brighton viene da un brutto momento, che ha spinto i Seagulls verso il basso della classifica. E' una buona occasione per tornare alla vittoria (solo 3 vittorie) e rilanciarsi in classifica.

Formazioni:
Yeovil (5-4-1): Hennessey; Edwards, McAllister, Upson, Webster, Duffy; Fyvie, Dawson, Hoskins, Hayter; Davis.
Brighton (4-3-3): Kuszczak; Bruno, Greer, Upson, Ward; Ince, Andrews, Crofts; Buckley, Conway, Barnes.

Si inizia con Barnes subito pericoloso al 3' e al 6': prima colpisce alto, poi viene parato. Risponde Shane Duffy con un colpo di testa a lato al 10'. 5 minuti dopo ci prova il neoacquisto dello Yeovil, Fyvie, ma il suo tiro viene parato. Ancora Barnes pericoloso al 20' ma tira fuori. Subito dopo esce Fyvie per infortunio. La partita si blocca, segnaliamo al 37' un colpo di testa di Hoskins che fa la barba al palo.
Brunone in azione
Nel secondo tempo al 57' entra il neoarrivato Leroy Lita al posto di Ashley Barnes. Al 70' è ancora Duffy di testa che colpisce la parte superiore della rete. All'81' clamorosa occasione fallita da Buckley che a tu per tu col portiere colpisce solo l'esterno della rete. Un minuto dopo pericoloso lo Yeovil con Hoskins, ma Kuszczak effettua una gran parata. Subito dopo occasione per Lita che fallisce malamente. Finale confusionario nel recupero, con le squadre che colpiscono un palo a testa con Buckley e Williams.

Finisce così con un pareggio che non serve a nessuno e un gran rammarico per il Brighton, ennesima occasione sprecata. Prossima partita: Monday Night all'Amex contro il Watford di Zola, speriamo vada tutto bene...
Da segnalare il grande supporto fuori casa: 2000 tifosi biancazzurri sui 6000 totali


martedì 24 settembre 2013

Brighton 3-1 Bolton

E' il ritorno del Brighton all'Amex dopo i due pareggi a reti bianche sui temibili campi di Reading e Qpr.
Ad attendere i nostri ragazzi, ancora privi del bomber Ulloa(oltre ai soliti Bridcutt e Orlandi), è il fanalino di coda Bolton.
I Trotters, che erano partiti con la convinzione di fare un campionato di alta classifica, schierano una formazione prudente per provare a portare via punti:
Bogdan, Baptiste, Wheater, Mills, Tierney, Spearing, Ream, Pratley, Chung-Yong, Eagles, Ngog.

Dalla nostra parte Oscar Garcia si affida al solito 4-3-3 con il dovere di portare a casa tutta la posta in palio:
Kuszczak, Calderon, Greer, Upson, Ward, Ince, David, Crofts, Buckley, Lua Lua, Barnes.



L'inizio del match è abbastanza teso, con le due squadre attente a non scomporsi.
E' il 14esimo minuto quando Kuszczak salva la porta con un miracolo su Ngog che si era lanciato solo davanti al portiere a causa di un incredibile errore di Ince in disimpegno.
Al 28esimo invece il nostro portiere è purtroppo responsabile dal vantaggio esterno: corner battuto corto e palla che arriva ad Eagles sul limite dell'area, il suo cross basso è toccato da David ma in maniera lenta e innocua. Kuszczak pensando in un intervento dei due giocatori davanti a lui non interviene e si lascia sorprendere. è il vantaggio, molto casuale, del Bolton.
La reazione non tarda ad arrivare, al 37esimo su un corner liberato dalla loro difesa si avventa Lua Lua sul vertice dell'area e dopo essersi spostato la palla sul suo piede destro, lascia partire un tracciante che lascia di sasso Bogdan ma la palla si stampa sulla traversa. Veramente sfortunato il giovane Congo-Geordie.
Nel finale del primo tempo si registrano solo alcuni cartellini gialli agli ospiti.
La ripresa invece sarà un delirio per i nostri ragazzi:
Passano appena 8 minuti e su una punizione di Lua Lua crossata dentro è Spearing che anticipa tutti e fa un autorete che pareggia quella di David Lopez.
Sulle ali dell'entusiasmo dopo pochi secondi il Brighton torna di là e su un cross dalla destra di Buckley arriva il destro al volo, un po strozzato, di Calderon che batte un Bogdan poco reattivo.
Neanche il tempo di gioire che Buckley entra in area sulla destra, col tacco se la porta sul sinistro e col suo piede meno forte calcia sul secondo palo facendo nuovamente esplodere l'Amex.
Sono 3 gol in 4 minuti, ed è un pandemonio, contando che tutti i 3 gol son stati realizzati sotto il settore dei nostri tifosi.
Successivamente la partita si blocca un po, con i Seagulls che la controllano e possono operare anche il cambio che permette a Bruno di tornare dopo l'infortunio.



Dunque una vittoria molto importante, che permette al Brighton di essere al Decimo posto a -3 dalla zona playoff e -5 dal secondo posto. Inoltre porta a 6 gare l'imbattibilità del club.
Ora ci attende la trasferta a Ipswich, prima di due gare interne consecutive. Al termine di questi 3 match, se confermassimo il buon momento, potremmo agganciare i playoff.

Come on Seagulls!!!

venerdì 20 settembre 2013

QPR 0-0 Brighton

Il Brighton riesce a portare a casa un buon punto sul campo della candidata numero 1 alla promozione, il Queen's Park Rangers.

E' il match di cartello della settima giornata di Championship, nel Wednesday Night a Loftus Road si affrontano QPR e Brighton. I padroni di casa hanno mantenuto una rosa molto forte e infatti guidano la classifica. I Seagulls hanno avuto un avvio così così ma vengono da un buon pari a Reading e non perdono dalla seconda di campionato.

Il QPR schiera il classico 4-4-2 di Redknapp con tantissimi giocatori che potrebbero stare benissimo in Premier (tipo Joey "il cattivo" Barton, Wright-Phillips, Austin) e lascia in panchina il trio ex Spurs (Assou-Ekotto, Carroll e Jenas). Oscar Garcia conferma la formazione di Reading, tranne il cambio forzato di mettere Barnes per lo squalificato Ulloa ed esordisce Craig Conway al posto di quello che era stato un ottimo LuaLua.
Così in campo le squadre:
QPR (4-4-2): Green; Simpson, Dunne, Hill, Onuoha; Phillips, Barton, Henry, Wright-Phillips; O'Neil, Austin.
Brighton (4-3-3): Kuszczak; Calderon, Greer, Upson, Ward; Andrews, Crofts, Forster-Caskey; Lopez, Conway, Barnes.
Il debutto di Conway

Si comincia col il Qpr in avanti, tiro di Shawn Wright-Philips a lato. Risponde al 5' Keith Andrews con un tiro che va alto di poco. La partita è molto combattuta, dato che poi si scontrano due fra la difese più forti della lega, le occasioni scarseggiano. Al 22' esce Onuoha per infortunio, rimpiazzato dal simpatico Assou-Ekotto. Al 28' ci prova Matt Phillips senza fortuna. Nel finale di tempo incornata del veterano Clint Hill bloccata da Kuszczak. Finisce così il primo tempo, col Qpr che ci prova ma il Brighton tiene bene il campo.

Forster-Caskey dà indicazioni
Nel secondo tempo sono ancora i Gers a provarci: tiro da fuori di Barton respinto dal portiere ospite. Al 57' risponde il giovane Jake Forster-Caskey con un colpo di testa parato da Green. Al 63' ancora da un corner Hoops pericolosi: colpisce Dunne ma Kuszczak è reattivo. Subito dopo, Phillips ci prova ma tiro che non trova il bersaglio. Non succede più nulla (a parte il ritorno in campo di Bruno) fino ai minuti di recupero: punizione di Joey Barton che esce a lato. Finisce qui.

Buonissimo punto in casa della squadra più forte del campionato, Seagulls imbattuti da 5 partite. Sabato 3 punti obbligatori all'Amex contro un Bolton in grave crisi.
Curiosità: lo 0-0 appariva decisamente scontato, dato che, contando questo match, il Qpr nelle ultime 5 partite non ha subito nemmeno un gol. I Seagulls invece in 5 partite solo 1 gol subito.
Up the Albion!!!
Grande supporto in trasferta, erano in 1800 a Loftus Road

martedì 17 settembre 2013

Reading 0-0 Brighton

Benvenuti al Madejski Stadium per la sesta giornata di campionato della Championship tra il Reading e il Brighton. Alla viglia del campionato, i Royals secondo numerosi addetti ai lavori era stata considerata come una delle serie pretendenti alla vittoria finale del campionato con gli acquisti eccellenti dell'ex Seagulls Wayne Bridge e infine dell'ex Real Madrid e nazionale olandese Royston Drenthe, ma si ritrova con solo otto punti e giocarsi la possibilità di avvicinarsi alle prime del campionato contro i Seagulls di Oscar Garcia distanziati di un solo punto dalla formazione allenata dall'ex Saints Nigel Adkins.
L'espulsione di Ulloa
Garcia per il suo Brighton schiera un classico 4-3-3 con Kuszczak in porta, Ward e Calderòn occuperanno le corsie esterne di difesa con Upson e Greer al centro della difesa, il centrocampo è composto da Andrews come mediano insieme ad Crofts e Caskey-Forster nel ruolo di mezze ali, il trio d'attacco è composto al centro da Ulloa e le ali d'attacco sono LuaLua sulla destra e David Lopez sulla sinistra. In panchina c'è il nuovo acquisto Craig Conway in prestito per tre dal Cardiff, mentre sono ancora in infermieria Bridcutt, Orlandi, Mackail-Smith e Hoskins.
Adkins, invece schiera per il suo Reading un 4-4-2 con McCarthy in porta, Gunter -che gioca la 200° partita da professionista- e Kelly sulle corsie di difesa con Pearce e Morrison al centro, a centrocampo ci sono Williams e Drenthe sulla fascia con Karacan e Guthrie al centro e infine la coppia d'attacco è composta da Le Fondre e dall'ex attaccante dello Zenith San Pietroburgo e della nazionale russa Pogrebnyak.
Le squadre entrano in campo, si stringono le mani al centro del campo, si posizionano in campo e l'arbitro fischia l'inizio del posticipo di questa sesta giornata di campionato.

venerdì 13 settembre 2013

Conway in prestito per 3 mesi

Il Brighton ha firmato il 28enne scozzese per i prossimi 3 mesi in prestito dal Cardiff.
La società è stata costretta ad andare sul mercato a causa dell'infortunio occorso ad Andrea Orlandi, il Catalano resterà fuori infatti per un paio di mesi circa.
Il ragazzo approderà nella South Coast dopo aver contribuito con 25 presenze e 2 reti alla storica promozione in Premier dei gallesi. Queste le parole di Oscar Garcia sul nuovo arrivato:
"Ci tenevamo a portare opzioni extra, e con Andrea (Orlandi) ora fuori per un periodo più lungo di quanto inizialmente previsto, un altro giocatore era assolutamente necessario.
Craig è molto esperto a questo livello e sa cosa ci vuole per avere successo nella Championship. Lui può giocare in entrambe le ali, o in attacco come seconda punta. Ha anche esperienza internazionale ed è un giocatore che migliorerà la nostra squadra".


Conway nelle prime dichiarazioni alla stampa ha parlato di come siano stati importanti le belle parole sul club di Greer e Noone con cui ha parlato durante la trattativa.
Il primo impengo dello scozzese con la nuova maglia potrebbe essere domenica a Reading.

mercoledì 4 settembre 2013

Brighton 1-1 Millwall

Dopo 2 vittorie consecutive che ci hanno portato nel centro della classifica, affrontiamo il fanalino di coda Millwall all'Amex.
Lions che si presentano nel Sussex con un solo punto e tanti tanti problemi per Lomas che deve affrontare anche la contestazione dei tifosi per il suo passato.
Garcia, che ha scacciato qualche critica iniziale, schiera i seguenti undici: Kuszczak; Calderon, Greer, Upson, Ward; Ince, Crofts, Agustien; Buckley, David; Ulloa.
Risponde Lomas con Forde, Dunne, Shittu, Beevers, Lowry, Henry, Bailey, Derry, Woolford, Chaplow, McDonald.

martedì 27 agosto 2013

Brighton 2-0 Burnley

Seconda vittoria di fila per i Seagulls, che iniziano ad ingranare.

Il Brighton dopo un inizio scioccante, viene dalla bella vittoria a Birmingham. Gli ospiti, il Burnley, nonostante abbiano venduto tanti giocatori importanti hanno ben 7 punti in classifica e sono imbattuti. Per gli uomini di Oscar Garcia sarebbe importante vincere per rilanciarsi in classifica, ma i Clarets sono un osso duro.

Le formazioni:
Brighton (4-3-3): Kuscszak; Calderon, Greer, Upson, Ward; Ince, Agustien, Crofts; Lopez, Buckley, Ulloa.
Burnley (4-5-1) Heaton; Trippier, Shackell, Lafferty, Long; Marney, Jones, Treacy, Arfield, Ings; Vokes.

Crofts ancora a segno
Si comincia subito col Brighton all'attacco: al 5' è Ulloa che mette all'erta il portiere con un tiro che termina a lato. Rispondono quasi subito gli ospiti con Ings, ma Kuscszak para. Al 19' ancora un tiro di Ings viene neutralizzato dalla saracinesca biancazzurra. Al 25' ci prova Inigo Calderon ma il suo tiro manca lo specchio della porta. Al 27' i Seagulls si portano in vantaggio: Ulloa si allarga sulla sinistra e mette al centro un cross basso sul quale Andrew Crofts segna, approfittando di un errore di posizionamento della difesa ospite.
Secondo gol consecutivo per il gallese. Brighton 1-0 Burnley! Al 41' ancora Brighton con Buckley, ma niente da fare. Tre minuti dopo viene ammonito il portiere del Burnley Tom Heaton per un fallo fuori area su Buckley: punizione calciata da David Lopez che termina sul fondo. Termina così il primo tempo coi Seagulls meritatamente in vantaggio.

L'esultanza di Ulloa
Si riprende subito a ritmi alti: prima Kemy Agustien sfiora la rete, poi dall'altra parte Jones accarezza la parte alta della traversa. Al 57' c'è forse la svolta del match: Heaton, già ammonito si fa sfuggire il pallone dalle mani, per poi riprenderlo quando era fuori dall'area; secondo giallo ed espulsione per lui. Punizione ancora per Spanish Dave che colpisce l'esterno della rete.
Al 71' il Brighton chiude definitivamente il match: fuga del solito Will Buckley sulla destra, cross sulla testa di Leonardo Ulloa che con un colpo di testa precisissimo batte il portiere. Brighton 2-0 Burnley! Nel finale i Seagulls cercano il 3-0 prima col neoentrato LuaLua e poi ancora con Ulloa, ma entrambi falliscono. Proprio nel recupero l'ex Sam Vokes impegna Kuscszak con un colpo di testa. Finisce qui! Vittoria del Brighton. Prima vittoria stagionale casalinga per i gabbiani e per il Burnley è la prima sconfitta in campionato.
La concentrazione di Coach Garcia

Oscar Garcia non ha mollato ed è riuscito a risollevarsi. In queste due gare si è notata la solita compattezza che ha fatto le fortune di Poyet. La squadra è sempre in crescita. Sabato prossimo, ancora all'Amex, altra grossa occasione per guadagnare tre punti: arriva un Millwall in difficoltà (solo 1 punto). Up the Albion!

Off topic:
I tre Hispanici (Calderon, Ulloa e Lopez) festeggiano la vittoria con un gelato

martedì 20 agosto 2013

Birmingham City 0-1 Brighton

Arriva la prima vittoria stagionale con sofferenza nei confronti del voglioso Birmingham City


Al St. Andrew's il Brighton cerca i primi tre punti stagione e cancellare una brutta settimane condita da tre sconfitte tra campionato e coppa di lega. Di fronte c'è il Birmingham City vincitore sul campo della neopromossa Yeovil Town e alla ricerca della seconda vittoria consecutiva di cui i primi tempi davanti al proprio pubblico.
Oscar Garcia deve rinunciare per infortunio a Liam Bridcutt, Bruno e Andrea Orlandi ma debuttano gli arrivi in prestito di Keith Andrews dal Bolton e di Stephen Ward dal Wolverhampton, e decide di schierare il suo 4-3-3 con Kuszczak; Calderòn, Greer, Upson, Ward; Agustien, Andrews, Crofts; Buckley, Ulloa, David Lopez.
Il manager dei Blues, Lee Clark deve rinunciare al centravanti serbo Nikola Zigic e Chris Burke che parte dalla panchina schierando un 3-5-2 con Randolph; Robinson, Burn, Mullins; Eardley, Elliot, Adeyemi, Allan, Ferguson; Novak, Shinnie.
Il match prende avvio.

lunedì 12 agosto 2013

Brighton 1-2 Derby



Terza sconfitta in tre partite, a conferma del brutto avvio dei Seagulls.

Dopo la beffa di Leeds e il tracollo in coppa, all'Amex arriva il Derby County. Solo un risultato può aggiustare quello che sembra un brutto inizio di stagione: la vittoria.
Garcia mette in campo una squadra un po' rimaneggiata a causa delle assenze di Bruno, Chicksen, Bridcutt e Orlandi. Partono Maksimenko e Ince, in panchina ci sono anche LuaLua e Crofts oltre al nuovo arrivato Andrews. Ecco le formazioni:
Brighton (4-3-3): Kuscszak; Calderon, Greer, Upson, Maksimenko; Ince, Agustien, Lopez; Barnes, Buckley, Ulloa. All. Garcia
Derby (4-4-2): Grant; Forsyth, Keogh, Freeman, Buxton; Bryson, Coutts, Hendrick, Hughes; Russell, Martin. All. Clough

L'esultanza di Ulloa
Si comincia. Al 12' i Rams pericolosi con un tiro di Russell a lato. Però è il Brighton a passare in vantaggio: cross dalla destra di Inigo Calderon per la testa di Leo Ulloa che insacca! Brighton 1-0 Derby. Come nelle scorse partite, sono sempre i Seagulls a passare in vantaggio...ma vengono ancora rimontati: al 26' Chris Martin riceve un cross basso, vince un paio di rimpalli e di destro segna! Brighton 1-1 Derby. Andiamo fino al 38' quando David Lopez batte una punizione dal limite che viene respinta con un nettissimo fallo di mano: sarebbe stato rigore. Come nelle scorse partite, ancora i Seagulls subiscono un torto arbitrale. Si va così al riposo col match in parità.
Ricomincia il secondo tempo. Inizio scioccante. Al 47' Freeman mette dentro un cross bellissimo sul quale Kuszczak pensa di uscire e poi torna indietro, la palla arriva a Martin che segna la sua doppietta e dà il vantaggio al County! Brighton 1-2 Derby. Stesso copione ormai. Reazione Albion con un tiro di Buckley al 56' respinto dal portiere. Al 62' un colpo di testa di Keogh termina alto. Subito dopo, ancora Ulloa con un "header" colpisce il palo. Al 66' bomba da fuori area di Ince che manca il bersaglio di poco. Ci prova anche Kemy Agustien, ma Grant blocca. Al 70' esordisce il neoacquisto Keith Andrews, che entra al posto di Barnes. Due minuti dopo, un tiro di Calderon sfiora la traversa. Dopo, il Brighton non riesce più a creare attacchi organizzati. Garcia butta dentro anche LuaLua e March ma il risultato non cambia: vince il Derby!
Il debutto di Andrews

C'è ben poco da aggiungere, avvio a dir poco deludente dei Seagulls che collezionano 3 sconfitte molto simili. Iniziano a sorgere i primi dubbi intorno a Oscar Garcia, ma è ancora molto presto. Vedremo cosa succederà nella trasferta di Sabato a Birmingham, sperando di non perdere ancora.

sabato 10 agosto 2013

Arriva in prestito Keith Andrews

Keith Andrews, è un nuovo centrocampista del Brighton che arriva in prestito per tutta la stagione dal Bolton.
Andrews nasce a Dublino in Irlanda il 13 settembre 1983 iniziando la sua carriera da calciatore nelle giovanili del Wolverhampton di cui ha disputato in totale 23 presenze segnando nessuna rete.
Keith Andrews contro Claudio Marchisio
La sua lunga carriera è caratterizzata da molti prestiti (Oxford City, Wallsall, Stoke City e Ipswich Town) vestendo le maglie dell'Hull City, del MK Dons, Blackburn, West Bromwich Albion fino ad arrivare a vestire la maglia del Bolton fino alla scorsa stagione disputando 25 presenze realizzando 4 reti.
Dal 2008 entra nel giro della nazionale irlandese sotto la guida del tecnico italiano Giovanni Trapattoni detto il "Trap" che diventa uno dei giocatori chiave del centrocampo della propria nazionale fino a disputare gli ultimi campionati europei disputati in Polonia e in Ucraina del 2012 giocando nel girone delle due finaliste del torneo, Italia e Spagna.
E' un giocatore di grande duttilità e di esperienza ma il suo difetto è i numerosi cartellini gialli e cartellini rossi complice la troppa foga agonistica che il mediano irlandese ci mette durante le partite.

venerdì 9 agosto 2013

Preview: 2° Giornata

Sabato 10 agosto 2013 ore 16:00 [IT] 15:00 [UK]

  1. Blackburn vs Nottingham Forest
  2. Blackpool vs Barnsley
  3. Bolton vs Reading
  4. Brighton vs Derby County
  5. Charlton vs Middlesbrough
  6. Huddersfield vs Q.P.R.
  7. Ipswich Town vs Millwall
  8. Sheffield Wednesday vs Burnley
  9. Watford vs Bournemouth
  10. Yeovil Town vs Birmingham City
Domenica 11 agosto 2013 ore 17:30 [IT] 16:30 [UK]
  1.  Leicester City vs Leeds United
Da Recuperare

  1. Wigan vs Doncaster

Brighton 1-3 Newport


Prima apparizione casalinga della stagione per il Brighton, che all'Amex Stadium riceve nel 1° turno della Coppa di Lega il modesto Newport County, formazione neopromossa in League Two.
Oscar Garcia sceglie di tenere a riposo molti titolari schierando un 4-3-3 rimaneggiato: Ankergren, David Lopez, Greer, El-Abd, Calderon, Ince, Agustien, Forster-Caskey, Buckley, Barnes, LuaLua.
Dall'altra parte rispondono i Gallesi con Stephens, Yakubu, Chapman, Minshull, Zebroski, Willmott, Sandell, Jackson, Anthony, Worley, Jolley.

mercoledì 7 agosto 2013

Report: 1° Giornata

La Championship 2013/2014 è ufficialmente iniziata e si inizia alcune vittorie clamorose come le neopromosse Bournemouth e Yeovil che battono rispettivamente il Charlton in casa e il Millwall fuori casa.
Vittorie per le favorite del torneo Q.P.R., Reading  e Wigan contro il Sheffield Wednesday e l' Ipswich davanti al proprio pubblico e contro il Barnsley in trasferta condite dalle vittorie del Leeds United sul Brighton, del Blackpool sul Doncaster, del Watford in casa del Birmigham City, del Nottingham Forest sull'Huddersfield.
Gli unici pareggi della giornata sono del Burnley contro il Bolton e del Derby County contro il Blackburn.
Andiamo a vedere nel dettaglio sulle partite:

domenica 4 agosto 2013

Leeds 2-1 Brighton


La stagione del Brighton inizia in trasferta sul campo del Leeds United ad Elland Road. Lo stadio è tutto esaurito complice l'addio felice (da parte dei tifosi locali) del vecchio proprietario e degli obiettivi di stagioni ambiziosi per una società storica come i Whites.
E' una partita che si annuncia difficile per entrambe le squadre con l'intento di centrare i playoff visto che entrambe le squadre hanno la rosa che possono permetterlo di farlo con l'aggiunta della prima partita su una panchina inglese da parte del neo tecnico dei Seagulls, Oscar Garcia.
Per la prima stagione il Brighton si schiera con il classico 4-3-3 targato Kuszczak; Bruno, Upson, Greer, Calderòn; David Lopez, Bridcutt, Crofts; Barnes, Ulloa, Orlandi.
I padroni di casa si schierano con il 4-3-1-2 con Kenny; Peltier, Pearce, Lees, Warnock; Green, Murphy, Tonge; Varney; Hunt, McCormack.
L'arbitro fischia l'inizio dell'esordio stagionale di campionato.

venerdì 2 agosto 2013

Preview 1° Giornata... Si inizia!



Finalmente si inizia! Da domani prende avvio la stagione 2013/2014 del campionato della Championship, uno dei campionanti più belli e ricchi di "colpi di scena" del mondo.
Noi dei "Seagulls Italia" apre dalla giornata odierna la sezione dedicata al campionato con le preview delle giornate di campionato, i risultati e i commenti delle altre partite prendendo notizie dai vari branch italiani delle squadre che partecipano al nostro campionato (Leeds United Italia, Ipswich Town Football Club Italian Branch, Italian Rams, Watford Italian Branch e Q.P.R. Italia).

lunedì 29 luglio 2013

David Lopez is back

Clamoroso ed inaspettato epilogo nella vicenda del rinnovo contrattuale di David Lopez.
Solo 17 giorni fa il Basco, sul proprio Twitter, annunciava il mancato prolungamento e ringraziava i tifosi che tanto lo avevano amato.
Oggi, però, Spanish Dave ha rinnovato il contratto per un'altra stagione.
Dunque un ritorno importantissimo per il Brighton, che ritrova tra le proprie fila un giocatore che lo scorso anno ha dimostrato di essere fondamentale.



Queste le parole del raggiante Lopez dopo la firma:
"Ho parlato al telefono con Oscar e lui mi ha detto di tornare qui. E 'importante che lo stile sia lo stesso con Oscar e per me questo è meglio, perché io sono un giocatore d'attacco. Sono molto felice di tornare qui e ora voglio allenarmi con la squadra. Mi stavo allenando in Spagna, facendo corsa e lavoro in palestra, quindi sono pronto."

Non sono mancate neanche le parole sui tifosi e la città che lo hanno praticamente adottato l'anno scorso:
"Brighton è una bella città e il club è fantastico e, naturalmente, lo sono anche i tifosi. E 'incredibile qui, in ogni partita ci sono 25, 26 mila persone allo stadio, è fantastico.
La mia prima opzione è sempre stata il Brighton perché la scorsa stagione è stata fantastica per me e la mia famiglia, che si è trovata benissimo qui."



lunedì 22 luglio 2013

Un nuovo Gabbiano

Un caloroso saluto a tutti gli amici Seagulls da parte di Tiziano, un tifoso della nostra amata squadra diretta quest'anno da Oscar Garcia.
Sono veramente contento di poter scrivere degli avvenimenti del Brighton, perciò devo obbligatoriamente ringraziare l'amico Pierluigi per l'opportunità concessami. Senza dimenticare il buon Riccardo che si è sempre dimostrato favorevole.
Nella speranza di poter condividere con tutti delle gioie per i risultati dei nostri beniamini, non posso far altro che invitarvi a seguirci sul blog.

Tiziano

lunedì 15 luglio 2013

Arriva il terzino Adam Chicksen!

Ingaggiato a parametro zero dai MK Dons il 21enne terzino sinistro Adam Chicksen.



Dopo aver preso Upson, il Brighton si muove (parolone) sul mercato e ingaggia a parametro zero un terzino sinistro. Comprare uno/due terzini sinistri è necessario, viste le partenze di Painter e Bridge e il mancato acquisto di Nicky Shorey. Questo ragazzo viene descritto come un ottimo prospetto, può anche giocare come terzino destro.
Non conoscendo il giocatore, non posso dire se sia un buon acquisto. Lo vedo come ricambio di un altro terzino più forte. Speriamo in altri acquisti, dato che anche David Lopez ci ha lasciato.
Alla prossima!
 
Stagione Squadra Presenze Reti
2008-2013 Milton Kenyes Dons 73 2
2012 Leyton Orient 3 0
2013-... BRIGHTON



76 2

giovedì 11 luglio 2013

Il ritorno del soldato Matthew Upson

Matthew Upson
La società nella giornata di ieri ha annunciato l'acquisto a parametro zero del difensore centrale ex Stoke City e West Ham, Matthew Upson firmando un contratto annuale.
Per lui si tratta di un ritorno a Brighton, in quanto è arrivato in prestito a fine gennaio per pochi mesi dallo Stoke City disputando un girone di ritorno eccellente realizzando una delle migliori coppie di difensori centrali insieme al capitano Gordon Greer dell'intero campionato della nPower Championship.

venerdì 5 luglio 2013

Rinnova El-Abd

E' ufficiale. Adam El-Abd ha firmato il rinnovo del contratto per due anni fino al 30 giugno 2015. Il giocatore di nazionalità egiziana giorni fa aveva rifiutato un importante offerta da parte del Barnsley che gli avrebbe offerto un ruolo importante nella loro difesa.
Ecco le dichiarazioni rilasciate sul sito della società nel suo primo giorno del raduno pre-campionato:
"Sono assolutamente contento di aver firmato un nuovo contratto.  Adoro giocare con questo club e non vedo l'ora di iniziare la nuova stagione. Mi son tenuto in forma in palestra, e anche se non è la stessa cosa rispetto gli allenamenti pre-stagione. Mi sento bene e sarò di nuovo in forma per questa stagione. 
Gli ultimi anni sono stati sorprendenti, e mi sento veramente onorato di esser scelto come testimonial year dalla società."

E' ancora in stand by la trattativa per il rinnovo del contratto con il centrocampista spagnolo, David Lopez.

giovedì 27 giugno 2013

Oscar Garcia è il nuovo manager!

Oscar Garcia alla presentazione in Israele
Adesso è ufficiale, Oscar Garcia è il nuovo manager del Brighton. La società ha pubblicato la notizia nella giornata di ieri, ed oggi è stato il primo giorno di allenamento della sua carriera inglese con il duro compito di far meglio del suo predecessore, Gus Poyet.
Si tratta della sua seconda esperienza da head coach dopo una parentesi nelle giovanili di uno dei più importanti club del mondo, il Barcellona e la sua prima esperienza nel campionato israeliano con il Maccabi Tel-Aviv vincendo il 19° titolo israeliano
In questi primi giorni inglesi servirà al tecnico di conoscere dettagliatamente i giocatori in modo tale da mettere le basi per la campagna estiva con le cessioni e con i giocatori da puntare.
Ci sono novità sulla situazione David Lopez attraverso un tweet rilasciato al portiere danese Gasper Ankergren dicendo che spera di rimanere a Brighton ma non dipende da lui.

BENVENUTO OSCAR!

martedì 25 giugno 2013

La sceneggiata napoletana di Gus!

Delusione Gus!
Avevo preparato un editoriale totalmente diverso da quello che sto per pubblicare intitolato con un semplice spagnolo Gracias Gus! ma dopo gli ultimi avvenimenti accaduti nei giorni precedenti ho dovuto cambiare l'intero pezzo.

lunedì 24 giugno 2013

Ufficiale: Licenziato Gus Poyet!

Nella giornata di ieri, il Brighton and Hove ha ufficializzato in una maniera che potrebbe essere discutibile il licenziamento del manager di nazionalità uruguagia, Gustavo Poyet che era si trovava sospeso dalla stessa società da un circa un mese.
Gus lascia la panchina del Brighton dopo quattro anni da quell'estate del 2009 in cui il Brighton disputava le sue partite interne al vecchio Whitedean Stadium.
Il probabile successore di Poyet è Oscar Garcia, ex allenatore delle giovanili del Barcellona ed attuale allenatore della squadra israeliana del Maccabi Tel Aviv.
Nelle prossime ore si saprà certamente qualche notizia in più sul futuro manager e sui rinnovi in sospeso di David Lopez e di Adam El-Abd.

lunedì 17 giugno 2013

Capital One Cup: il Newport County sulla strada del Brighton

Effettuato stamattina il sorteggio della Capital One Cup, ai Seagulls è toccato il Newport County in casa.
Il Newport County sono stati appena promossi in League Two, inoltre si giocherà all'Amex Stadium. Si può proprio dire che il sorteggio sia andato bene. Tuttavia, non bisogna sottovalutare l'avversario, dato che nelle coppe spesso ci sono delle clamorose sorprese.

La data della partita non è ancora stata definita ma dovrebbe essere, come di consuetudine, fra la prima e la seconda giornata di campionato.


Intanto su Gus Poyet la faccenda è tutt'altro che vicina al concludersi. Anche se il vice allenatore Mauricio Taricco è stato riammesso nel club.
Appena ci sarà qualcosa di certo, vi aggiorneremo!

martedì 11 giugno 2013

Pagellone della stagione!

I voti di tutti i giocatori nella stagione 2012/2013!

Tomasz Kuszczak 8: Acquisto fondamentale. Stagione perfetta per lui, che compie ottime parate in ogni match. Solo una papera a Birmingham, ma gliela perdoniamo. Saracinesca.
Casper Ankergren 5: Quando deve sostituire Tom è sempre una sofferenza. C'è da dire che ha alternato erroracci a buone parate, ma non basta. Incredibile la papera al City Ground. Insicuro.
Peter Brezovan s.v.
Inigo Calderon 7- : Il Calde parte come riserva ad inizio anno, ma quando gioca si fa trovare sempre pronto e si guadagnerà sempre più spazio. Presente.
Bruno Saltor 7: Sulla destra entusiasma il pubblico grazie alla sua classe alternata alla concretezza, grande acquisto. Peccato per i vari infortuni. Qualità.
Gordon Greer 7,5: Stagione praticamente perfetta del capitano, sbaglia raramente e infatti guida la miglior difesa del torneo. Leader.
Lewis Dunk 5: Giovane promettentissimo ma che quest'anno regredisce. Prestazioni insufficiente ed erroracci (il rosso a Selhurst Park) lo spediscono in panchina. Da recuperare. Acerbo.
Adam El-Abd 7: Complice la brutta stagione di Dunk, il guerriero egiziano guadagna spazio e fa molto bene. La grinta e la cattiveria che ci mette sempre sono esemplari. Combattente.
Matthew Upson 7+: Arriva in prestito a fine Gennaio e si comporta benissimo, andando a migliorare ulteriormente la difesa. Veterano.
Wayne Bridge 8-: E' nella squadra dell'anno della Championship, basterebbe questo. Una certezza a sinistra, per la categoria è un pregio. Purtroppo commette un errore nella partita più importante. Superbo.
Marcos Painter 5,5: Utilizzato pochissimo da Gus, quando gioca si capisce anche perchè. Andrà via, resterà uno degli eroi della promozione. Non basta.
Liam Bridcutt 8: Altra super stagione per Liam. A centrocampo fornisce una costanza di rendimento impressionate. Grandissimo potenziale. Stoico.
Dean Hammond 6-: Utilizzato spesso, non convince mai troppo. Però si impegna molto. Dubbioso.
Andrew Crofts 6: Stagione condizionata dagli infortuni, quando gioca però fa la sua figura. Utile.
Gary Dicker 6+: Utilizzato a tratti, Dicker ci mette del suo con buone prestazioni. Buona riserva. Come Painter, andrà via anche lui. Grazie Gary.
David Lopez 8: Spanish Dave si perde il primo pezzo di stagione, ma poi stupisce tutti. I suoi tocchi sono uno spettacolo per gli occhi. Bene anche da terzino. Meraviglioso.
Ryan Harley s.v.
Matt Sparrow s.v.
Andrea Orlandi 7: Il suo compito è quello di rimpiazzare Noone e ci riesce bene. Mostra grandi capacità, ma il suo rendimento è altalenante. Coraggioso.
Stephen Dobbie 4: Nella prima metà di stagione non combina un bel niente, nella seconda va al Palace. Perde 1 punto solo per essere andato al Palace. Delusione.
Vicente Rodriguez 5: Non riesce a replicare l'annata precedente. Stagione piena di infortuni e quando gioca non fa la differenza. Se ne andrà, rivelando cattivi rapporti con Gus. Sfortunato.
Kazenga LuaLua 7+: Gioca a periodi, è incostante, ma quando è in giornata non lo fermi. Il Kaz offre buonissime prestazioni, segnando anche non poco. Devastante.
Will Buckley 7+: Non bissa l'annata precedente, ma è sempre un gran giocatore. Sulla destra lo fermano veramente in pochi. Fondamentale.
Ashley Barnes 6+: Tutto sommato è una buona stagione la sua, ci mette sempre impegno. Pesano le sue espulsioni e la maxi-squalifica. Testa calda.
Leonardo Ulloa 7,5: Arriva a Gennaio ed ha un impatto devastante. Segna una decina di gol, compreso quello all'Arsenal. Stecca alcune partite decisive. Ciclone.
Will Hoskins 6: Prima di rompersi il legamento, gioca poche partite ma non sfigura. Da ricordare il suo gol al Newcastle. Misterioso.
Craig Mackail-Smith 7: Prima parte di stagione da sogno dove segna tantissimo. Poi si inceppa e subisce un serio infortunio. Fantastica la rovesciata contro il Burnley. Double-face.
Gus Poyet 7+: Tralasciando i fatti recenti, ha guidato i suoi ad una grande stagione, sia in campionato che in FA Cup. Peccato per il finale. Condottiero.

sabato 8 giugno 2013

El misterio de Gus

Dove andrà?
Era la serata del 16 maggio, pochi giorni dopo la sconfitta dei Seagulls contro il Crystal Palace, che giunge la notizia della sospensione da parte del presidente Bloom nei confronti dell’allenatore Gustavo “Gus” Poyet, del vice-allenatore Mauricio Tarocco e dell’allenatore della prima squadra, Charlie Oatway.

giovedì 16 maggio 2013

Mistero Gus!

Dopo la notizia pubblicata precedentemente sulla situazione contrattuale dei giocatori, la società ha deciso di sospendere Gus Poyet e due membri del suo staff, l'allenatore in seconda Mauricio Taricco e l'allenatore della prima squadra, Charlie Oatway.

Brighton è sotto shock con la notizia della sospensione del manager di nazionalità uruguaiana, Gustavo "Gus" Poyet dall'estate del 2009 vincendo un campionato di League One e portando la squadra ad alti livelli nella Championship fino ad arrivare in questa stagione, quarto in campionato che vale a dire, semifinale dei playoff per la promozione in Premier League.
Gus Poyet
Ricordandoci anche le belle imprese della nostra squadra nella Coppa di Lega con il pareggio interno, nel vecchio stadio, contro il Manchester City pareggiando 2-2 arrivando ai calci di rigore nel 2008, come anche in FA CUP per due stagioni consecutive battendo il Newcastle all'Amex per 1-0 nel 2012 e 2-0 nel mese di gennaio fino a mettere in difficoltà anche l'Arsenal.
Oltre a lui sono stati sospesi anche il suo vice ed ex giocatore della squadra, Mauricio Taricco e l'allenatore della Prima squadra, Charlie Oatway.
Al momento la società, tramite il suo comunicato stampa, non rilascia alcuna dichiarazione, ed aspettiamo anche noi prima di esprimere la nostra opinione.

Si inizia con le riconferme!

Rinconfermati il capitano Gordon Greer, Ashley Barnes, Inigo Calderòn, Peter Brezovan e Will Hoskins.
Lasciano Brighton Vicente, Gary Dicker e Marcos Painter.
Offerto il rinnovo a David Lopez ed Adam El-Abd
Finiti i  prestiti per Wayne Bridge, Matthew Upson e Dean Hammond.

Il Brighton attraverso un comunicato ufficiale fa sapere ai tifosi che nella giornata odierna sono stati rinconfermati cinque giocatori, cioè il capitano scozzese Gordon Greer, l'attaccante Ashley Barnes, il terzino destro Inigo Calderòn, il portiere di nazionalità slovacca Peter Brezovan e l'attaccante Will Hoskins.
Nello stesso comunicato, viene annunciato gli addii dell'ala sinistra Vicente, del centrocampista centrale irlandese Gary Dicker e, del suo connazionale, il terzino sinistro Marcos Painter.
Sono stati offerti il rinnovo del contratto al regista David Lopez ed al difensore centrale Adam El-Abd.
Come era logico, il terzino sinistro Wayne Bridge ritorna al Manchester City dopo questa stagione di prestito assolutamente positiva per lui con il ritorno ad una condizione di forma eccellente che gli garantiva prestazioni importanti, ritorna allo Stoke City dopo un prestito di 5 mesi, il difensore centrale Matthew Upson che ha dato un importante contributo in questi pochi mesi con la maglia biancazzurra dando esperienza e formando una bella coppia con il capitano. Infine, Dean Hammond ritorna in prestito al Southampton dopo aver disputato una buona stagione con i Seagulls.

mercoledì 15 maggio 2013

Pagelle: Brighton 0-2 Crystal Palace

Eccoci qui a fare le pagelle di questa drammatica notte.

Kuszczak 6: para quello che deve, non può nulla sui gol.
Calderon 5: il Calde soffre molto Zaha e sbaglia pure in fase di spinta.
Greer 6,5: grande partita del capitano, ma forse non irresistibile sul secondo gol.
Upson 6,5: grande gara anche per lui, che sbroglia qualche situazione complicata.
Bridge 5,5: nel complesso una buona partita, ma pesa l'errore di marcatura dell'1-0.
Bridcutt 6: solito ottimo lavoro fra difesa e centrocampo, anche se un po' impreciso. Si perde nel finale.
Hammond 5: non entra mai in partita, è una presenza oscura.
David Lopez 6: Spanish Dave è una garanzia, ma commette qualche insolita imprecisione.
Buckley 6: tanta buona volontà per Will, tuttavia non crea mai grossi pericoli
Orlandi 5: ci mette impegno, ma non basta. Non era a posto fisicamente.
Ulloa 5,5: fa tutto il possibile, ma i difensori avversari sono perfetti. Non ha occasioni.
Barnes 6,5: ha due grandi occasioni che sfortunatamente non entrano. Si fa trovare pronto.
LuaLua 5: a differenza di Barnes, entra non pronto e perde tanti palloni.

Poyet 5,5: doveva osare di più, il suo Brighton non demerita ma manca di cattiveria e fatica a creare occasioni.

Gli avversari 7: partitona del Palace, difesa semplicemente perfetta e al resto ci ha pensato Zaha.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...